Consiglia questo sito su Facebook:

Forum deserto dove siamo finiti?!?!!

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189844 da Cyanide
Devo concordare con Swan su questo punto

Mi sono più volte meravigliata di come siano passati "inosservati" ai moderatori ed allo stesso Thomas certi interventi davvero pesanti e fuori luogo da parte di qualcuno.
Una volta si può anche glissare, ma la seconda e poi la terza e pure la quarta no. E' pur sempre una piattaforma per discutere civilmente.


Ho notato anche io che spesso vengono tralasciati questi particolari non irrilevanti per il tenore di un forum. Sono rimasti pochissimi moderatori assiduamente presenti, e ben pochi moderano veramente. Questo è un punto a sfavore, perchè la comunicazione civile è importantissima in un forum che si rispetti. Un forum dove gli utenti sparano sentenze e giudizi gratuiti, a volte insultano addirittura, non è certo dei più invitanti.


Divergenza di opinioni, idee contrastanti, scambio  e scontro di ideologie diverse ci stanno tutte e sono il sale che dà sapore alle discussioni,perché  infondo è  vedendo in  modo diverso la vita che si arricchisce  e si allarga il proprio modo di imparare, ma  ho la sensazione che  la polemica arida, l’attacco all’utente e non all’ideologia , siparietti di acidità  e litigi che finiscono per diventare questioni personali  forse  fanno perdere un po’ il gusto e l’ interesse in chi legge e in chi scrive.

Assolutamente verissimo.

Secondo punto, io non trovo la grafica così orrenda, l'ho sempre detto, e non penso che cambiarla migliorerà le cose. Mollare un forum solo perchè è cambiata la grafica è assurdo. Le motivazioni sono sicuramente ben altre e più profonde. Il cambio di grafica al massimo può essere la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma il problema era un altro e rimane lì dov'è.

Terzo: la questione del tempo. Naturalmente quando uno è molto impegnato, talvolta non riesce ad essere costantemente presente, ma la realtà è che se ci sono stimoli, il tempo lo si trova, sempre.

Che fare allora? Forse dovremmo impegnarci tutti un pochino di più, primo ad automoderarci, secondo a tentare di dare spunti, come si può. Non è la grafica che fa il forum, sono gli utenti. Se ogni utente mette un pochino del proprio, invece che accedere solo per ricevere, se ognuno provasse un po' a dare qualcosa, con calma e pazienza si potrebbe risollevare il forum. Basterebbe così poco, eppure è una scalata così difficile.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189845 da gaudio
Ok allora parliamo chiaro.

1) il livello di anno in anno è calato decisamente, tanto da non diventare più un forum di studenti e/o specializzandi o quant'altro

già da quando mi iscrissi io la maggior parte degli utenti non erano studenti o specializzandi, ma liceali desiderosi di entrare, e così è ora

2)La divisione in due forum ha fatto in modo che: a) il forum degli specializzandi morisse,con interventi in due mesi di due utenti per specializzazione ( ho cercato anche di non intervenire nella sezione che seguo/seguivo per far in modo che qualcuno creasse una discussione,ma nulla) b) gli aspiranti studenti di medicina e studenti di medicina si sono trovati senza il punto di riferimento dato dagli utenti più anziani,con le evidenti ripercussioni.

perfettamente d'accordo e questo è il punto centrale a mio modesto parere

3) Se non ci fossero discussioni di etica,scienza e fede,politica,il forum sarebbe un'accozzaglia di assurdità alla "yahoo answer" o alla "Cioè". Se qualcuno monopolizza spazi,vuol dire che questi spazi sono tanto vuoti da avere un solo utente che scrive.

Giustissimo, ma il problema è che gli scontri di etica, fede, scienza sono diventati un "uno contro uno" o un "uno contro tutti" e a quel punto è impossibile non ricadere nel personale. L'esempio della discussione medicina e Dio, che mi riguarda, è lampante.

4) Ormai mi sto stancando anch'io di questo forum e per caso ho risposto al tuo intervento solo perchè sono in ferie. Spazio ai giovani, il nostro tempo l'abbiamo fatto.

no, perchè essendo un forum universitario, ha bisogno di giovani che fanno domande e di anziani che danno risposte.

La butto là, riunificare i siti, per esempio?
Visto che è stato un tentativo così, un po' disastroso, si potrebbe fare un passo indietro.
Attualmente questo forum è più "ammissione a medicina & chiacchiere" che "futuri medici". E questo perchè, è evidente, mancano utenti più anziani ed esperti e persino gli studenti stessi. La sezione "test di ammissione" è sacrosanta e utilissima, ma non può essere la colonna portante di un forum che dovrebbe essere un'occasione di arricchimento per chi studia medicina.
Quindi come fare per riportare, non dico in auge, ma almeno a livelli un po' più degni questo forum? Mi viene in mente solo il riunificare i siti.


Già chiesto e richiesto nella sezione apposta. Sono i post che vengono ignorati.


Esattamente: IGNORATI. Il discorso è che vengono ignorati perchè c'è già stata risposta, ovvero che era diventato un database troppo grosso per essere gestito da thomas, e qui dobbiamo comprendere. Forse una soluzione più consona era quella di cancellare post vecchissimi, discussioni con un solo post e subito chiuse (ce ne sono una marea).
Ma nel progetto di thomas GM è diventato un organismo a parte, più completo e più consono (anche se pure lì l'unica sezione frequentata è quella di ammissione alle scuole di specializzazioni, tutto il resto è deserto o quasi, provate a postare in una sezione delle scuole di specializzazione non troverete mai risposta)
Forse Futuri medici ha fatto il suo tempo, non abbiamo un segretariato, abbiamo solo un pugno di studenti di liceo che oramai frequentano quasi tutti ammissione.it
forse semplicemente non ha più senso di esistere.

Riguardo all’ideazione del forum , molto utile nello scopo con cui è nato e la sua manutenzione da parte di Thomas,  non può essere che lodevole l’impegno nel gestirlo e nel tenerlo su con tutto il lavoro che comporta , quindi nulla da eccepire,la grafica per quanto mi riguarda è cosa secondaria , non ha mai rappresentato un punto di motivazione o demotivazione nevralgico .
Piuttosto il problema  riguarda i contenuti, la dialettica , la dinamica ,  lo stile delle discussioni e di porsi con gli altri utenti  e questo dipende da noi,  dall’utenza, da chi ci scrive e chi legge, da chi propone , da chi  ha la voglia di domandare  e da chi ha la disponibilità e possibilità di rispondere.


Per carità, sempre onore a thomas e al suo lavoro, ripeto, forse semplicemente le cose nascono, crescono e muoiono.

Ribadisco. sono tornato sul forum un po' per affezionamento, un po' per aiutare i giovani che stanno per fare il test,
ma ammetto di essere troppo vecchio per dare consigli veramente utili sui test, non ricordo niente di chimica fisica e matematica, le info in mio possesso sono quelle risalenti a quasi 4 anni fa e sono oramai obsolete, nè tantomeno ho il tempo per acquisirne di nuove...


Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189850 da luemas
Io faccio parte della categoria "liceali desiderosi di entrare" e devo dire che da quando ho conosciuto questo sito mi collego praticamente tutti i giorni, non solo per la sezione sul test di medicina.
Immagino che per gli studenti più grandi questo sito ora come ora possa avere meno attrattive (a giudicare da quanto ho letto in questo topic), ma l'idea che il sito abbia fatto il suo corso e che sia ora di chiudere baracca e burattini mi spiazza, perchè questo è un grosso punto di riferimento per me..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189855 da Cyanide

ma l'idea che il sito abbia fatto il suo corso e che sia ora di chiudere baracca e burattini mi spiazza, perchè questo è un grosso punto di riferimento per me..

Spiazza anche me.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189856 da vitale
nn si deve kiudere!!!e noi poi come facciamo!!??dobbiamo ripopolarlo...!dobbiamo fare pubblicita su altri siti!

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189857 da lusyalondra
Io sono qui da quasi due anni ormai, e non sono ancora una studentessa di medicina, anche per me questo sito è diventato un punto fisso, accendo il pc ed entro su futuri, leggo spesso tutte le discussioni, ma alle volte non posso scrivere commenti perchè non ne sono in grado!
Quello che ho notato io che però è stato già detto, è che effettivamente non ci sono più molti utenti "anziani" che arricchiscono il forum con le loro esperienze, diciamo che questo forum ormai è portato avanti da un mucchio di ragazzi "non studenti di medicina" e 3 o 4 studenti che quando possono e quando passano danno consigli...è normale quindi che il forum inizia ad affondare come il titanic!
se a questo poi ci aggiungiamo liti inutili, attacchi personali, risposte maleducate, e discussioni che degenerano e vengono chiuse senza dare possibilità di chiarimento, ecco che magari qualcuno pensa giustamente ma che perdo tempo a fare qui??
Purtroppo non credo che ci si possa fare qualcosa, non possiamo obbligare nessuno a scrivere qui, ne a tornare, ma possiamo impegnarci a moderare i toni e a mandare avanti le discussioni.
Nel forum ci sono tutte quelle sezioni dedicate agli studenti divisi per regione, lì non ci va mai nessuno, e le discussioni sono poche, perchè non chiuderle? almeno si mette un pò di ordine...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.965 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy