Consiglia questo sito su Facebook:

Forum deserto dove siamo finiti?!?!!

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189828 da benzodiazepina
No Morfeo, ti devo dare torto.
Largo ai giovani in questo forum è la cosa più sbagliata da dire.
L'idea di Thomas non era quella di creare un forum in cui ci si potesse lamentare delle proprie pene d'amore, o del perchè alle 3 di notte si è ancora svegli, quanto piuttosto quella di far sì che le proprie esperienze universitarie venissero condivise, per arricchirsi e per aiutare anche gli altri. Chi meglio di chi è passato prima di noi sul nostro stesso cammino può darci preziosi consigli?
Forse le cose hanno preso una piega diversa da quella di un tempo proprio per questo, per il fatto che non ci sono più i "grandi" con le loro risposte. Per postare su "chiacchiere" non servono molte competenze...e si vede.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189830 da Morfeo
e allora pensateci voi,che un tempo eravate i "piccoli" ed ora siete cresciuti di conoscenze,maturità e cultura. Voi siete quelli che devono dare entusiasmo nello studio della medicina, noi "anziani" abbiamo ormai perso il nostro entusiasmo. au revoir.  -zzzz-

Black as night, black as coal, I wanna see the sun blotted out from the sky,I wanna see it painted black.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189831 da Cyanide
La butto là, riunificare i siti, per esempio?
Visto che è stato un tentativo così, un po' disastroso, si potrebbe fare un passo indietro.
Attualmente questo forum è più "ammissione a medicina & chiacchiere" che "futuri medici". E questo perchè, è evidente, mancano utenti più anziani ed esperti e persino gli studenti stessi. La sezione "test di ammissione" è sacrosanta e utilissima, ma non può essere la colonna portante di un forum che dovrebbe essere un'occasione di arricchimento per chi studia medicina.
Quindi come fare per riportare, non dico in auge, ma almeno a livelli un po' più degni questo forum? Mi viene in mente solo il riunificare i siti.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189833 da Theli

La butto là, riunificare i siti, per esempio?
Visto che è stato un tentativo così, un po' disastroso, si potrebbe fare un passo indietro.
Attualmente questo forum è più "ammissione a medicina & chiacchiere" che "futuri medici". E questo perchè, è evidente, mancano utenti più anziani ed esperti e persino gli studenti stessi. La sezione "test di ammissione" è sacrosanta e utilissima, ma non può essere la colonna portante di un forum che dovrebbe essere un'occasione di arricchimento per chi studia medicina.
Quindi come fare per riportare, non dico in auge, ma almeno a livelli un po' più degni questo forum? Mi viene in mente solo il riunificare i siti.


Già chiesto e richiesto nella sezione apposta. Sono i post che vengono ignorati.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa - 14 Anni 8 Mesi fa #189834 da Swan
Cyanide, questa potrebbe essere una buona soluzione, ma non penso che sia questo il problema principale.
Molto utenti non vengono più, quanti di questi lo fanno per mancanza di tempo? Non tutti, sicuramente.
Molti hanno DECISO di non venirci più.
Forse lo hanno deciso per tutte quelle stupide diatribe che sono nate fra gli utenti, per mancanza di stimoli o non so che altro.
Volendo, comunque, si potrebbero risollevare le sorti di questo forum.
Potrebbero tornare, come hanno fatto gaudio e Theli; o continuare a scrivere anche qui, come ha fatto Morfeo.
Mi sono più volte meravigliata di come siano passati "inosservati" ai moderatori ed allo stesso Thomas certi interventi davvero pesanti e fuori luogo da parte di qualcuno.
Una volta si può anche glissare, ma la seconda e poi la terza e pure la quarta no. E' pur sempre una piattaforma per discutere civilmente.
La grafica conta, ma fino ad un certo punto.
Quando mi sono iscritta a futuri medici, non era solo la grafica ad essere diversa, ma lo stesso spirito degli utenti di questo forum (a parte, ogni tanto, le solite uscite fuori luogo).
La parte che riguarda i test d'ingresso in effetti prima era maggiormente in ombra, ma è comunque necessaria.
Chi è competente in materia dovrebbe arricchire la parte attinente allo studio della medicina, e di certo non posso farlo io che sono ancora un forseforsefuturomedico.
Man mano che si va avanti, lo studio della medicina sottrae una quantità sempre maggiore di tempo, ma già precedentemente voi stessi utenti ci avete dimostrato che al secondo, terzo o quarto anno un piccolo frangente si trova durante la settimana per scriverci, se si vuole.
E gli stimoli, magari, ci sono pure, ma manca chi, competente, dovrebbe ricerverli ed alimentare una discussione. Come da titolo.
Ultima Modifica 14 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 8 Mesi fa - 14 Anni 8 Mesi fa #189838 da
Riguardo all’ideazione del forum , molto utile nello scopo con cui è nato e la sua manutenzione da parte di Thomas,  non può essere che lodevole l’impegno nel gestirlo e nel tenerlo su con tutto il lavoro che comporta , quindi nulla da eccepire,la grafica per quanto mi riguarda è cosa secondaria , non ha mai rappresentato un punto di motivazione o demotivazione nevralgico .
Piuttosto il problema  riguarda i contenuti, la dialettica , la dinamica ,  lo stile delle discussioni e di porsi con gli altri utenti  e questo dipende da noi,  dall’utenza, da chi ci scrive e chi legge, da chi propone , da chi  ha la voglia di domandare  e da chi ha la disponibilità e possibilità di rispondere.

Sulla diagnostica dell’abbandono tante sono le possibilità  ,ognuno sarà  mosso  dalle proprie motivazioni ,  mancanza di tempo,periodi di esame, sicuramente  alimentare un forum richiede assiduità e costanza  nella  dimensione  virtuale che spesso mal si accordano  con i tempi ristretti e pieni della vita reale .Talvolta mancano le domande  di chi vuole informazioni,molto più spesso latitano  e tardano le risposte di esperti del settore  delle varie sezioni, fatta qualche piccola eccezione.

Poi c’è  chi magari  abbandona perché sente di ricevere pochi input interessanti dalle discussioni, chi invece pur fornendo e alimentando  questi input  vede però che sono poco raccolti  e recepiti dagli atri utenti e quindi finisce per avvallare la discussione per mancata partecipazione e perdita di entusiasmo , insomma chi da un lato si lamenta di non ricevere  stimoli e chi dall’altro fornisce stimoli che non vengono recepiti( ammetto di essermi trovata pure io in entrambe le situazioni ).........c’è  di tutto un po’.

Effettivamente l’affluenza forse  si è ridotta ,anche io oramai non mi connetto quasi mai  e  seguo molto poco,  per mancanza di tempo e anche perché ultimamente , almeno per me , insorge  distacco  e scarso interesse  verso la sempre più diffusa  tendenza ad affrontare qualunque tema e discussione in modo da tramutarli troppo spesso in  polemiche  e  litigi poco interessanti che traslano facilmente sul piano personale,passando dal dibattito puramente accademico agli  scontri personali  che poco hanno in comune con  quel sano e stimolante scambio di idee che ci si aspetterebbe. 

Divergenza di opinioni, idee contrastanti, scambio  e scontro di ideologie diverse ci stanno tutte e sono il sale che dà sapore alle discussioni,perché  infondo è  vedendo in  modo diverso la vita che si arricchisce  e si allarga il proprio modo di imparare, ma  ho la sensazione che  la polemica arida, l’attacco all’utente e non all’ideologia , siparietti di acidità  e litigi che finiscono per diventare questioni personali  forse  fanno perdere un po’ il gusto e l’ interesse in chi legge e in chi scrive.
Ultima Modifica 14 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.681 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy