Consiglia questo sito su Facebook:

A chi è servito il "latinorum" ?!

Di più
14 Anni 1 Mese fa - 14 Anni 1 Mese fa #200889 da Maxwell

Ma forse è anche vero che le materie scientifiche per diventare formative al pari dei quelle umanistiche (greco e latino in primis) devono essere affrontate in modo molto più approfondito delle seconde.


Non è vero: il punto è che nei licei il tempo dedicato alle materie umanistiche è sempre preponderante rispetto a quello dedicato alle materie scientifiche.
E la ragione del contendere, per l'appunto.
E ribadisco, la ragione è prettamente utilitaristica: il matematico, il fisico, il chimico se valevano qualcosa finivano a lavorare nelle aziende tecniche, o facevano carriera accademica. Solo i peggiori finivano a insegnare alle superiori e non è un caso che degli insegnanti quelli che sono costantemente ricercati sono quelli delle materie scientifiche. Adesso queste facoltà sono pressochè deserte per il semplice fatto che sono state mangiate via dall'ingegneria che offre una pletora di discipline scientifico-applicative, ma il concetto rimane.
Ma se ti laurei in lettere filosofia e belle arti e ti specializzi in capezzologia della venere di Milo, cosa puoi fare se non insegnare?
A tutti questi un lavoro bisognava pur darlo.
Opplà ecco il liceo scientifico con 8 ore/sett di latino formativo,  4 ore/sett di inglese non formativo, 2 ore/sett di fisica non formativa (per non più di 3 anni eeeh), 2 ore/sett di chimica non formativa (per non più di due anni e tutta teorica, mi raccomando, i laboratori sono pericolosi), un quadrimeste ciascuna su 5 anni alle assolutamente non formative geologia e astronomia. Problema risolto.

Poi ci credo che salti fuori a dire che le materie umanistiche son più formative. Di quelle scientifiche ti han fatto vedere solo i titoli di testa...

Guarda, puoi pure aver ragione, ma parti da un presupposto errato. Per lo studio del latino, dopo 3 mesi che lo fa già puoi tradurre una versione. Bastane 4 nozioni di grammatica per vedere le infinite modalità con le quali sono applicate dai vari autori. Al contrario, dopo 3 mesi di matematica fatta per tante ore quante il latino pensi di poter raggiungere quegli esercizi/nozioni che mi citavi? Io penso onestamente di no. Esempio pratico:
-Liceo SCIENTIFICO: primo anno di liceo, vedo da programma ministeriale. Si fanno 4 ore di latino e 5 di matematica. Quindi più matematica. Vediamo gli argomenti che si fanno: per latino, mio fratello faceva lo scientifico e le versioni le faceva. Di matematica fai il programma di una IV e V ginnasio, che io conosco facendo il classico. E sono quegli esercizi (e solo i primi) che tu hai paragonato agli esercizzietti sui pronomi. Quindi mi sembra vera la mia tesi, se in uno si fanno versioni abbastanza semplice e nell'altro (matematica) esercizi che corrispondono a quelli propedeutici alle versioni stesse. Anche perchè poi non è che si vada lenti col programma, si fa l'umanamente possibile.

Al di là di questo, la cosa che mi si può ribattere è che  tutto lo studio "a monte" precedente al liceo, in ambito scientifico-matematico è organizzato in modo pietoso. 3 anni di medie BUTTATI. Tanto riparti pure da prima al liceo. Al contrario, l'italiano scritto e la grammatica, fondamentali per il latino le devi sapere, sennò non vai molto avanti. Poi, ripeto, su quanto hai detto ti do anche ragione. Non so se si è capito, ma mi riescono e mi piacciono più le materie scientifiche che quelle classiche (il che non vuol dire negare l'utilità delle seconde in ambito liceale, in quanto si potrebbe affermare che la matematica universitaria sia ben più stimolante e formativa di ciò che fai a lettere antiche, e io sarei anche d'accordo).
Ultima Modifica 14 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.562 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy