Consiglia questo sito su Facebook:

Cerco il vostro aiuto XD

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213059 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Cerco il vostro aiuto XD
freedom, guarda che scrubs è venuto molto prima di questi "medical drama" eccetto er e pochi altri esempi.
Tanto è vero che la figura del dr house è esattamente la copia del dr cox in versione "seria" e le tresche di grey's anatomy sono le relazioni di scrubs portate all'esasperazione.
La realtà è che scrubs come tipo di ambiente si avvicina molto di più alla realtà ospedaliera, infatti in ospedale si cazzeggia e ci sono momenti seri, momenti di risate e momenti drammatici. Di certo non è come dr house dove è sempre un dramma o come GA dove si tromba sempre.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213065 da caspasi
Risposta da caspasi al topic Re:Cerco il vostro aiuto XD

freedom, guarda che scrubs è venuto molto prima di questi "medical drama" eccetto er e pochi altri esempi.


In effetti Scrubs è del 2001, House del 2004 e Grey's Anatomy del 2005, se non erro.

Per tornare al discorso, guardare Grey's Anatomy a mio parere può essere un momento di frivolo relax, ma non si devono ricercare né riflessioni impegnate su argomenti medici né esempi sentimentali surreali...è solo un futile interesse.

PS: Odio le ochette che vanno a caccia di chirughi credendo di essere Meredith almeno quanto odio i ragazzi pseudo-saccenti pseuso-cineci che credono di essere House...e ce ne sono iscritti a medicina!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213072 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Cerco il vostro aiuto XD

Sono una studentessa del dams, indirizzo spettacolo e avrei bisogno del vostro aiuto o meglio di tutte le vostre opinioni su.....Grey's anatomy! Voi che del campo medico ve ne intendete, che vivete a contatto con la realtà ospedaliera...vi chiedo: vi sembra un medical drama realistico? ben fatto?

Visto che sei una studentessa del dams e quindi verosimilmente molto promiscua ti risponderò, ovviamente in cambio mi aspetto una foto a figura intera in PM.
Non esistono medical dramas realistici per il semplice fatto che il medical drama concentra in 1-2 ore di cui 20-40 minuti di pubblicità eventi di qualche giorno o 1-2 settimane. La domanda è altrettanto cretina che chiedere se esistano qualunque-cosa-dramas realistici. La risposta è no. La vita è vita e la finzione è finzione. Della vita quotidiana non frega un cazzo a nessuno, tanto è vero che anche i reality shows sono scriptati con tanto di autori.

Ciò detto, chiedi se è ben fatto. Probabilmente sì, nel senso che viene incontro al gusto degli spettatori cui viene indirizzato. Personalmente ci vedo le dinamiche delle scuole superiori proiettate in un mondo di adulti e trovo la cosa piuttosto risibile, ma devo dire che se mi guardo attorno vedo molto spesso persone adulte che si comportano come studentelle/i delle superiori, quindi probabilmente il pubblico-tipo è quello. Voglio dire, vedere dei superfighi/e che salvano quotidianamente una mezza dozzina di vite umane comportarsi da imbecilli esattamente come loro deve fornire un notevole alibi ad una doverosa autocritica che sarebbe impetosa verso la loro autostima.

Ciò detto, certamente il più realistico è scrubs. Al di là del fatto che i protagonisti si comportano da perfetti ebeti (del resto il target sempre quello è), credo nessuna fiction renda così tanto il senso di inadeguatezza che prova il giovane medico buttato sul campo, la cinica rassegnazione di Cox che non gli fa comunque smettere di credere in quello che fa e farlo al meglio, e poi naturalmente l'impareggiabile Bob Kelso:
"ah, i bei vecchi tempi quando le moleste sessuali alle infermiere erano ancora considerate gentili conversazioni"
"signore, lei è veramente un vecchio pervertito"
"grazie, mia cara".

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa - 13 Anni 5 Mesi fa #213076 da Freedom
Risposta da Freedom al topic Re:Cerco il vostro aiuto XD

freedom, guarda che scrubs è venuto molto prima di questi "medical drama" eccetto er e pochi altri esempi.

no, guarda che i medical drama in america e' un tradizione che parte dagl'anni sessanta...da noi arrivano sempre con calma le cose

PS: Odio le ochette che vanno a caccia di chirughi credendo di essere Meredith almeno quanto odio i ragazzi pseudo-saccenti pseuso-cineci che credono di essere House...e ce ne sono iscritti a medicina!

Il problema e' che non riescon a scindere l'attore dal ruolo....mettiamo dr house, l'attore e' bravo e fa bene il ruolo del figo stronzo (tutto gira intorno a questo infatti) .. fa infervorare tutti ....ma se vai a vedere il suo personaggio in realta' e' molto triste e patetico... eppure molti, appunto, vogliono ricalcarne le gesta_

"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio."
Ultima Modifica 13 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213176 da cataplema
Risposta da cataplema al topic Re:Cerco il vostro aiuto XD
ovviamente manca una parte fondamentale dell'essere l'ultimo ingranaggio di una catena.... la noia!! che a volte è tantissima, ma non divertirebbe nessuno vederla.
da un punto di vista medico io lo trovo fatto bene, non si vedono cose completamente inverosimili o costruite solo per la storia tipo drHouse, e per gli adulti adolescenti... purtroppo sono tantissimi anche nella realtà, e tra i dottori le persone che hanno qualche tipo di problema di personalità sono forse più numerose che tra gli altri. personalmente ciò che trovo più finto e più diseducativo per il potenziale medico o paziente è questa eccessiva attribuzione del potere del medico che se ne ricava... tutti questi eroi che SALVANO vite, che FANNO NASCERE bambini, che hanno il potere di sconfiggere il male e la morte.....
è un'idea pericolosa e soprattutto non è vero. il medico è uno che fa un lavoro che è di curare le persone,  non è un guaritore, non salva nessuno ma nel migliore dei casi aiuta le persone a superare un problema o a vivere al meglio delle possibilità. tutto il resto è noia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa - 13 Anni 4 Mesi fa #213177 da Freedom
Risposta da Freedom al topic Re:Cerco il vostro aiuto XD
Ma ti diro' mi e' capitato di vederlo 3-4, mi sono addormentato in tutte le occasioni

purtroppo sono tantissimi anche nella realtà, e tra i dottori le persone che hanno qualche tipo di problema di personalità sono forse più numerose che tra gli altri.

su questo sono d'accordo

personalmente ciò che trovo più finto e più diseducativo per il potenziale medico o paziente è questa eccessiva attribuzione del potere del medico che se ne ricava... tutti questi eroi che SALVANO vite, che FANNO NASCERE bambini, che hanno il potere di sconfiggere il male e la morte.....
è un'idea pericolosa e soprattutto non è vero. il medico è uno che fa un lavoro che è di curare le persone,  non è un guaritore, non salva nessuno ma nel migliore dei casi aiuta le persone a superare un problema o a vivere al meglio delle possibilità. tutto il resto è noia.

A me sembra invece che in GA ci sia anche questo elemento pericoloso, dare quest'immagine dei dottori-fotomodelli che appena entrano in ospedale fanno tutto e il contrario di tutto...e poi ricordo un episodio dove uno aveva una bomba nel corpo e questi che cercavano di estrarlo....per non parlare del fatto che tutto sembra incentrato sulla loro competizione e carriera
Se vogliamo parlare di quest'immagine del super dottore e' data per lo piu' da dottor House, in E.R. non c'e', anzi spesso i pazienti muoiono, non cambiano le loro cattive abitudini e fanno causa ai medici...lo stesso si puo' dire di Scrubs, anche li' ci dovrebbe essere il super medico impersonato dal Dr. Cox ma in realta' lui brilla per il suo insegnare agl'altri e di batoste dai pazienti e dalle loro malattie ne prende a palate.

"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio."
Ultima Modifica 13 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.935 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy