Consiglia questo sito su Facebook:

Allucinazioni ipnagogiche

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #218582 da Pirpuz
Allucinazioni ipnagogiche è stato creato da Pirpuz
Non so se sia questa la sezione adatta a parlare di questo argomento, nel caso non lo fosse chiedo scusa :D

Le illusioni o allucinazioni ipnagogiche sono esperienze intense e vivide che si verificano all'inizio di un periodo di sonno e avvengono spesso in aggiunta delle paralisi ipnagogiche.
Questa fase dura da qualche secondo a diversi minuti in cui alcuni o tutti i sensi, ma in particolar modo vista, udito e tatto, possono risultare coinvolti e frequentemente è molto difficoltoso per il soggetto distinguere l'allucinazione dalla realtà. Alcune volte le allucinazioni ipnagogiche possono costituire un’esperienza piuttosto spaventosa, specialmente perché l'illusione consiste in soggetti terrificanti; nel momento in cui si vive l'esperienza l'approccio migliore consiste nel riflettere che tutto ciò che si sta manifestando non è reale e calmare il proprio panico di fronte a queste illusioni (visive, tattili e uditive) in quanto si alimentano dalle stesse paure del soggetto dormiente, poi scompaiono lasciando il posto ad un sonno ristoratore.

Avete mai vissuto un'esperienza simile? Come si possono evitare secondo voi? Io sono terrorizzato alla sola idea che possano capitarmi, trovarmi una figura scura sulla soglia della porta di notte è una delle mie più grandi paure, al solo pensiero mi vengono i brividi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #218620 da ari
Risposta da ari al topic Re:Allucinazioni ipnagogiche
...ero piccola...8 o 9 anni...in dormiveglia (ma ero convinta di essere ben sveglia) ho sentito come il ringhiare di un cane nella mia stanza e rumori come quelli che producono le unghie di questi animali sul pavimento...io pensavo che tutto era assurdo..non avevamo cani in casa..cercavo di capire, ma l'impressione viva che si stesse avvicinando al mio letto era molto forte...alla fine quel ringhiare l'ho sentito talmente vicino che terrorizzata ho acceso la luce e...subito ho distinto i rumori prodotti da una vicina officina  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • HelterSkelter
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 11 Mesi fa #219276 da HelterSkelter
Risposta da HelterSkelter al topic Re:Allucinazioni ipnagogiche
A me succede purtroppo da quando ero piccola, fortunatamente e' un anno che nn mi accade

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222103 da Propofol84
Mi capita un paio di volte l'anno, almeno che io ricordi. Ero in una particolare fase di dormiveglia, non ero del tutto lucida. Ricordo di aver avuto la sensazione che ci fosse una vecchietta brizzolata che volesse accoltellarmi. Tempo pochi sencodi, però, e ho preso coscienza di quel che mi stesse accadendo e...l'allucinazione è svanita da sé, così come la paralisi.

Sono esperienze negative, inquietanti nella maggior parte dei casi, ma...per fortuna, riprendo il controllo dopo pochissimi secondi: capisco subito che è un'alluncinazione e...attendo di potermi muovere nuovamente.

In generale, sono abbastanza avvezza a questo genere di avvenimenti: mi capita di poter pilotare i miei sogni o di farli a puntate. Diciamo che ho un rapporto pasrticolare con le mie esperienze oniriche, quasi sempre, mi diverto.

Non si possono evitare, che io sappia: d'altra parte, è impossibile programmare cosa sognare; al più...poi "controllare" il sogno una volta che si manifesta.  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230125 da Giorgio89
La prima volta che m'è successo ero terrorizzato,pensavo ad un ictus o qualcosa del genere,avevo ..15 anni,piu o meno;mi capita circa 2 volte l'anno,l'ultima volta ho sognato che mi andava a fuoco la casa e c'era gente che gridava nel corridoio,poi non riesco a parlare,paralisi totale,più cerco di gridare e  più non ci riesco..non lo auguro a nessuno!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230151 da pablito pablito
Oh si spesso e volentieri!
La prima volta mi sono spaventato, ero ancora uno studente di medicina, mi pare di averle avute al secondo anno.
Poi mi sono reso conto del potenziale ludico! Hai molta più possibilità degli altri di avere lucid dreams, quindi Pirpuz se ti alleni un po' e riesci a controllarti, puoi solo trarne divertimento.  :malig:

Occhio che possono essere un sintomo di narcolessia, quindi fatti una anamnesi completa e approfondita  :wink:

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.921 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy