Consiglia questo sito su Facebook:

Scelta della facoltà

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 8 Mesi fa #223689 da
Risposta da al topic Re:Scelta della facoltà
Io mi sono appassionato di Medicina all'età di 10 anni.
Adesso ne ho 18, e sono ancora convinto che sia l'unica cosa che vorrei studiare all'Università.
Un'altra mia passione è la Filosofia, che mi sarebbe piaciuto molto studiare dopo il Liceo, ma, per una serie di motivi, Medicina è prevalsa.
Filosofia resterà sempre una mia passione, anzi, sono sicurò mi aiuterà, in qualche modo, anche nello studio della Medicina![/i]
Ultima Modifica 12 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223697 da andrè_boh
francamente quando sento parlare di vocazione mi viene da sorridere...mi immagino una scena trascendentale con angeli che suonano trombe, poi uno srotola una lunga pergamena e informa il prescelto che per lui ci sono piani precisi: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole!

io francamente ho ponderato la mia scelta considerando i pro e i contro; ross ha riportato gli elementi che ho valutato:

Ci possono essere motivazioni pratiche, legate alle buone possibilità di lavoro e di guadagno.
Ci possono essere motivazioni scientifiche, legate alla passione per la materia di per sè.
Ci possono essere motivazioni "morali", legate alla possibilità concreta e tangibile di "fare qualcosa per gli altri".


mi interessava in primo luogo frequentare una facoltà scientifica, considerato che preferisco le materie scientifiche a quelle umanistiche, poi ho valutato le possibilità lavorative, e non ultimo non mi sarebbe dispiaciuto usare le mie conoscenze per aiutare le altre persone...è evidente che questo ultimo elemento non prescinde dai primi due: se la medicina non desse una certa sicurezza sul piano economico non avrei mai scelto questa facoltà

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #223830 da ari
Risposta da ari al topic Re:Scelta della facoltà
come ha ben citato julian ross, avere una vocazione per qualcosa non vuol dire che iddio onnipotente o altra entità superiore ce l'abbia donata e noi imperterriti come paladini alla "Giovanna d'Arco" dobbiamo perseguirla a qualunque costo...ma, appunto, sentire una certa propensione per quell'attività e non vedo cosa ci sia di male...se poi, si vuol fare il medico per altre motivazioni, economiche o quant'altro, se sorrette anche dal desiderio (o per lo meno la coscienza) di fare del bene agli altri (altrimenti, scusatemi, la sola motivazione economica, rischia di fare qualche danno) va anche bene; chi lo critica...l'importante è il risultato: curare bene chi ne ha bisogno...
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.626 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy