- Ringraziamenti ricevuti 2
L'ECG del giorno
- jerryleelewis
- Giovane Utente
Less
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #276826
da jerryleelewis
Risposta da jerryleelewis al topic Re:L'ECG del giorno
Non vorrei sparare una cazzata...
Partendo dal dato di fatto:
L'onda S è una corrente che si allontana dal polo positivo (nel caso di D1 il braccio sinistro)
ergo deve essere il fronte d'onda che ha raggiunto l'apice cardiaco e risale lungo le pareti dei ventricoli, allontanandosi quindi dall'elettrodo positivo
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/48/Electrical_conduction_system_of_the_heart_ITA.svg
Partendo dal dato di fatto:
L'onda S è una corrente che si allontana dal polo positivo (nel caso di D1 il braccio sinistro)
ergo deve essere il fronte d'onda che ha raggiunto l'apice cardiaco e risale lungo le pareti dei ventricoli, allontanandosi quindi dall'elettrodo positivo
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/48/Electrical_conduction_system_of_the_heart_ITA.svg
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
11 Anni 8 Mesi fa #276828
da EKG91
Risposta da EKG91 al topic Re:L'ECG del giorno
esatto, è quello che ho sempre pensato io prima di leggere quella frase. La depolarizzazione sale lungo le pareti laterali del cuore e quindi inverte la direzione, allontanandosi dall'elettrodo positivo. Solo che la frase del Baldissera mi ha messo il dubbio di aver capito poco/nulla. Credo si tratti di un errore a questo punto, o quanto meno di un'imprecisione grave...andrebbe segnalato all'editore. Non so come lo descriva il Guyton, ma penso se l'onda S è sempre definita come la prima onda negativa dopo l'onda R, in I e II derivazione, il vettore di S è per forza rivolto nella direzione opposta a quella dell'elettrodo positivo. Ti ringrazio molto per la risposta.ergo deve essere il fronte d'onda che ha raggiunto l'apice cardiaco e risale lungo le pareti dei ventricoli, allontanandosi quindi dall'elettrodo positivo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.747 secondi