Consiglia questo sito su Facebook:

La morte..

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #246376 da F
Risposta da F al topic Re:La morte..

"Eri tra la gente nella capitale,
so che mi guardavi con malignita',
son scappato in mezzo ai grilli e alle cicale,
son scappato via ma ti ritrovo qua!"
"Sbagli, t'inganni, ti sbagli soldato
io non ti guardavo con malignita',
era solamente uno sguardo stupito,
cosa ci facevi l'altro ieri la'?
T'aspettavo qui per oggi a Samarcanda,
eri lontanissimo due giorni fa,
ho temuto che per ascoltar la banda
non facessi in tempo ad arrivare qua. "

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #246379 da jotha
Risposta da jotha al topic Re:La morte..

Epicuro nel quadrifarmaco presenta il rimedio anche per il dolore. Se è lieve è sopportabile, se è acuto è breve o porta alla morte.

Questo era vero ai tempi di Epicuro...oggi non è più così, infatti la gestione del dolore cronico(che è tutt'altro che sopportabile, vedasi i suicidi causati dalla nevralgia del trigemino) è uno dei grandi problemi della clinica odierna.

Tuttavia sono frasette da occasione!

è un modo molto lucido di vedere le cose, invece.

Come può rasserenarmi il fatto che la morte c'è quando io non ci sarò?

l'uomo è l'unico animale che ad un certo punto della propria esistenza si rende conto di essere mortale, sa che un giorno non esisterà più. A questo punto ha due strade:
a)accettarlo
b)non accettarlo e inventarsi un metodo per sfuggire alla paura che la sua condizione gli provoca(senza offesa per nessuno ma le religioni sono un chiaro tentativo di esorcizzare la paure della morte; infatti tutte promettono una "nuova vita", che inizierà dopo quella terrena, e sarà eterna e perfetta.)
Se uno accetta la propria condizione di essere limitato nel tempo, di avere una fine, la morte smette di fare paura immediatamente. Quando ci sarà lei non ci saremo noi, come fai ad avere paura di una cosa che non incontrerai mai? Si può avere paura di ciò che ci condurrà alla morte, non della morte in sé.

Abbiamo davvero paura della morte o di quello che viene dopo? E' questo che è sfuggito ad Epicuro secondo me e per questo dicevo che si tratta di frasette di occasione, ovviamente senza nessuna intenzione malevola. Epicuro mi piace come filosofo, ma il suo quadrifarmaco, almeno su di me, non ha grande effetto  :)
Condivido il discorso sulle religioni.
"Non è poi così lontana samarcanda, corri cavallo, corri di là..." Purtroppo dal cavallo bisogna scendere prima o poi. Bellissima la storia comunque!  :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #246388 da Ryvboy
Risposta da Ryvboy al topic Re:La morte..
a me terrorizza l'infinito correlato alla morte...

questo mi causa ancora oggi attacchi di panico quando ci penso, e non ho trovato ancora il modo di risolverlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Settimane fa #246410 da
Risposta da al topic Re:La morte..

avete mai paura di morire?

no, del dolore derivante da una malattia si però. La morte in sé non ti riguarda se ci pensi...quando lei c'è, tu già non ci sei più.

Avete paura, da medici di non essere in grado di sopportare la morte di un paziente?

si, se poteva essere evitata e io non ci fossi riuscito farei molta fatica ad accettarlo.

Epicuro nel quadrifarmaco presenta il rimedio anche per il dolore. Se è lieve è sopportabile, se è acuto è breve o porta alla morte. Tuttavia sono frasette da occasione! Come può rasserenarmi il fatto che la morte c'è quando io non ci sarò? è proprio questo il punto che mi fa paura: il dover necessariamente non essere, perdere il mio corpo, e forse la mia mente. Di me non resterebbe nulla, se non il ricordo... Non è per nulla piacevole  :-\


sono d'accordo! pensavo di essere immune a qst paura fino a qualche mese fa.. mi faceva più paura perdere qualcuno a cui volevo bene, ma ora che qst purtroppo è successo il concetto di morte mi risulta più chiaro e mi sembra più difficile da accettare.. mi sembra più reale di quanto non lo fosse prima,ecco..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #246425 da jotha
Risposta da jotha al topic Re:La morte..
Ci è dato sapere quanto tempo abbiamo trascorso, ma non quanto tempo ci resta. Bisogna "vegliare e tenersi pronti". Quando muore una persona a noi vicina non possiamo che soffrire intensamente. Gesù pianse per la morte di Lazzaro. E' un esempio importante, anche per un non credente. Nessuno è impassibile alla morte altrui. Le mie sincere condoglianze Serena. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #246433 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:La morte..

mi sembra più reale di quanto non lo fosse prima,ecco..

appunto, è quando ne si prende realmente coscienza che si hanno due strade(e questa presa di coscienza avviene nei giovani quando la morte si prende qualcuno che gli sta molto a cuore, prima semplicemente non pensavano che potesse riguardare loro stessi, in prima persona) come dicevo:
a)accettarlo
b)non accettarlo
quando avevo 10 anni è morta mia sorella, solo quel giorno ho compreso appieno che potevo morire pure io, e l'ho accettato con gli anni. Ci vuole un po' di tempo ma alla fine lo si accetta...oppure si diventa credenti. D'altra parte il cervello umano è una macchina di una potenza straordinaria, tanto da riuscire ad ingannare sé stesso.

"vegliare e tenersi pronti"

tenersi pronti per cosa?

Di me non resterebbe nulla, se non il ricordo... Non è per nulla piacevole

ti pare poco il ricordo? i poeti antichi dicevano di essere più grandi degli stessi eroi di cui cantavano, perché loro erano in grado di donare l'immortalità alle loro gesta, che altrimenti, per quanto grandi, sarebbero svanite nel tempo. Esisterebbe oggi Achille senza Omero? No.
Vivi la tua vita cercando di lasciare il mondo un po' meglio di come l'hai trovato e non avere paura.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.709 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy