Consiglia questo sito su Facebook:

curiosità su individuzione sangue umano

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #266035 da Met8
Ciao a tutti!
Ho visto una parte del film "Shallow Ground"e ad un certo punto è stato chiesto ad una dottoressa di analizzare un campione di sangue per capire se fosse umano o meno.
Lei utilizzando un microscopio ottico è stata in grado di capire che si trattasse di sangue umano di ben 3 individui diversi...
Come si fa ad arrivare a questa conclusione? come faccio a capire che il sangue appartiene a tre persone diverse?
Si usa qualche tecnica immuno-enzimatica?
Perdonate  l'ignoranza...

Grazie a quanti risponderanno:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #266072 da DrHP
Con una microscopia ottica puoi - in parte - capire se è sangue umano dalle caratteristiche morfologiche delle emazie.
Dubito che ci sia modo di vedere allo striscio del vetrino che il sangue è di 3 individui diversi. Puoi vedere, se il gruppo sanguigno è diverso, delle forme di emoagglutinazione e/o di emolisi, ma è tutto, e potrebbero essere 2, 3 4...
Potresti, infine, vedere delle differenze nelle dimensioni delle emazie o nella loro morfologia se uno degli individui ha una qualche emopatia (tratto talassemico, sferocitosi, eccetera) ma distinguere un'anisopoichilocitosi in un singolo individuo dal miscuglio di due sangui diversi la vedo dura.
Ok, diciamo che vedo emazie francamente grandi e francamente piccole senza niente in mezzo, potrei azzardare che siano due sangui distinti, uno di un alcolista o di uno con deficit di folati, l'altro di uno con il tratto talassemico o una sideropenia, ma poi?

Probabilmente per dire di quante persone è il campione devi fare un western blot e vedere i microsatelliti.
Non lo fai con un microscopio ottico ma con un'elettroforesi.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #266075 da MoonWolf
che io sappia per capire se una traccia di sangue è umano o meno si usa l'Hematrace, un aggeggino che in 2-3 minuti analizza le catene dell'emoglobina e distingue quelle umane da quelle di altri animali (esclusi furetti e primati che danno falsi positivi) con una semplice reazione chimica... è quello usato dalle forze di polizia per le indagini forensi e si vede spesso in serie tv come CSI...
sinceramente al microscopio ottico non saprei come distinguere sangue umano da animale... suppongo esistano metodi di immunofluorescenza, ma dubito vengano usati nella pratica comune e dubito che lo stesso test al M.O. possa distinguere il sangue umano e nel contempo di quanti individui... non è che semplicemente lo sceneggiatore del film era ignorante in materia?  :blush:

EDIT: DrHP mi hai battuto sul tempo  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #266141 da Met8
Grazie ad entrambi, avete risposto con precisione alla mia domanda:)
Mi sembrava infatti molto strano che con la sola microscopia ottica lei arrivasse in pochi istanti a quella conclusione, ignoranza dello sceneggiatore come diceva MoonWolf!

Di elettroforesi in quello spezzone nemmeno l'ombra, tantomeno di aggeggini CSI, erano accampati in una tenda nel bosco!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #266172 da DrHP

Mi sembrava infatti molto strano che con la sola microscopia ottica lei arrivasse in pochi istanti a quella conclusione, ignoranza dello sceneggiatore come diceva MoonWolf!


Più che altro ampio uso della sospensione dell'incredulità.
Se ci pensi i vari telefilm tipo House fanno esattamente lo stesso (diagnosi in 3" netti, assitenti che fanno tutto dalla chirurgia alle analisi di laboratorio eccetera).

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #266307 da Met8
confermo, a volte prevale la volontà di spegnere il cervello...
per non parlare delle numerose asistolie defibrillate nei vari medical drama!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.833 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy