TESINA MATURITA' : MORBO DI ALZHEIMER

• perugina
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 5 Mesi fa #283106 da perugina
TESINA MATURITA' : MORBO DI ALZHEIMER è stato creato da perugina
ragazzi, non me ne vogliate, mi rendo conto benissimo della portata di tale argomento.. eppure ci voglio provare.
Faccio un liceo classico, per me i collegamenti con la dementia, nei testi di medicina e non, degli autori antichi ( Celsio, Seneca, Marco Aurelio, Platone, Aristotele ecc,) sono lampanti. Ma ho veramente tanti dubbi. Cercando su internet dei suggerimenti, ho letto un commento di una ragazza, proprio su questo forum, che aveva portato lo stesso argomento tanti anni fa..ma non si trova nulla su internet ovviamente. Voi avete qualche suggerimento? Vi confesso che non è mia intenzione amalgamare tutte le materie (latino, greco, scienze, storia e inglese....poi...italiano e al limite limite filosofia). Poi c'è da dire che io sono molto strana :cheer: :cheer: :cheer: , di solito porto a termine dei progetti, direi, piuttosto singolari. Ma alla presentazione e ai dettagli dovrò pensare per conto mio.. [ non escludo un mini documentario tipo ''summit- di- qualche -cosa'' in un ospedale.....----->insomma quei 10 minuti di gloria li voglio tutti per me e non voglio annoiare nessuno]
Insomma...io ho già le mie idee, ma vorrei dei vostri suggerimenti....davvero...poi, magari, li ignorerò completamente :cheer: :cheer: SE NON SI E' CAPITO COSA VOGLIO :cheer: , LO RIPETO: SOLO SUGGERIMENTI, qualsiasi cosa vi venga in mente, un autore, un libro che avete letto, una poesia, un articolo, un film, va bene tutto :)
vi ringrazio ;) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #283116 da DrHP

Voi avete qualche suggerimento?

Io ne avevo, ma non me li ricordo più.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

• perugina
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 5 Mesi fa #283125 da perugina
Risposta da perugina al topic TESINA MATURITA' : MORBO DI ALZHEIMER

Voi avete qualche suggerimento?

Io ne avevo, ma non me li ricordo più.

simpatica, questa. :P

• perugina
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 4 Mesi fa #285632 da perugina
Risposta da perugina al topic TESINA MATURITA' : MORBO DI ALZHEIMER
scrivo per chi vorrà fare questa tesina negli anni a venire :) l'ho intitolata malattia di alzheimer-il morbo fanciullo (per sottolineare il legame che c'è tra l'innocenza/violenza di un malato di alzheimer e quella di un infante)
io ho finito il liceo classico, perciò era quasi un obbligo dare alla mia tesina un'impronta umanistica, non scientifica. dopo aver analizzato i testi dell'antichità (platone,aristotele,terenzio,cicerone,seneca,giovenale) ho fatto un confronto con la demenza senile nella modernità, soffermandomi sull'incontro tra a.alzheimer e a.deter e su un documentario girato da una regista italiana a suo padre e ad altri malati di alzheimer. in seguito ho messo la sintomatologia a confronto con il fanciullo di nietzsche, il fanciullino di pascoli e con le riflessioni di w.blake sull'infanzia. ho concluso con l'estratto di uno spettacolo teatrale.
per ulteriori chiarimenti, per la sitografia e per la bibliografia, ricchissima (testi della j.hopkins university press, cambridge &co), mi troverai ancora su questo forum, credo.
ciao!!

Di più
4 Anni 5 Mesi fa #315393 da Fradf98@
Ciao! Sono interessata a questo argomento per la mia tesina di maturità, e vorrei avere maggiori informazioni sui collegamenti e sulla sitografia/ bibliografia.Grazie

Moderatori: ThomasMancagaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.207 secondi