Consiglia questo sito su Facebook:

L'infermieristica diventerà la nuova medicina?

Di più
11 Anni 1 Settimana fa #283758 da PaolaBlaBla
Mi scuso innanzitutto se ho sbagliato sezione del forum , ho deciso di postare qui perché la considero una sezione abbastanza generica, spero di aver agito correttamente! Sono una studentessa di medicina e scrivo in seguito ad una discussione avuta con un mio amico, laureando in infermieristica, il quale mi ha detto che, a suo parere ed in base a quanto osserva in reparto, l'infermieristica è destinata a sostituire moltissimi ambiti ora prettamente "medici" e che, dunque, per certi versi diventerà la nuova medicina. Secondo lui, ad esempio, l'infermiere ha competenze farmacologiche pari a quelle del medico e tali da rendere possibile la prescrizione di farmaci anche da parte di infermieri (è convinto che a breve passeranno leggi che regoleranno e consentiranno ciò), nonché conoscenze patologiche e cliniche che permetteranno, in un futuro non troppo lontano, agli infermieri di visitare i pazienti e formulare diagnosi mediche (oltre che, ovviamente, infermieristiche). Insomma, sostiene che, soprattutto in base a quanto visto e fatto durante il tirocinio, fatta eccezione per interventi chirurgici complessi, il lavoro del medico possa perfettamente essere svolto da un infermiere. Sinceramente queste affermazioni mi hanno notevolmente sorpreso, visto che, in base a quanto visto come paziente e durante gli internati, la situazione mi pare ben diversa ed infermiere e medico mi sembrano due professioni diverse e, seppur complementari, non sovrapponibili! Chiedo quindi un parere a voi :huh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mrs. Putnam Jacobi
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 6 Giorni fa #283772 da Mrs. Putnam Jacobi
Risposta da Mrs. Putnam Jacobi al topic L'infermieristica diventerà la nuova medicina?
Sinceramente non ho finito di leggere tutto quello che hai scritto, mi sono fermata a metà..perché non sono assolutamente d'accordo con quello che hai scritto (il parere del tuo amico) e so che quanto sto per scrivere verrà criticato moltissimo. Le competenze di questa figura professionale, quella del medico, tanto osannata nel passato e sempre più criticata e denigrata nel presente, stanno diventando sempre più futili di fronte alle innovazioni tecnologiche, non di fronte alle conoscenze di un infermiere! E non sto parlando solo dei chirurghi e della loro abilità manuale, ma anche di un neurologo, di un cardiologo ecc. Sì, ci sarà 'sempre' Quel chirurgo, quell'intuizione di cui le macchine non sono Ancora dotate, ma ..insomma... la direzione e il verso sono questi...
Mi dispiace per questa risposta così spicciola, ma devo studiare per il test :) ma appena avrò più tempo, approfondirò con piacere!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Giorni fa #283776 da Mattia.Busana
Dai ragazzi ma di cosa si sta parlando? Ma su dai...o siamo noi coglioni a studiare una vita oppure qualcuno ha manie di grandezza...
Competenze farmacologiche pari a quelle di un medico? Ma fanno farmacologia ad infermieristica? Ah, si 3 crediti... su dai...e diagnosi? Di cosa? Di IMA forse..il resto non credo proprio...
E vogliamo parlare di qualcosa di un po' più attuale tipo ambiti di biologia molecolare, terapia genica e via dicendo?
Sicuramente una professione fondamentale, ma io non mi allargherei troppo...
Oppure noi buttiamo letteralmente alle ortiche i nostri anni di vita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Giorni fa #283788 da Mattia.Busana
Poi sul fatto che passeranno leggi che estenderanno le competenze degli infermieri non ci sono dubbi: in Italia la logica è quella del risparmio mica quella del benessere dei pazienti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Giorni fa #283802 da vitale
Be se facessero un corso di infermieristica di 5/6 anni anche loro potrebbero fare quello che oggi fanno i medici.
E' anche vero che molti infermieri sanno cose che i medici si sognano, semplicemente solo perché è l'esperienza che conta più di tutto il resto. Senza parlare delle questioni pratiche.
Ragazzi tranquilli, il titolo non ve lo ruberà nessuno.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Giorni fa #283804 da Mattia.Busana
Ma non è questione di titolo..
Io personalmente quando ho bisogno di un medico tento di documentarmi il più possibile sulla sua professionalità e competenze...siamo ben consci che sbagliano tanto, a volte per imperizia, a volte perchè anche la miglior conoscenza, esperienza e intelligenza non bastano. Sinceramente ora come ora non vedo davvero come un infermiere possa avere le competenze per gestire un percorso fatto di diagnosi e terapia...Chiaro stiamo parlando di "medico medio" e "infermiere medio".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.633 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy