Consiglia questo sito su Facebook:

Iscritta a medicina ma è come se non fossi entrata

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #294906 da Giulia92
Ciao a tutti,
sono una studentessa al secondo anno di medicina ed ho bisogno del vostro parere :)
Il primo anno che ho provato il test non sono entrata ed è stata una bella botta perché non me l'aspettavo proprio. Mi sono iscritta a biotecnologie ed ho rinunciato agli studi per preparare nuovamente il test. Il secondo anno sono entrata tra i primi ripescati nella mia prima scelta (che non è però la sede della mia città, dove vorrei riuscire a trasferirmi). Il primo anno a medicina ha portato tanti problemi dovuti al trasferimento, ad abituarsi alla nuova vita ecc. In aggiunta, dei problemi di salute mi hanno costretta a lasciare la città in cui studio per tornare a casa perciò ho perso mezzo anno di lezioni, praticamente.
Tornata a casa, contavo di potermi trasferire per il secondo anno e a settembre ho scoperto che non si sono liberati posti perciò sono dovuta tornare nella città in cui già studiavo (altra facciata, do per fatte cose ancora incerte e poi rimango fregata!).

Il problema è che sono iscritta al secondo anno di medicina ma mi sento come se non fossi nemmeno entrata ancora. Il risultato è che non sto sul pezzo, non ho la mentalità giusta... Leggo le esperienze di chi studia ed è più avanti di me negli anni e mi sento inadeguata perché loro mi sembrano il "modello tipo" di studente di medicina ed io una che li guarda cercando di capire in cosa "copiare" i loro atteggiamenti... Insomma, non ho ancora preso coscienza del fatto che io a medicina ci sono già e devo darmi una mossa perché ridendo e scherzando sono indietro di un semestre...

So che fino a quando non focalizzerò la faccenda non darò il massimo perché non mi sto sacrificando abbastanza per andare avanti, il tempo passa e la strada è lunga... Datemi una mano! A voi è mai capitato?

Un sogno, fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un dio ma nemmeno per gioco:
perché i ciliegi tornassero in fiore,
perché i ciliegi tornassero in fiore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #294910 da DrHP

Il secondo anno sono entrata tra i primi ripescati nella mia prima scelta (che non è però la sede della mia città, dove vorrei riuscire a trasferirmi).

Lo scorso anno non c'era nessuna "prima scelta". Si concorreva ateneo per ateneo.

Il problema è che sono iscritta al secondo anno di medicina ma mi sento come se non fossi nemmeno entrata ancora. Il risultato è che non sto sul pezzo, non ho la mentalità giusta... Leggo le esperienze di chi studia ed è più avanti di me negli anni e mi sento inadeguata perché loro mi sembrano il "modello tipo" di studente di medicina ed io una che li guarda cercando di capire in cosa "copiare" i loro atteggiamenti... Insomma, non ho ancora preso coscienza del fatto che io a medicina ci sono già e devo darmi una mossa perché ridendo e scherzando sono indietro di un semestre...


1- smetti di guardare gli altri e pensa a crescere a livello personale, ovvero
2- prendi atto del punto in cui sei e lavora da lì. Puoi recuperare (ma con calma) il tempo perduto, oppure puoi decidere di ripetere un anno. Entrambe le opzioni sono valide, se affronti il percorso seriamente.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #294913 da Giulia92
L'anno scorso (2012-2013) c'erano gli accorpamenti regionali (o quasi)...
Penso che concluderò il secondo anno qui e nel chiedere il trasferimento, a seconda degli esami che mi verranno convalidati, deciderò se iscrivermi come secondo anno ripetente o al terzo...
Spero di trovare la giusta mentalità per far fruttare questi due semestri... Magari iniziando a recuperare qualcuno degli esami ritroverò un po' di motivazione e di confidenza nel fatto di potercela fare...

Un sogno, fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un dio ma nemmeno per gioco:
perché i ciliegi tornassero in fiore,
perché i ciliegi tornassero in fiore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #294918 da DrHP

L'anno scorso (2012-2013) c'erano gli accorpamenti regionali (o quasi)...

Hai ragione, mi scuso.

Penso che concluderò il secondo anno qui e nel chiedere il trasferimento, a seconda degli esami che mi verranno convalidati, deciderò se iscrivermi come secondo anno ripetente o al terzo...

Io ti consiglio il secondo, così ti levi la pressione del recupero esami.

Spero di trovare la giusta mentalità per far fruttare questi due semestri... Magari iniziando a recuperare qualcuno degli esami ritroverò un po' di motivazione e di confidenza nel fatto di potercela fare...


Devi solo decidere di fare le cose sul serio, puoi decidere anche adesso e cominciare tra due minuti.
Facciamo cinque: fai la pipì, bevi un bel caffè, apri i libri e ti metti sotto.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #294935 da Careggi

Giulia92 ha scritto: Ciao a tutti,
sono una studentessa al secondo anno di medicina ed ho bisogno del vostro parere :)
Il primo anno che ho provato il test non sono entrata ed è stata una bella botta perché non me l'aspettavo proprio. Mi sono iscritta a biotecnologie ed ho rinunciato agli studi per preparare nuovamente il test. Il secondo anno sono entrata tra i primi ripescati nella mia prima scelta (che non è però la sede della mia città, dove vorrei riuscire a trasferirmi). Il primo anno a medicina ha portato tanti problemi dovuti al trasferimento, ad abituarsi alla nuova vita ecc. In aggiunta, dei problemi di salute mi hanno costretta a lasciare la città in cui studio per tornare a casa perciò ho perso mezzo anno di lezioni, praticamente.
Tornata a casa, contavo di potermi trasferire per il secondo anno e a settembre ho scoperto che non si sono liberati posti perciò sono dovuta tornare nella città in cui già studiavo (altra facciata, do per fatte cose ancora incerte e poi rimango fregata!).

Il problema è che sono iscritta al secondo anno di medicina ma mi sento come se non fossi nemmeno entrata ancora. Il risultato è che non sto sul pezzo, non ho la mentalità giusta... Leggo le esperienze di chi studia ed è più avanti di me negli anni e mi sento inadeguata perché loro mi sembrano il "modello tipo" di studente di medicina ed io una che li guarda cercando di capire in cosa "copiare" i loro atteggiamenti... Insomma, non ho ancora preso coscienza del fatto che io a medicina ci sono già e devo darmi una mossa perché ridendo e scherzando sono indietro di un semestre...

So che fino a quando non focalizzerò la faccenda non darò il massimo perché non mi sto sacrificando abbastanza per andare avanti, il tempo passa e la strada è lunga... Datemi una mano! A voi è mai capitato?


Sei entrata e e questo dovrebbe darti coraggio :cheer: penso che ci saranno moltissimi nella tua situazione dopo questa prova n'ammissione nazionale. Non so se hai sbirciato negli altri topic ma ci sono molti candidati che giurano di entrare in qualsiasi corso in qualsiasi sede che vengono prenotati. E' il risultato di mettere 72 corsi in una unica graduatoria.
Mi ritengo fortunato di aver fatto l'esame quando le liste erano per ateneo e per corso.
Ormai è tardi, ma se eri già iscritta potevi fare il test d'ammissione per vedere se potevi trasferirti di diritto nella tua sede desiderata.
Ti posso dire che dopo questa sfilzata di immatricolati ci saranno migliaia di richieste di trasferimento agli atenei più gettonati.
Quindi, se quest'anno non ti sei trasferita, penso che il prossimo anno sarà lo stesso, se non fai la nuova prova d'Aprile. :dry:
Caricati di coraggio... un semestre non è niente... la tua salute lo è molto di più ;)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #294938 da Giulia92
Ma essendo avanti un anno alle persone che hanno fatto il test questo settembre, non dovrebbe tangermi più di tanto la faccenda..o sbaglio?
Io sarei comunque un 3 anno al massimo "declassato" a secondo anno ripetente... Gli altri possono scegliere se immatricolarsi al primo o al secondo in sovrannumero... I posti che si liberano per i trasferimenti non dovrebbero essere messi in discussione...

In ogni caso, grazie ad entrambi :)

Un sogno, fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un dio ma nemmeno per gioco:
perché i ciliegi tornassero in fiore,
perché i ciliegi tornassero in fiore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.829 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy