Consiglia questo sito su Facebook:

IL VOSTRO METODO DI STUDIO

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301129 da antomeis
Oggi voglio farmi un pò fatti vostri e chiedervi nel dettaglio il modo in cui studiate, un pò per curiosità un pò perchè sono in una fase di stallo in cui non solo non riesco a studiare ma sembra che il mio metodo di studio faccia acqua da tutte le parti :oops:
In che modo studiate? sottolineate? schematizzate ogni singola cosa? o studiate solo sul libro?
In che modalità gestite il tempo?
insomma più andate nel dettaglio meglio è x)
La domanda è rivolta in particolare ai "quasi medici" ma ovviamente possono rispondere anche le matricole come me :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301130 da carryjersey22
Ciao :)
allora, io sono al II anno...a mio parere ogni professore vuole sentirsi dire quello che ha spiegato (a parte rari casi). Io studio principalmente da:
-Sbobine (sono praticamente parola per parola ciò che è stato spiegato in classe con aggiunta di immagini dalle slide)
-Dispense (le puoi trovare in copisteria, oppure far passare da amici più grandi)
-Slide (fondamentali per grafici, per non perderti troppo, ecc)
-Libro: apriamo una parentesi sul libro. può essere quello consigliato dal prof (non sempre il migliore), oppure un libro che hai trovato nella biblioteca del tuo ateneo che reputi molto valido...insomma guardati intorno. ti consiglio, prima di comprare un libro.. di pensarci molto bene...confrontare le varie opzioni e quindi non andare proprio a caso :) purtroppo i nostri simpatici libriccini non costano proprio poco quindi, seleziona con cura ;)

Quando ho trovato tutto il materiale che mi serve...leggo tutto. mentre leggo sottolineo, cancello cose che reputo non fondamentali.
Poi, se so di avere abbastanza tempo schematizzo, ovvero mi creo una mia dispensa personale...fatta da me insomma. Quello sarà il "copione" su cui ragionerò per capire bene la materia e infine da imparare a memoria per superare l'esame.

A mio parere ci sono varie fasi:
-Ricerca
-Lettura e comprensione
-Schematizzazione con info fondamentali
-Ragionamento e Memorizzazione
-Ripetizione

Infine c'è un ultimo step...ma lo trovo assolutamente facoltativo!
ovvero l'approfondimento xD se ti piace la materia e il tempo non è tiranno, di sicuro a un professore fa piacere se dimostri un interesse alla sua materia (ovviamente se è sentito).

Ad ogni modo, la mia opinione è prestare fondamentale attenzione ad avere completezza di risorse, capire bene gli argomenti (non ti fidare di chi dice che è solo memoria...non è così, e anche se imparassi solo a memoria non lo ricorderesti nei momenti in cui sei più stressato all'esame), infine la ripetizione! A volte gente che ha studiato molto meno ha risultati migliori, perchè è in grado di vendere meglio il suo prodotto: ovvero esporre in maniera chiara e magari sicura quei pochi argomenti che hanno imparato.
A volte la sicurezza e la capacità di vendere aria fritta trionfano per così dire xD


Speroo ti sia utile ;)
un bacio

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : antomeis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #301132 da antomeis
Risposta da antomeis al topic IL VOSTRO METODO DI STUDIO
grazie mille per la tempestività e per la pazienza :) sui libri hai perfettamente ragione, quest'anno per sicurezza ho seguito i prof alla lettere e francamente me ne pento x). Io diciamo che seguo il metodo che tu chiami della "dispensa personale" ma se andava bene per le superiori, si è rivelata un disastro totale per l'università anche perchè non sono riuscito a gestire i tempi :(
Grazie ancora carryjersey22 :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.602 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy