Ultima epistola?

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #197745 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?

Ah, ok, quindi ho sbagliato percentuale dopo cui è necessario trattare con terapia iperbarica, ho messo 20 invece che 25% e loro sono 22 e 25, ma visto che i due accusano dolore toracico, è comunque da fare? O si prova prima la ossigeno-terapia normobarica?

Per la camera iperbarica nn conta solo il numero, i due sicuramenteaccedano  alla camera iperbarica perchè sono sintomatici.
E chiaro che nel frattempo sono sotto ossigeno terapia ad alti flussi tipo reservoir 15 litri minuto fino a quando nn raggiungono la camera iperbarica.

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #197746 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Ultima epistola?

Ah, ok, quindi ho sbagliato percentuale dopo cui è necessario trattare con terapia iperbarica, ho messo 20 invece che 25% e loro sono 22 e 25, ma visto che i due accusano dolore toracico, è comunque da fare? O si prova prima la ossigeno-terapia normobarica?

Per la camera iperbarica nn conta solo il numero, i due sicuramenteaccedano  alla camera iperbarica perchè sono sintomatici.
E chiaro che nel frattempo sono sotto ossigeno terapia ad alti flussi tipo reservoir 15 litri minuto fino a quando nn raggiungono la camera iperbarica.

Ok, tutto chiaro. Mi potrebbe cortesemente illuminare sugli altri esami ematici da fare in questo caso?

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #197747 da ILBecchino

Ok, tutto chiaro. Mi potrebbe cortesemente illuminare sugli altri esami ematici da fare in questo caso?

in genere sono esami "tradizionali" ma in questo caso cosa farebbe lei in modo particolare, considerando il quadro clinico?

Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #197748 da ILBecchino
Diciamo che vengono effettuati i seguenti esami:

EGA: per valutare grado di acidosi metabolica secondaria alla ipo-ossigenazione da co.

Troponina e CPK
>per il danno cardiaco.

CPK e Creatinina per la rabdomiolisi nelle intossicazioni severe.

Emocromo, elettroliti,  funzionalità epatica e glicemia.

Eventuali esami tossicologici se oi sospetta tentativo ant conservativo.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #197749 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Ultima epistola?
Perdoni il ritardo nelle mie risposte, ma lo studio nel frattempo mi assorbe. Le stavo giusto per scrivere che, essendo lui cardiopatico, sono da valutare eventuali danni al sistema cardiovascolare, quindi analisi dei valori della CPK ed invece, nel caso di lei, diabetica, particolare attenzione agli elettroliti.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #197751 da Morfeo
Risposta da Morfeo al topic Re:Ultima epistola?
piccolo fuori tema,ma mi è venuto leggendo il caso del risotto (non intervengo nei casi per lasciare spazio agli altri...):
chi ama il sushi (come me) sappia che non è salutare ne conveniente mangiare il pesce crudo se non è stato almeno congelato per 24 h o cotto a 60 gradi per 15 minuti: nelle carni di pesce (circa nel 80% del pescato) si annida l'anisaki,un verme (sì,un verme) che vive nelle viscere dei pesci e si annida nei loro muscoli dopo la pesca. L'anisaki è resistente ai succhi gastrici e provoca una sintomatologia che ricorda il morbo di chron,in alcuni casi (in giappone è assai frequente la morte per anisakidosi) porta a necrosi del colon discendente e del sigma dove l'unica terapia è la chirurgia demolitiva. Non per spaventarvi, ma visto che molti vanno dal giapponese ( o meglio dai cinesi camuffati da nipponici) ricordate che è molto meglio mangiare cibo decongelato piuttosto che servito fresco,visto che l'animaletto in questione muore con questo trattamento. O fatevelo da voi,a casa. Fine del terrorismo sanitario.Anzi no,vi metto la foto,così ve lo ricordate...

Black as night, black as coal, I wanna see the sun blotted out from the sky,I wanna see it painted black.
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da .

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #197752 da ILBecchino

HISTORY OF PRESENT ILLNESS
A 69-year-old male with a medical history significant for a
previous myocardial infarction, two-vessel coronary artery
bypass graft, diabetes, congestive heart failure and ischemic
cardiomyopathy (ejection fraction 40%) presented to the ED
by ambulance complaining of palpitations and shortness of
breath. The patient experienced a brief syncopal episode when
getting up from bed immediately before his wife called emer-
gency services. In the ED, the patient appeared awake, alert
and in no acute distress. His medications included aspirin,
felodipine, furosemide, insulin and Flomax R In the ED, the
patient denied chest pain or shortness of breath but reported
palpitations and feeling lightheaded.
PHYSICAL EXAMINATION
GENERAL APPEARANCE: The patient was an elderly-appearing
male lying supine on the gurney, awake, alert and in no acute
discomfort.
VITAL SIGNS
Temperature 98.1◦ F (36.7◦ C)
Pulse 180 beats/minute
Blood pressure 110/70 mmHg
Respirations 22 breaths/minute
Oxygen saturation 98% on room air
HEENT: Unremarkable.
NECK: Supple, no jugular venous distension.
CARDIOVASCULAR: Tachycardic, regular heart sounds, unable
to appreciate rubs, murmurs or gallops. Palpable and rapid
radial and dorsalis pedis pulses.
LUNGS: Clear to auscultation bilaterally.
ABDOMEN: Soft, nontender, nondistended.
RECTAL: Brown stool, hemoccult negative.
EXTREMITIES: No clubbing, cyanosis or edema.
NEUROLOGIC: Nonfocal.
A 12-lead ECG was obtained (Figure 15.1) and the patient was
placed on the cardiac monitor. A peripheral intravenous line was
placed, and blood was drawn and sent for laboratory testing.
What is your diagnosis?

digidownload.libero.it/ilbecchino666/casoclinico/3.tiff

• HelterSkelter
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #197758 da HelterSkelter
Risposta da HelterSkelter al topic Re:Ultima epistola?
dopo ore di spremitura meningi....

giorgi girl scrive (23.42):

il paziente è tachicardico e basta saper leggere per venirne a conoscenza la morfologia dell'ecg mi ricorda un ritmo ventricolare ma che l'ipotesi della tv o del flutter ventricolare non mi combacia troppo con il quadro clinico

confermo ipertrofia e BBD

ipertrofia ventricolare ha un miocardio spesso 10 cm per avere quei voltaggi!

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #197760 da ILBecchino

dopo ore di spremitura meningi....

giorgi girl scrive (23.42):
*il BBD c'è perché in v1 e v2 c'ha la forchettina
ipertrofia ventricolare ha un miocardio spesso 10 cm per avere quei voltaggi!

non era la diagnosi che mi aspettavo, vi è poco da stare  tranquilli con un ecg del genere?
credo che sia opportuno rimeditare la diagnosi.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #197761 da trekka
Risposta da trekka al topic Re:Ultima epistola?
Rilegga esimio, l'adepta ha postato un risultato assai incompleto del brainstorming!
la morfologia dell'ecg ci ricorda un ritmo ventricolare ma sia l'ipotesi della tv che quella del flutter ventricolare non combaciano troppo con il quadro clinico
confermiamo ipertrofia e BBD

A nostro parere dovrebbe svenire a momenti, quindi non ci ritroviamo con il fatto che ci aspetteremmo una sintomatologia generale più severa. In ogni caso la morfologia ventricolare ci mette in allarme e data la comorbilità e i precedenti del pz (diabete, cardiopatia, ipertensione) non ci sentiremmo di escludere neanche un IMA anche se piuttosto improbable.

esami ematici e marcatori cardiaci sono arrivati nel frattempo? sarebbe interessante conoscere i valori dei marcatori e degli elettroliti (k+ Na+ in particolare).

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Moderatori: ThomasMancagaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.902 secondi