Consiglia questo sito su Facebook:

Ultima epistola?

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #56708 da ILBecchino
Ultima epistola? è stato creato da ILBecchino
Carissimi voi tutti.Credo che sia dato evidente notare la cancellazione di quello che la mia persona aveva definito il Suo Tema.La mia persona ritiene che ciò possa essere dovuto a due possibili eventi:>atto volonatario per il quale gentilmente la mia persona richiede una qualche motivazione.>atto involontario, semplice errore di calcolo e la mia persona ritiene quale evento cosi fortuito abbia determinato la scomparsa di codesto tema tra i tanti possibili considerando anche molti per altro assai datati e quindi più cagionevoli di salute.La mia persona non è risentita tanto dal non avere più il proprio spazio, si consideri che la mia persona non è mai fuoriuscita dal suo Tema, bensì dal non aver avuto alcun pre-allorrme, alcun avvertimento.A che pro aspettare? Vi era qualcosa che non era gradita? Era occupato troppo Spazio Vitale?Lungi dalla mia persona fare polemiche fini a se stesse, si rivolge agli utenti più affezionati ricordando loro l\'indirizzo di posta della mia persona dove se vorrete potrete richidere ed invierò il resto del materiale inerente l\'equilibrio acido base.La mia persona non avendo piu il Suo Tema, unico motivo di esistenza del becchino stesso non intende comparire in altre sezioni.Prima di abbandonarvi devo risolvere una questione aperta, alla mia persona e stato proposto il seguente caso ( a cura di un caro utente). se nn ricordo male viste le ultime vicisittudini della piattaforma il caso è il seguente... Lei becchino viene chiamato in reparto per un paziente comatoso.Uomo di 55 anni, anuricoPAOS=130/70, temperatura 39,5 °CGlicemia 750 mg%ph 7.335Pco2 35EB -1,5Po2 79Na 154domande poste:1) diagnosi piu probabile ed approccio.2) accertamenti3) terapiaAl primo approccio la mia persona ha capito poco del problema proposto perchè svogliato non ha analizzato nel dettaglio i dati.Promisi all\'utente maggiore impegno e questa è l\'occasione.Secondo un approccio di tipo ABCDE avremo:A (vie aeree))non commentate ma valutando una Po2 di 79 non dovrebbero essere compromesseB (respiro)) non commenti nel caso anche se un po di o2 terpia tipo 2 litri al minuto non la disdegnerebbe la mia persona, non sappiamo s evi sia o meno tachipnea per cui non possiamo dare grossi giudizi in propositoC (circolo)) la paos di 130/70 è di confortoD (Stato neurologico)il problema pare essere a questo punto.Pz comatoso in verosimile coma metabolico. non riferiti deficit di lato ecc.analizziamo nel dettaglio ogni aspetto:Febbre elevata: verosimile stato settico (contribuisce allo stato di coma)Glicemia di 750 mg% (iperglicemia con iper osmolarità) contribuisce allo stato di coma.Anuria secondaria allo stato settico e deplezione di liquidi (contribuisce allo stato di coma)Na 154 (ipersodiemia (contribuisce allo stato di coma)EGA: non dice molto una lieve acidosi metabolica(insuff renale?, ipovolemia?)(senza bicarbonati ed altri elementi GAP anionico ecc... non mi sbilancio)A questo punto l\'ipotesi diagnostica al mio giudizio modestissimo é: Paziente comatoso in stato settico e condizione di iperglicemia (coma iperosmolare) e ipersodiemia.alcune formule utili:> tonicità (osmolarità plasmatica)= 2Na + glicemia /18= normalmente 280-290.nel caso specifico: 2* 154 + 750/18--->viene circa 349--->spiccatà ipertonicità>sodiemia corretta per iperglicemia (in tali contesti la sodiemia è sottostimata per effetto osmotico del glucosio che "diluisce il sodio)nel caso di iperglicemia per ogni aumento di 100 mg%di glucosio (oltre il valore di 100), vi è una riduzione del sodio di circa 1,6-1,7 Meq.nel caso specifico abbiamo:750-100/100=7,5--->7,5 * 1,6--->12---quindi 154 +12----> 166 meq (ipersodiemi spiccata).il malato ha sicuramente un deficit idrico (testimoniato anche dall\'anuria verosimilmente pre renale).Fattori che tendono a disidratare il paziente sono: la febbre, l\'perosmolarità con una verosimile fase poliurica prima dell\'anuria.Il deficit idrico può essere calcolato con la seguente:Deficit idrico= (285-Posmotica/Posmotica) x peso corporeo (in kg) x 0.6 (0.5 nelle donne).nel caso non sappiamo quanto pesi il malato per cui facciamo finta che pesi 60 kg. Avremo (la tonicità l\'abbiamo calcolata prima 349) : 285-349/285 x 60 x 0.6----> -8 Litri circa (ammesso che i calcoli siano corretti) non Stupirsi dei numeri in genere il deficit idrico è elevato in questi casi. Accertamenti da eseguire:>RX torace, emocolture, urocolture>ECG>emocromo, PCR, K, creatinina, AST, ALT, LDH, Bilirubina, fibrinogeno, PT,PTT, D_dimero, troponina, CPK, Calcio, mg, esame urine Ora manca solo la terapia.sarebbe quella del coma iperosmolare +antibiotico terapia.Quindi:>idratazione principale presidio terapeutico in gradi di riespandere la volemia e stimolare l\'aumento del filtrato glomerulare.Fisio o ipotonica?si inizia con fisio e poi eventualmente si passa alle ipotonichePer esempio SF 1000-2000 ml nelle prime 2 ore quindi 500 ml /h e poi 100 ml/h in modo da correggere il deficit idrico in 48-72 ore. Una volta ristabilità la funzionalità renale per es urine 100 ml/h eventualmente passare all\'ipotonica per compensare il deficit relativo di acqua.>insulina siccome si tratta di verosimile iperosmolare utilizzare 25 U ( e non 50 U) di insulina in 500 ml di SF a 50 ml/h modulando in funzione della glicemia (aggiungere soluzione gluc 5% 500 a 100 ml/ h se glicemia <300 mg%. (secondo schema che non allego al momento)In questo caso copertura antibiotica per esempio Rocefin 2 gr ev in 100 di SF (il ceftriaxone viene eliminato per via epatica per cui l\'anuria non è un problema)Questo sarà ed è l\'ultima epistola del becchino.Un saluto dal vostro........ilbecchino666@libero.it

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #56717 da ania
Risposta da ania al topic Re: Ultima epistola?
becchino stia calmo...non ha letto che il sito è in fase di aggiornamento? controlli nel tema dedicato al sito e troverà la spiegazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #56718 da scrumed
Risposta da scrumed al topic Re: Ultima epistola?
cancellare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #56908 da Procamürt
Risposta da Procamürt al topic Re: Ultima epistola?
Magaro si lo chiamamo tutte quanti... forte forte!!!Quanno si sgunfia nu poco lu pallone di ego, turnerà a farse pigghiare ancora la targa.Daie, tuttinzieme:SOMMO VATEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!rProcamürt.
<<Quanno turna lassistento mio, chiamateme!>>

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #56913 da Procamürt
Risposta da Procamürt al topic Re: Ultima epistola?

SOMMO VATE...VATE...ATE...ATE..aTE...TE...tE...

ai scurdato lu finale: ....!!!!!!!!!!!!!!!!!!r sinnò no si gira! :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #56915 da Propofol84
Risposta da Propofol84 al topic Re: Ultima epistola?
Sarà un "pallone gonfiato", ma non si chiama mica "Luca Cordero Di Montezemolo - Se no non si gira!".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 1.593 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy