Consiglia questo sito su Facebook:

Ultima epistola?

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219081 da ARAGORN KING OF GONDOR
Allora, il fatto che il paziente si sia presentato stamattina con un vago dolore addominale, vomito e diarrea mi porta a pensare che si tratti di un'appendicite che si è velocemente evoluta in peritonite (anche se la mancanza di leucocitosi e febbre del mattino potrebbe allontanare da quest'ipotesi ho aggiunto apposta l'aggettivo "Velocemente")...

Richiederei quindi Bilirubinemia, Azotemia, Ematocrito, Sodiemia, GTP, LDH, GOT, Creatininemia. Salto l'emocromo in quanto già annotata da lei la presenza di una leucocitosi.

Riguardo all'ecografia le spiego il perchè della mia richiesta. Non avendo essendomi ricordato di essere negli anni '70 mi sono ricordato di una vecchia lezione che lei mi diede in questa sede molto tempo fa, dicendomi che l'ecografia era la via preferibile per "dare una prima occhiata all'interno del paziente" in quanto poco costosa e con pochi effetti collaterali per il paziente.

Non trovandoci in possesso di questo esame, allora le chiedo l'autorizzazione per effettuare un RX addominale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219082 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?

Allora, il fatto che il paziente si sia presentato stamattina con un vago dolore addominale, vomito e diarrea mi porta a pensare che si tratti di un'appendicite che si è velocemente evoluta in peritonite (anche se la mancanza di leucocitosi e febbre del mattino potrebbe allontanare da quest'ipotesi ho aggiunto apposta l'aggettivo "Velocemente")...

Richiederei quindi Bilirubinemia, Azotemia, Ematocrito, Sodiemia, GTP, LDH, GOT, Creatininemia. Salto l'emocromo in quanto già annotata da lei la presenza di una leucocitosi.

Riguardo all'ecografia le spiego il perchè della mia richiesta. Non avendo essendomi ricordato di essere negli anni '70 mi sono ricordato di una vecchia lezione che lei mi diede in questa sede molto tempo fa, dicendomi che l'ecografia era la via preferibile per "dare una prima occhiata all'interno del paziente" in quanto poco costosa e con pochi effetti collaterali per il paziente.

Non trovandoci in possesso di questo esame, allora le chiedo l'autorizzazione per effettuare un RX addominale.


cosa fecero allora?

ematochimici
urine
feci
espettorato
liquido cerebrospinale


RX torace e RX addome...negativi, perche erano stati chiesti?

ECG: nella norma.


emocromo:
GB:370000.

PLT e PT nella norma
>che significato hanno?

urine: Leucocituria.

bilirubina, amilasi, glucosio, azotemia---> nella norma.


Terapia 1 g di CAF, 2000000 di penicillina, kanamicina, colistina ...farmaci che oggi non si usano piu.


PS: l'addome non è peritonitico al momento.
non vi è dolore in fossa iliaca.
il dolore addominale non era cosi intenso.

al momento l'ipotesi appendicite acuta non ha la prevalenza su aòtre ipotesi.

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219084 da ARAGORN KING OF GONDOR
Allora, il quadro che lei mi mostra è chiaramente un'infezione batterica ma non riesco a giungere a quale infezione. Girando attorno alla Leucocituria discuto con lei le seguenti infezioni.

1) Polmonite, TBC e altre infezioni polmonari: L'RX Torace sono nella norma, quindi mi sentirei di escluderle.
2) Appendicite: Anche se l'RX Addome è negativo, Per me rimane una delle ipotesi ma non la principale.
3) Infezioni urinarie: Spiegano la Leucocituria ma non i deliri e la febbre altissima.

Dal quadro generale mi sorge spontanea una domanda su cosa è risultato dall'esame del Liquor cefalorachidiano perchè l'ipotesi di Meningite guadagna punti per la sua sintomatologia:

1) Sintomi: Mialgia (ponendo che la mialgia abbia colpito i muscoli del peritoneo, Presente), Vomito (Presente), Diarrea (Presente), Fotofobia e cefalea (potrebbero non essere state dichiarate alla visita della mattina), Stato di coscienza alterato (presente), Febbre (Presente), Rigidità Nucale (Qui chiedo a lei).
A questo punto considero la disidratazione da Diarrea come una causa per la Leucocituria.

In sostanza le chiedo se il paziente presenta rigidità nucale, i risultati dell'esame del Cerebrospinale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219088 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?

2) Appendicite: Anche se l'RX Addome è negativo, Per me rimane una delle ipotesi ma non la principale.


la radiografia dell'addome serve per vedere livelli o aria libera nel peritoneo . Nella diagnosi di appendicite non serve.


3) Infezioni urinarie: Spiegano la Leucocituria ma non i deliri e la febbre altissima.

La sepsi a partenza dalle vie urinari è compatibile sia con iperpiressia sia con alterazione dello stato mentale.




le propongo la continuazione ( con la risposta al suo quesito):
1)ipotesi infezione renale.

Loro fecero una pielografia che dimostrava una  apparente parziale ostruzione  a carico del rene di destra.

2)ipotesi infezione addominale

fecero 6 punture esplorative dell'addome senza evidenza di raccolte.

3)ipotesi infezione SNC---->Puntura lombare--->negativa.


La diagnosi del dott. Minna fu si setticemia.
partenza?

via renale
Gastroenterica
vie biliari
pericardio (questa non l'ho capita...forse voleva dire endocardio---> endocardite..).
Meningo-encefalite . esclusa dal neurologo...(se la pl è negativa non credo che sia necessario il parere del neurologo)

come procedere a questo punto?

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219093 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Ultima epistola?
Salve Becchino, è un piacere risentirla. (:

Ma la sepsi con origine dalle vie urinarie quindi è confermata? Nel caso sarebbe quindi necessario iniziare la terapia antibiotica e quella di sostegno, o prima si vuole confermare il sito di inizio?

PLT e PT nella norma


>che significato hanno?


Se la PT è a norma, che non ha problemi di coagulazione o insufficienza epatica (ma potrei sbagliarmi).

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219095 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?
La via di partenza non è confermata.
Cosa significa nella sepsi plt e pt?

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 1.256 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy