Consiglia questo sito su Facebook:

Qual\'è la vostra poesia preferita?

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #83537 da aquilotta
Uccelli Il vento è un\'aspra voce che ammonisceper noi stuolo che a volte trova pacee asilo sopra questi rami secchi.E la schiera ripiglia il triste volo,migra nel cuore dei monti, violascavato nel viola inesauribile,miniera senza fondo dello spazio.Il volo è lento, penetra a faticanell\'azzurro che s\'apre oltre l\'azzurro,nel tempo ch\'è di là dal tempo; alcunimandano grida acute che precipitanoe nessuna parete ripercuote.Che ci somiglia è il moto delle cimenell\'ora - quasi non si può pensarené dire - quando su steli invisibilitutt\'intorno una primavera stranafiorisce in nuvole rade che il ventopasce in un cielo o umido o bruciatoe la sorte della giornata è varia,la grandine, la pioggia, la schiarita. Mario LuziQuesta è la mia...mi accompagna da parecchi anniPS. Quella di Morfeo è molto bella, piace molto anche a me

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #83585 da marshmallow
non sarò campionesa di originalità però a me questa piace tanto...IF by Rudyard KiplingIf you can keep your head when all about you Are losing theirs and blaming it on you,If you can trust yourself when all men doubt you, But make allowance for their doubting too;If you can wait and not be tired by waiting, Or being lied about, don\'t deal in lies,Or being hated, don\'t give way to hating And yet don\'t look too good, nor talk too wise:If you can dream-and not make dreams your master; If you can think-and not make thoughts your aim;If you can meet with Triumph and Disaster And treat those two imposters just the same;If you can bear to hear the truth you\'ve spoken Twisted by knaves to make a trap for fools,Or watch the things you gave your life to, broken, And stoop and build \'em up with worn-out tools: If you can make one heap of all your winnings And risk it on one turn of pitch-and-toss,And lose, and start again at your beginnings And never breathe a word about your loss;If you can force your heart and nerve and sinew To serve your turn long after they are gone,And so hold on when there is nothing in you Except the Will which says to them: \"Hold on!\"If you can talk with crowds and keep your virtue, Or walk with Kings-nor lose the common touch,If neither foes nor loving friends can hurt you, If all men count with you, but none too much;If you can fill the unforgiving minute With sixty seconds\' worth of distance run,Yours is the Earth and everything that\'s in it, And-which is more-you\'ll be a Man, my son!Se riesci a non perdere la testa, quando tutti intornoLa perdono, e se la prendono con te;Se riesci a non dubitare dite stesso, quando tutti ne dubitano, Ma anche a cogliere in modo costruttivo i loro dubbi;Se sai attendere, e non ti stanchi di attendere;Se sai non ricambiare menzogna con menzogna,Odio con odio, e tuttavia riesci a non sembrare troppo buono,E a evitare di far discorsi troppo saggi; Se sai sognare — ma dai sogni sai non farti dominare;Se sai pensare — ma dai pensieri sai non fare il fine;Se sai trattare nello stesso modo i due impostori- Trionfo e Disastro — quando ti capitano innanzi; Se sai resistere a udire la verità che hai dettoDai farabutti travisata per ingannar gli sciocchi;Se sai piegarti a ricostruire, con gli utensili ormai tutti consunti,Le cose a cui hai dato la vita, ormai infrante; Se di tutto ciò che hai vinto sai fare un solo mucchioE te lo giochi, all’azzardo, un’altra volta,E se perdi, sai ricominciareSenza dire una parola di sconfitta;Se sai forzare cuore, nervi e tendiniDritti allo scopo, ben oltre la stanchezza,A tener duro, quando in te nient’altroEsiste, tranne il comando della Volontà; Se sai parlare alle folle senza sentirti re,O intrattenere i re parlando francamente,Se né amici né nemici riescono a ferirti,Pur tutti contando per te, ma troppo mai nessuno;Se riesci a occupare il tempo inesorabileDando valore a ogni istante della vita,Il mondo è tuo, con tutto ciò che ha dentro,E, ancor di più, ragazzo mio, sei Uomo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #83586 da gio_L
sin da piccolina amo leggere poesie..di qualsiasi autore e genere..quelle che mi colpiscono di più finiscono su di un quaderno..che spesso rileggo..come Nip/Tuck adoro Lentamente muore ma in generale Neruda..e la mia preferita tra le sue è..MI PIACI SILENZIOSAMi piaci silenziosa, perché sei come assentemi senti da lontano e la mia voce non ti tocca.Par quasi che i tuoi occhi siano volati via ed è come se un bacio ti chiudesse la bocca. Tutte le cose sono colme della mia animae tu da loro emergi, colma d\'anima mia.Farfalla di sogno, assomigli alla mia animaed assomigli alla parola malinconia. Mi piaci silenziosa, quando sembri distante.E sembri lamentarti, tubante farfalla. E mi senti da lontano e la mia voce non ti arriva:lascia che il tuo silenzio sia il mio silenzio stesso. Lascia che il tuo silenzio sia anche il mio parlarti,lucido come fiamma, semplice come anello. Tu sei come la notte, taciturna e stellata. Di stella è il tuo silenzio, così lontano e semplice.Mi piaci silenziosa perché sei come assente. Distante e dolorosa come se fossi morta. Basta allora un sorriso, una parola basta. E sono lieto, lieto che questo non sia vero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #83600 da @Kira@
Aprile-amoreIl pensiero della morte m\'accompagnatra i due muri di questa via che salee pena lungo i suoi tornanti. Il freddodi primavera irrita i coloni,stranisce l\'erba, il glicine, fa asprala selce; sotto cappe ed impermeabilipunge le mani secche, mette un brivido.Tempo che soffre e fa soffrire, tempoche in un turbine chiaro porta fiorimisti e crudeli apparizioni, e ognunamentre ti chiedi che cos\'è spariscerapida nella polvere e nel vento.Il cammino è per luoghi notise non che fatti irrealiprefigurano l\'esilio e la morte.Tu che sei, io che sono divenutoche m\'aggiro in così ventoso spazio,uomo dietro una traccia fine e debole!E\' incredibile ch\'io ti cerchi in questoo in altro luogo della terra doveè molto se possiamo riconoscerci.Ma è ancora un\'età, la mia,che s\'aspetta dagli altriquello che è in noi oppure non esiste.L\'amore aiuta a vivere, a durare,l\'amore annulla e dà principio. E quandochi soffre o langue spera, se anche spera,che un soccorso s\'annunci di lontano,e in lui, un soffio basta a suscitarlo.Questo ho imparato e dimenticato mille volte,ora da te mi torna fatto chiaro,ora prende vivezza e verità.La mia pena è durare oltre quest\'attimo. Mario Luzila adoro...mi ricorda la passione con cui la persona che me l\'ha presentata per la prima volta ne parlava..il suo amore per ciò che è semplice e puro come questa poesia.:blush: :blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #83648 da emergency
Cet amour Cet amour Si violent Si fragile Si tendre Si désespéré Cet amour Beau come le jour Et mauvais comme le temps Quand le temps est mauvais Cet amour si vrai Cet amour si beau Si heureux Si joyeux Et si dérisoire Tremblant de peur comme un enfant dans le noir Et si sûr de lui Comme un homme tranquille au milieu de la nuit Cet amour qui faisait peur aux autres Qui les faisait parler Qui les faisait blêmir Cet amour guetté Parce que nous les guettions Traqué blessé piétiné achevé nié oublié Parce que nous l\'avons traqué blessé piétiné achevé nié oublié Cet amour tout entier Si vivant encore Et tout ensoleillé C\'est le tien C\'est le mien Celui qui a été Cette chose toujours nouvelle Et qui n\'a pas changé Aussi vraie qu\'une plante Aussi tremblante qu\'un oiseau Aussi chaude aussi vivante que l\'été Nous puovons tous les deux Aller et revenir Nous pouvons oublier Et puis nous rendormir Nous réveiller souffrir vieillir Nous endormir encore Rêver à la mort Nous éveiller sourire et rire Et rajeunir Notre amour reste là Têtu comme une bourrique Vivant comme le désir Cruel comme la mémoire Bête comme les regrets Tendre comme le souvenir Froid comme le marbre Beau comme le jour Fragile comme un enfant Il nous regarde en souriant Et il nous parle sans rien dire Et moi je l\'écoute en tremblant Et je crie Je crie pour toi Je crie pour moi Je te supplie Pour toi pour moi et pour tous ceux qui s\'aiment Et qui se sont aimés Oui je lui crie Pour toi pour moi et pour tous les autres Que je ne connais pas Reste là Là où tu es Là où tu étais autrefois Reste là Ne bouge pas Ne t\'en va pas Nous qui sommes aimés Nous t\'avons oublié Toi ne nous oublie pas Nous n\'avions que toi sur la terre Ne nous laisse pas devenir froids Beaucoup plus loin toujours Et n\'importe où Donne-nous signe de vie Beaucoup plus tard au coin d\'un bois Dans la forêt de la mémoire Surgis soudain Tends-nous la main Et sauve-nous.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #83659 da Asclepios
Lentamente muore NON è di NERUDA.Arrendetevi all\'idea,fatevene una ragione.E\'bella ma NON è di NERUDA. grazie:P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.978 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy