Consiglia questo sito su Facebook:

Qual\'è la vostra poesia preferita?

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #83430 da Quill
Non ho una vera poesia preferita, cambia molto a seconda delle situazioni. Oggi però è questa, di Montale.\"Se t\'hanno assomigliatoalla volpe sarà per la falcataprodigiosa, pel volo del tuo passoche unisce e che divide, che sconvolgee rinfranca il selciato (il tuo terrazzo,le strade presso il Cottolengo, il prato,l\'albero che ha il mio nome ne vibravanofelici, umidi e vinti) - o forse soloper l\'onda luminosa che diffondidalle mandorle tenere degli occhi,per l\'astuzia dei tuoi pronti stupori,per lo straziodi piume lacerate che può darela tua mano d\'infante in una stretta;se t\'hanno assomigliatoa un carnivoro biondo, al genio perfidodelle fratte (e perché non all\'immondopesce che dà la scossa, alla torpedine?)è forse perché i ciechi non ti viderosulle scapole gracili le ali,perché i ciechi non videro il presagiodella tua fronte incandescente, il solcoche vi ho graffiato a sangue, croce cresimaincantesimo jattura voto valeperdizione e salvezza; se non sepperocrederti più che donnola o che donna,con chi dividerò la mia scoperta,dove seppellirò l\'oro che porto,dove la brace che in me stride se,lasciandomi, ti volgi dalle scale? \"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #83445 da DrWilson
Big Kahuna. Il monologoGoditi potere e bellezza della tua gioventù. Non ci pensare.Il potere di bellezza e gioventù lo capirai solo una volta appassite.Ma credimi tra vent\'anni guarderai quelle tue vecchie foto.E in un modo che non puoi immaginare adesso.Quante possibilità avevi di frontee che aspetto magnifico avevi!Non eri per niente grasso come ti sembrava.Non preoccuparti del futuro.Oppure preoccupati ma sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing-gum per risolvere un\'equazione algebrica.I veri problemi della vita saranno sicuramente cose che non ti erano mai passate per la mente, di quelle che ti pigliano di sorpresa alle quattro di un pigro martedì pomeriggio.Fa\' una cosa ogni giorno che sei spaventato: canta!Non essere crudele col cuore degli altri.Non tollerare la gente che è crudele col tuo.Lavati i denti.Non perdere tempo con l\'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.Ricorda i complimenti che ricevi, scordati gli insulti.Se ci riesci veramente, dimmi come si fa...Conserva tutte le vecchie lettere d\'amore,butta i vecchi estratti-conto.Rilassati!Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita.Le persone più interessanti che conosco a ventidue anni non sapevano che fare della loro vita.I quarantenni più interessanti che conosco ancora non lo sanno.Prendi molto calcio.Sii gentile con le tue ginocchia,quando saranno partite ti mancheranno.Forse ti sposerai o forse no.Forse avrai figli o forse no.Forse divorzierai a quarant\'anni.Forse ballerai con lei al settantacinquesimo anniversario di matrimonio.Comunque vada, non congratularti troppo con te stesso,ma non rimproverarti neanche: le tue scelte sono scommesse,come quelle di chiunque altro.Goditi il tuo corpo,usalo in tutti i modi che puoi,senza paura e senza temere quel che pensa la gente.E\' il più grande strumento che potrai mai avere.Balla!Anche se il solo posto che hai per farlo è il tuo soggiorno.Leggi le istruzioni, anche se poi non le seguirai.Non leggere le riviste di bellezza:ti faranno solo sentire orrendo.Cerca di conoscere i tuoi genitori,non puoi sapere quando se ne andranno per sempre.Tratta bene i tuoi fratelli,sono il miglior legame con il passatoe quelli che più probabilmente avranno cura di te in futuro.Renditi conto che gli amici vanno e vengono,ma alcuni, i più preziosi, rimarranno.Datti da fare per colmare le distanze geografiche e gli stili di vita,perché più diventi vecchio, più hai bisogno delle persone che conoscevi da giovane.Vivi a New York per un po\', ma lasciala prima che ti indurisca.Vivi anche in California per un po\', ma lasciala prima che ti rammollisca.Non fare pasticci con i capelli: se no, quando avrai quarant\'anni, sembreranno di un ottantacinquenne.Sii cauto nell\'accettare consigli,ma sii paziente con chi li dispensa.I consigli sono una forma di nostalgia.Dispensarli è un modo di ripescare il passato dal dimenticatoio,ripulirlo, passare la vernice sulle parti più bruttee riciclarlo per più di quel che valga.Ma accetta il consiglio... per questa volta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #83447 da rosy87
Lee master \"George gray\"Molte volte ho studiato la lapide che mi hanno scolpito: una barca con vele ammainate, in un porto. In realtà non è questa la mia destinazione ma la mia vita. Perchè l\'amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno; il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura; l\'ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti. Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita. E adesso so che bisogna alzare le vele e prendere i venti del destino, dovunque spingano la barca. Dare un senso alla vita può condurre a follia, ma una vita senza senso è la tortura dell\'inquietudine e del vano desiderio- è una barca che anela al mare eppure lo teme.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #83485 da fefferica84
avete presente quella che patch adams dedica alla moglie? quella..è stupenda...anche io l ho dedicata..purtroppo alla persona sbagliata :(..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #83494 da il_todd
Les enfants qui s\'aiment s\'embrassent deboutContre les portes de la nuitEt les passants qui passent les désignent du doigtMais les enfants qui s\'aimentNe sont là pour personneEt c\'est seulement leur ombreQui tremble dans la nuitExcitant la rage des passantsLeur rage, leur mépris, leurs rires et leur envieLes enfants qui s\'aiment ne sont là pour personneIls sont ailleurs bien plus loin que la nuitBien plus haut que le jourDans l\'éblouissante clarté de leur premier amour.Prevert I ragazzi che si amano si baciano in piediContro le porte della notteE i passanti che passano li segnano a ditoMa i ragazzi che si amanoNon ci sono per nessunoEd è la loro ombra soltantoChe trema nella notteStimolando la rabbia dei passantiLa loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidiaI ragazzi che si amano non ci sono per nessunoEssi sono altrove molto più lontano della notteMolto più in alto del giornoNell\'abbagliante splendore del loro primo amore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 7 Mesi fa #83529 da ania
La piccozzaDa me!… Non quando m’avviai trepidoc’era una madre che nel mio zainoponesse due paniper il solitario domani.Per me non c’era bacio né lagrima,né caro capo chino su l’omeroa lungo, né vocepregnante, né segno di croce.Non c’eri! E niuno vide che lacerofuggivo gli occhi prossimi, subito,o madre, accoratoche niuno m’avesse guardato.Da me, da solo, solo e famelico,per l’erta mossi rompendo ai tribolii piedi e la mano,piangendo, sì forse, ma piano:piangendo quando copriva il turbinecon il suo pianto grande il mio piccolo,e quando il mio luttospariva nell’ombra del Tutto.Ascesi senza mano che validami sorreggesse, né orme ch’abiliio nuovo seguissisu l’orlo d’esanimi abissi.Ascesi il monte senza lo strepitodelle compagne grida. Silenzio.Ne’ cupi sconfortinon voce, che voci di morti.Da me, da solo, solo con l’anima,con la piccozza d’acciar ceruleo,su lento, su anelo,su sempre; spezzandoti, o gelo!E salgo ancora, da me, facendomida me la scala, tacito, assiduo;nel gelo che spezzo,scavandomi il fine ed il mezzo.Salgo; e non salgo, no, per discendere,per udir crosci di mani, similia ghiaia che frangano,io, io, che sentii la valanga;ma per restare là dov’è ottimorestar, sul puro limpido culmine,o uomini; in alto,pur umile: è il monte ch’è alto;ma per restare solo con l’aquile,ma per morire dove me placidoimmerso nell’algavermiglia ritrovi chi salga:e a me lo guidi, con baglior subito,la mia piccozza d’acciar ceruleo,che, al suolo a me scorsa,riflette le stelle dell’Orsa.Giovanni Pascoli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.928 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy