Consiglia questo sito su Facebook:

Dal secondo anno di Biologia a Medicina

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #314235 da Gray5
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo in questo forum...ma mi sono iscritto perchè vorrei chiedervi una cosa.
Sono all'alba del secondo anno di Biologia a Padova, dopo aver passato il primo anno con una bella media. Non ho mai provato il test di medicina perchè ero uno dei "pochi convinti" veramente di fare biologia, ne mi sono mai informato al riguardo perchè avevo già chiaro in testa il mio percorso, che mi avrebbe dovuto portare ad essere un biologo marino.
Il problema sorge all'inizio di quest'estate. Non ho mai preso in considerazione seriamente altri percorsi di studio, ma guardando gli esami di medicina e leggendone finalmente (questa volta a fondo) il programma mi sono accorto di quanto la mia scelta sia stata azzardata. Sono iniziate le lezioni dei corsi più caratterizzanti a biologia ed è diverso da ciò che mi aspettavo: bello quanto volete, ma mi manca quel qualcosa in più.. Manca la possibilità di concretizzare ciò per cui studio in qualcosa che aiuti veramente le persone, che mi faccia stare a contatto diretto con loro. Manca il poter prendersi cura di loro.
Così eccomi qui: volevo chiedere se qualcuno tra voi ha avuto la mia stessa esperienza. Se e quali esami vi hanno convalidato eventualmente una volta passato il test o se vi siete dovuti immatricolare di nuovo al primo anno. Se ci sono università dove è più facile li convalidino che voi sappiate o se mi conviene continuare il mio percorso di studio scelto. Il mio problema è la mia determinazione: tutte le cose che inizio devo sempre portarle a buon fine. Per la laurea in biologia è essenziale per riuscire ad "inventarsi il proprio futuro lavoro" ma non so se con questo rimpianto potrei riuscire a farlo lo stesso... Aggiungo che i miei hanno sempre insistito perchè facessi medicina ma io ero convintissimo della mia scelta, almeno fino a poco tempo fa e quindi non gli ho mai dato ascolto. Riniziare dal primo anno sarebbe come se pagassero due anni in più di corso e se facessi quest'anno di biologia me ne mancherebbe 1 alla laurea triennale. O dite che sia meglio laurearsi nella triennale e tentare poi il test per avere più possibilità di essere iscritti ad anni successivi al primo?

Scusate la lunghezza
Grazie a chi risponderà

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #315518 da valerialambda
C'è stata la cugina di un mio amico che ha fatto la triennale di biologia a Lecce e poi li hanno convalidato tutti gli esami al San Raffaele. Sinceramente io sono un po' scettica al riguardo però magari potresti chiamare l'università di Milano e vedere se quello che mi hanno riferito è vero o meno, però a questo punto ti consiglio di terminare la triennale, ciao :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocSam
Tempo creazione pagina: 1.063 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy