Dopo biologia: medicina?

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #314552 da PetiteSoleil
Da quando ho finito le superiori mi sono vista sempre a studiare per diventare medico. Ed è una cosa che tutt'ora so. Purtroppo ho fatto il test, ma non andò come speravo e non avendolo passato mi sono buttata sul piano B: biologia. Ho riprovato il test sempre lo stesso anno (era l'anno in cui ne fecero uno a settembre e l'altro a marzo), ma anche questo andò male. È stato davvero un gran brutto colpo, perché medicina era ed è tutto quello che vorrei studiare. E solo vedendo le persone che ci sono riuscite mi fa venire una tale angoscia ed invidia. Entrambe le volte stesso identico punteggio sulla ventina, uno schifo. Eppure le cose le so, ma con le crocette vado nel pallone più totale. A questo punto a casa mi dicono di finire prima biologia e poi eventualmente di ripensare a medicina perché "sarebbe un peccato buttare gli esami che hai fatto". Sentendomi in colpa per tutti i soldi spesi per i test, a malincuore continuo biologia. Ora sono al terzo anno, con gli esami non sto messa ne bene né male, ma l'idea di fare medicina è più viva che mai. Se tutto andrà bene finirò a 23 inizierei medicina (Test, laurea permettendo): ma sarebbe una pazzia? Ho letto di qualcuno che ha fatto questa scelta, ma si viene bollati come anziani? Finire medicina a quasi trent'anni e iniziare la specializzazione sulla trentina è davvero troppo in là con i tempi? Oppure è una cosa fattibilissima e nessuno ci farà mai caso? Alcuni esami credo che mi verrebbero riconosciuti quindi spero di passare almeno al secondo anno (ho letto di alcuni che con una laurea direttamente al terzo li hanno fatti passare), ma come posso indagare sugli esami che potrebbero riconoscermi? Segreterie, gruppi di studenti, chi magari potrebbe darmi informazioni circa la convalida per gli esami? Anche per decidere una sede piuttosto di un'altra.
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da PetiteSoleil.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #314705 da Scurbs.
Risposta da Scurbs. al topic Dopo biologia: medicina?
Io sono un '92 e sto facendo il secondo,non mi sento vecchio,anche se una minoranza ci sono persone anche molto più grandi che cominciano medicina. Per quanto riguarda il passaggio al secondo,dipende dall'ateneo,alcuni bloccano al primo anche con gli esami fatti(soprattutto al nord).Per l'iscrizione al terzo la vedo molto difficile,forse con una magistrale in un ateneo molto aperto...e comunque le integrazioni sarebbero penso tantissime..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocSam
Tempo creazione pagina: 0.247 secondi