Le attinenze-tesi sono decise arbitrariamente?

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #314224 da Pericle
Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da Pericle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #314226 da MoonWolf
l'attinenza la decide il relatore e basta, una volta caricato il documento per il concorso ne vengono scelti alcuni a campione per fare dei controlli (non è chiaro come vengano eseguiti, probabilmente guardando l'indice della tesi che devi caricare)...
in definitiva per la stragrande maggioranza dei partecipanti al concorso l'unico che valuta l'attinenza è il docente relatore, per alcuni in più c'è il controllo del miur (o chi per esso)... quindi direi che puoi andare tranquillo...
considera che quest'anno tanta gente ha falsificato il documento dell'attinenza tesi per avere punti relativi a tutte le proprie scelte ed il miur, nonostante fosse stato informato, non ha fatto nulla...
Ringraziano per il messaggio: Pericle

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #314227 da Pericle

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #314252 da MoonWolf

Ma dove hai reperito queste informazioni sui controlli a campione del miur?

L'ha dichiarato il MIUR stesso in una delle numerose lettere di chiarimento sui dubbi del concorso, al momento non ricordo se era stata pubblicata nelle FAQ sul sito del miur o in una mail alle varie federspecializzandi, etc

Secondo te il trattamento della neurofibromatosi c'entra con la chirurgia plastica al punto da valere una attinenza come sostiene il prof?

non ne ho proprio idea... credo dipenda tutto da come svolgi la tesi. Effettivamente la neurofibromatosi ha un interessamento cutaneo importante che può essere di interesse del chirurgo plastico, ma non posso sapere se nel tuo lavoro si parla di questo o meno. In teoria per avere il punto di attinenza la tua tesi dovrebbe trattare un aspetto direttamente plastico nella parte sperimentale (per esempio un trattamento dei noduli tramite laser per un risultato estetico, oppure una rimozione di fibromi in zona per ripristinare la funzionalità), e se lo fa o meno potete saperlo solo tu ed il tuo docente.

Sinceramente, se vuoi il mio parere, prendi il punto e basta... se il tuo prof dice che l'attinenza c'è è lui che firma il foglio e non ha senso ribattere. Non penso rischieresti nulla anche in caso di controllo del MIUR, è il tuo prof che ha dichiarato che c'era attinenza, se secondo loro non c'è (e sarebbe interessante capire come facciano a dirlo leggendo solo titolo ed indice) penso si limitino a toglierti il punto dal conteggio totale.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #314299 da Pericle
ci tenevo a ringraziarti per le complete e attentissime risposte.. questo sito è utilissimo grazie a persone come te!
ma a che anno studi per saperne così tanto? (domanda che puoi benissimo ignorare)

Di più
5 Anni 7 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #314435 da Pericle

Di più
5 Anni 7 Mesi fa #314436 da MoonWolf

ma a che anno studi per saperne così tanto? (domanda che puoi benissimo ignorare)

perdonami non avevo notato questo tuo post... sono neolaureato

continuo su questa strada o posso rischiare qualcosa se la mia tesi viene sorteggiata dal miur per i controlli?

sinceramente non credo tu possa rischiare nulla, i controlli del MIUR secondo me sono farlocchi (ma potrei benissimo sbagliarmi), se il tuo prof te la firma imho sei in una botte di ferro... dubito fortemente che un segretario adibito a fare queste cose sia in grado di contestare il parere di un professore universitario in materia...

Di più
5 Anni 7 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #314437 da Pericle

Di più
5 Anni 7 Mesi fa #314441 da MoonWolf

potrebbe esserci una commissione di professori che giudica le attinenze per il miur o qualcosa del genere..

ne dubito fortemente...
secondo me stai andando troppo oltre, non credo succederà nulla del genere... a mio parere questi fantomatici controlli (sempre che li facciano davvero) sono puramente sul fatto che il materiale caricato sia corretto (e non ad esempio un pdf bianco o palesemente falso)

Di più
5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #314455 da Pericle

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.343 secondi