Chimica: domande e risposte

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #286904 da Hoping
Risposta da Hoping al topic Chimica: domande e risposte
Ciao a tutti! Ho un piccolo dubbio sulla nomenclatura di un sale ternario, il composto in questione è NaBO3.
Ok, per la nomenclatura tradizionale è nominato borato di sodio e per quella IUPAC triossoborato (III) di sodio e fin qui ci siamo, però il problema si presenta quando calcolo i numeri di ossidazione, infatti non mi trovo! Perchè il Boro ha n.o. +3, il Sodio +1 e l'Ossigeno -2, però non mi trovo in nessun modo, perchè 3(-2)+1+3=+2 e non uguale a 0 come dovrebbe essere. Secondo me c'è un ossigeno perossidico, quindi con numero di ossidazione -1, però nemmeno in questo caso mi trovo con i numeri di ossidazione :( spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #286907 da -Elisa-
Risposta da -Elisa- al topic Chimica: domande e risposte

Hoping ha scritto: Ciao a tutti! Ho un piccolo dubbio sulla nomenclatura di un sale ternario, il composto in questione è NaBO3.
Ok, per la nomenclatura tradizionale è nominato borato di sodio e per quella IUPAC triossoborato (III) di sodio e fin qui ci siamo, però il problema si presenta quando calcolo i numeri di ossidazione, infatti non mi trovo! Perchè il Boro ha n.o. +3, il Sodio +1 e l'Ossigeno -2, però non mi trovo in nessun modo, perchè 3(-2)+1+3=+2 e non uguale a 0 come dovrebbe essere. Secondo me c'è un ossigeno perossidico, quindi con numero di ossidazione -1, però nemmeno in questo caso mi trovo con i numeri di ossidazione :( spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie! :)

A me risulta che il borato di sodio sia Na3BO3, derivando dall'acido borico H3BO3.

Ho trovato su internet che NaBO3 si chiama perborato di sodio, derivando dall'acido metaborico.
I numeri di ossidazione non tornano perché la formula dovrebbe essere rivista in NaBO2(OH)2 · 3H2O (che ho ripreso sempre da internet, perché non ne avrei avuto un'idea).

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #286909 da Hoping
Risposta da Hoping al topic Chimica: domande e risposte

-Elisa- ha scritto: A me risulta che il borato di sodio sia Na3BO3, derivando dall'acido borico H3BO3.

Ho trovato su internet che NaBO3 si chiama perborato di sodio, derivando dall'acido metaborico.
I numeri di ossidazione non tornano perché la formula dovrebbe essere rivista in NaBO2(OH)2 · 3H2O (che ho ripreso sempre da internet, perché non ne avrei avuto un'idea).

Grazie mille :) Anche io ho trovato le stesse cose su internet, quindi sarebbe un sale idrato? e si, il borato di sodio è anche quello che hai scritto tu.
A mio parere c'è un errore di battitura nell'esercizio che ho svolto :)

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #286913 da -Elisa-
Risposta da -Elisa- al topic Chimica: domande e risposte

Hoping ha scritto: quindi sarebbe un sale idrato?

Proprio così.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #286933 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic come si fa a stabilire
Salve, oggi mi è capitata la seguente domanda su universitaly:

Indicare qual è il comportamento di un acido in soluzione acquosa:
A libera protoni
B accetta protoni
C libera elettroni
D libera ioni ossidrile
E accetta elettroni

Io ho messo che un acido in acqua può "accettare elettroni". Non è così? Secondo Lewis un acido è una sostanza in grado di accettare un doppietto elettronico da una base che a sua volta è in grado di donarlo

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #286934 da LucaB
Risposta da LucaB al topic come si fa a stabilire

MattiaS ha scritto: Salve, oggi mi è capitata la seguente domanda su universitaly:

Indicare qual è il comportamento di un acido in soluzione acquosa:
A libera protoni
B accetta protoni
C libera elettroni
D libera ioni ossidrile
E accetta elettroni

Io ho messo che un acido in acqua può "accettare elettroni". Non è così? Secondo Lewis un acido è una sostanza in grado di accettare un doppietto elettronico da una base che a sua volta è in grado di donarlo

credo che ti chieda l'acido per bronsted, che è una sostanza che libera protoni, quindi A
Ringraziano per il messaggio: MattiaS

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #286935 da MattiaS
Grazie per la risposta, comunque bell'ambiguità! Possono essere esatte entrambi

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #286936 da LucaB
Risposta da LucaB al topic come si fa a stabilire

MattiaS ha scritto: Grazie per la risposta, comunque bell'ambiguità! Possono essere esatte entrambi

credo sia A perchè ti dice "in soluzione acquosa" e quindi ci deve essere per forza uno scambio di protoni, mentre lewis è più "universale" e parla di coppie di elettroni, estendendo il concetto di acido e base anche a sostanze che non contengono idrogeno. comunque sì è molto ambigua, dovevano essere più espliciti!
Ringraziano per il messaggio: MattiaS

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #286937 da MattiaS
Grazie ancora! Hai un messaggio privato poi, appena puoi, rispondi.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #286938 da ilarybon
Risposta da ilarybon al topic come si fa a stabilire
mi aiutate??
Domanda 52
Lo spettro di massa del boro mostra due picchi aventi massa isotopica 10,0 e 11,0. Le altezze dei picchi indicano la proporzione relativa di ciascun isotopo e sono nel rapporto di 18,7%:81,3%.
Qual è la massa atomica media del boro?
A 10,32
B 10,19
C 10,81
D 10,48
E 10,67

Tempo creazione pagina: 0.551 secondi