Biologia: domande e risposte

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #284249 da Nadya88
Risposta da Nadya88 al topic Biologia: domande e risposte
Ragazzi scusate oltre al simulatore del miur, conoscete qualche buon sito che permetta di fare simulazioni del test di medicina? Io ho acquistato l'Artquiz Studio e ho letto che acquistando anche un secondo testo Artquiz è possibile avere il simulatore, se qualcuno lo usa può dirmi com'è? Grazie e buono studio! :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #284252 da -Elisa-
Risposta da -Elisa- al topic Biologia: domande e risposte

Nadya88 ha scritto: Ragazzi scusate oltre al simulatore del miur, conoscete qualche buon sito che permetta di fare simulazioni del test di medicina? Io ho acquistato l'Artquiz Studio e ho letto che acquistando anche un secondo testo Artquiz è possibile avere il simulatore, se qualcuno lo usa può dirmi com'è? Grazie e buono studio! :cheer:

Ciao!
Perché, prima di postare, spesso non leggete il regolamento e/o non state attenti alla sezione in cui postate le vostre domande?
È ben chiaro che, chiamandosi questo topic "Biologia: domande e risposte", non troverai nessuna informazione a riguardo i simulatori, né tantomeno invoglierai gli utenti a risponderti.
Ti consiglio di farti un giro sul forum e di controllare la presenza di un topic relativo alla tua richiesta - eventualmente, se non lo trovi, ce ne sono molti di carattere generale sulla preparazione al test, sui libri, etc - ove postare la tua domanda.
Ciao e buon proseguimento! :)

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #284259 da Nadya88
Risposta da Nadya88 al topic Biologia: domande e risposte

-Elisa- ha scritto:

Nadya88 ha scritto: Ragazzi scusate oltre al simulatore del miur, conoscete qualche buon sito che permetta di fare simulazioni del test di medicina? Io ho acquistato l'Artquiz Studio e ho letto che acquistando anche un secondo testo Artquiz è possibile avere il simulatore, se qualcuno lo usa può dirmi com'è? Grazie e buono studio! :cheer:

Ciao!
Perché, prima di postare, spesso non leggete il regolamento e/o non state attenti alla sezione in cui postate le vostre domande?
È ben chiaro che, chiamandosi questo topic "Biologia: domande e risposte", non troverai nessuna informazione a riguardo i simulatori, né tantomeno invoglierai gli utenti a risponderti.
Ti consiglio di farti un giro sul forum e di controllare la presenza di un topic relativo alla tua richiesta - eventualmente, se non lo trovi, ce ne sono molti di carattere generale sulla preparazione al test, sui libri, etc - ove postare la tua domanda.
Ciao e buon proseguimento! :)

Ciao! Hai ragione, sono iscritta da poco e non ho avuto modo di vedere bene tutto. In ogni caso, leggendo questo topic ho visto che sono state fatte domande sui libri e non sapendo dove postare la domanda l'ho fatta qui. Grazie per il consiglio proverò nel topic sui libri :)

Di più
9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #284472 da niger
Risposta da niger al topic Biologia: domande e risposte
In un arco riflesso composto da una cellula recettiva del dolore nella pelle...?
In un arco riflesso composto da una cellula recettiva del dolore nella pelle, tre neuroni e un muscolo (effettore), il numero delle giunzioni sinaptiche trovato nel sistema nervoso centrale (SNC) equivale a:
A 4
B 5
C 2
D 1
E 3
Qualcuno mi sa illuminare visto che non capisco proprio come rispondere a questa domanda.
Grazie
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da niger.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #284477 da -Elisa-

niger ha scritto: In un arco riflesso composto da una cellula recettiva del dolore nella pelle...?
In un arco riflesso composto da una cellula recettiva del dolore nella pelle, tre neuroni e un muscolo (effettore), il numero delle giunzioni sinaptiche trovato nel sistema nervoso centrale (SNC) equivale a:
A 4
B 5
C 2
D 1
E 3
Qualcuno mi sa illuminare visto che non capisco proprio come rispondere a questa domanda.
Grazie

Ci provo...

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaN1aaaN2aaaN3
recettore(pelle) >=============<S>---<S>---<S>---<S>=============< effettore(muscolo)

Il neurone afferente (recettore) passa dalla pelle al midollo spinale, nel quale fa sinapsi con il primo neurone, il quale fa sinapsi col secondo, che fa sinapsi col terzo, che fa sinapsi con il neurone efferente, che uscirà poi dal midollo spinale per innervare il muscolo.
Quindi, secondo questo ragionamento, le sinapsi del SNC (ossia dentro il midollo spinale) sono tutte quante quelle che abbiamo contato, ossia 4.

EDIT. risposta sbagliata, vedi sotto.
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da -Elisa-.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #284479 da LucaB
Risposta da LucaB al topic Biologia: domande e risposte

-Elisa- ha scritto:

niger ha scritto: In un arco riflesso composto da una cellula recettiva del dolore nella pelle...?
A 4
B 5
C 2
D 1
E 3
Grazie

Ci provo...

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaN1aaaN2aaaN3
recettore(pelle) >=============<S>---<S>---<S>---<S>=============< effettore(muscolo)

Il neurone afferente (recettore) passa dalla pelle al midollo spinale, nel quale fa sinapsi con il primo neurone, il quale fa sinapsi col secondo, che fa sinapsi col terzo, che fa sinapsi con il neurone efferente, che uscirà poi dal midollo spinale per innervare il muscolo.
Quindi, secondo questo ragionamento, le sinapsi del SNC (ossia dentro il midollo spinale) sono tutte quante quelle che abbiamo contato, ossia 4.

io avrei detto 2, in un arco riflesso c'è l'interneurone che collega motoneurone e neurone di senso quindi fanno due sinapsi (è un riflesso polisinaptico, non come il riflesso patellare che è monosinaptico)i 3 motoneuroni fanno sinapsi nel sistema periferico

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #284480 da niger
Risposta da niger al topic Biologia: domande e risposte
esatto LucaB è come hai detto tu,ma non capisco potresti spiegarti meglio,e dirmi dove potre trovare queste informazioni, Grazie

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #284482 da -Elisa-

LucaB ha scritto: io avrei detto 2, in un arco riflesso c'è l'interneurone che collega motoneurone e neurone di senso quindi fanno due sinapsi (è un riflesso polisinaptico, non come il riflesso patellare che è monosinaptico)i 3 motoneuroni fanno sinapsi nel sistema periferico

Aaaah ecco, vedi... io cacciavo i 3 neuroni all'interno del midollo spinale, quando si devono invece considerare all'esterno.
Quindi la fibra afferente (sensitiva) fa sinapsi con l'interneurone che fa sinapsi con il primo neurone efferente, il quale procede all'esterno del midollo spinale, per cui non ci importerà più quanti siano i neuroni a cascata prima di giungere al muscolo, perché all'interno del SNC si avranno sempre e solo 2 sinapsi.
Giusto Luca? :)

Di più
9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #284483 da LucaB

niger ha scritto: esatto LucaB è come hai detto tu,ma non capisco potresti spiegarti meglio,e dirmi dove potre trovare queste informazioni, Grazie

spero si veda la foto, il tuo caso è quello a destra: i neuroni di senso, come vedi, fanno sinapsi nel sistema nervoso periferico e nel midollo spinale arriva un solo neurone di senso, che fa sinapsi con un interneurone il quale fa sinapsi con il motoneurone. in questo caso si parla di riflesso polisinaptico: quando avvicini la mano al fuoco e ti bruci, l'interneurone facilita la conessione tra motoneurone e neurone di senso e tu togli la mano velocemente dal fuoco, poichè il senso di dolore percepito dai nocicettori è amplificato dall'interneurone.
Allegati:
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da LucaB.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #284484 da LucaB

-Elisa- ha scritto:

LucaB ha scritto: io avrei detto 2, in un arco riflesso c'è l'interneurone che collega motoneurone e neurone di senso quindi fanno due sinapsi (è un riflesso polisinaptico, non come il riflesso patellare che è monosinaptico)i 3 motoneuroni fanno sinapsi nel sistema periferico

Aaaah ecco, vedi... io cacciavo i 3 neuroni all'interno del midollo spinale, quando si devono invece considerare all'esterno.
Quindi la fibra afferente (sensitiva) fa sinapsi con l'interneurone che fa sinapsi con il primo neurone efferente, il quale procede all'esterno del midollo spinale, per cui non ci importerà più quanti siano i neuroni a cascata prima di giungere al muscolo, perché all'interno del SNC si avranno sempre e solo 2 sinapsi.
Giusto Luca? :)

Giusto! :)

Tempo creazione pagina: 0.869 secondi