Biologia: domande e risposte

Di più
9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #284513 da matt3001
Risposta da matt3001 al topic Biologia: domande e risposte
ciao ragazzi :)
qualcuno può aiutarmi con questa domanda? o meglio, siccome è un argomento che ho giusto ripassato ieri, non capisco perchè sia sbagliata la mia risposta ( i neuroni somatomotori non dovrebbero emergere dalla testa del corno anteriore? qui emerge dal centro, in una zona viscerale o.o )

( mi rendo conto che non si vede :pinch: sostanzialmente chiede che tipo di nuerone è quello indicato con la lettera A!:) )
Allegati:
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da matt3001.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #284885 da matt3001
ragazzi nessuno sa niente? :(

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #284888 da LucaB
Risposta da LucaB al topic Biologia: domande e risposte

matt3001 ha scritto: ragazzi nessuno sa niente? :(

books.google.it/books?id=jLENi9sAn_0C&pg...somatomotori&f=false

a pagina 769 c'è la risposta ad un quesito molto simile al tuo ed è commentata, e anche lì c'è scritto la stessa cosa che dici tu! ;)
Ringraziano per il messaggio: matt3001

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #284889 da matt3001

LucaB ha scritto:

matt3001 ha scritto: ragazzi nessuno sa niente? :(

books.google.it/books?id=jLENi9sAn_0C&pg...somatomotori&f=false

a pagina 769 c'è la risposta ad un quesito molto simile al tuo ed è commentata, e anche lì c'è scritto la stessa cosa che dici tu! ;)

Grazie mille Luca!! :D

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #285132 da niger
Risposta da niger al topic Biologia: domande e risposte
Qual è la differenza tra la diffusione semplice e il trasporto attivo? (a parte l'utilizzo di energia)
Facciamo un esempio:
1) Il glucosio entra nella cellula tramite diffusione semplice con l'utilizzo quindi di un trasportatore e in particolar modo il passaggio viene definito simporto,ma il simporto non è un trasporto attivo?

2) Solo le pompe proteiche sono deputate a al trasporto attivo allora come fanno a passare gli amminoacidi tramite trasporto attivo?

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #285134 da LucaB
Risposta da LucaB al topic Biologia: domande e risposte

niger ha scritto: Qual è la differenza tra la diffusione semplice e il trasporto attivo? (a parte l'utilizzo di energia)
Facciamo un esempio:
1) Il glucosio entra nella cellula tramite diffusione semplice con l'utilizzo quindi di un trasportatore e in particolar modo il passaggio viene definito simporto,ma il simporto non è un trasporto attivo?

2) Solo le pompe proteiche sono deputate a al trasporto attivo allora come fanno a passare gli amminoacidi tramite trasporto attivo?

1)utilizzi il simporto secondo me nel momento in cui vuoi trasportare il glucosio contro gradiente all'interno della cellula (tipo lontano dai pasti avrai più concentrazione di glucosio all'interno della cellula che fuori, e il glucosio che deve entrare va contro gradiente di concentrazione) sicuramente il simporto è trasporto attivo, ma di tipo secondario in questo caso, che utilizza il potenziale elettrochimico a livello di membrana per trasportare glucosio: il simporto implica un movimento di due sostanze nella stessa direzione, in questo caso sono il sodio e il glucosio, il sodio è in concentrazioni minori all'interno della cellula per la pompa sodio potassio che fa entrare 2 potassio e uscire 3 sodio, quindi il sodio entrerebbe per gradiente, ma con il simporto si porta dietro anche la molecola di glucosio senza dispendio di ATP (che hai già utilizzato con la pompa sodio potassio)

2)non mi è ben chiaro il tuo dubbio!

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #285135 da -Elisa-
Risposta da -Elisa- al topic Biologia: domande e risposte

niger ha scritto: Qual è la differenza tra la diffusione semplice e il trasporto attivo? (a parte l'utilizzo di energia)
Facciamo un esempio:

Sì, nel senso che il suo funzionamento si basa su un altro processo che nel frattempo sta spendendo energia per mantenere il gradiente utile al simporto. In particolar modo, la pompa sodio-potassio spende energia mantenendo il gradiente di concentrazione che serve affinché il trasportatore di glucosio possa fare il suo giochetto di "dare un passaggio" al glucosio trascinandolo insieme a due Na+. Gli Na+ vanno secondo gradiente (creato dalla pompa sodio-potassio), e il glucosio "se ne approfitta".

Sono consapevole delle mie scarse conoscenze in materia, ma non riesco a capire la domanda...
A me risulta che gli amminoacidi entrino per trasporto facilitato (secondo gradiente con una proteina trasportatrice)...

Una differenza fondamentale tra passivo e attivo è che nel passivo si può avere diffusione semplice (senza proteine) e diffusione facilitata (con proteine canale o proteine vettore). Nel trasporto attivo si può avere solo proteina vettore.

Correggetemi immediatamente se ho detto delle stupidate (ma non mi sembra :pinch: )!

Di più
9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #285137 da niger
Postulo meglio la mia domanda XD
La diffusione facilitata è un tipo di trasporto che non richiede energia ma solatanto l'ausilio di proteine trasportatrci (se riguardano molecole) o proteine canale (se riguardano ioni),infatti la molecola o lo ione che vuole diffondere all'interno della cellula, quindi da una zona più concentrata ad una meno concentrata,può farlo benissimo grazie a questi due tipi di porteine.
Ora, il trasporto attivo invece è un trasporto che richiede energia oltre che richiedere proteine definte pompe ; infatti sono le pompe che trasportando ioni contro gradiente di concentrazione (trasporto attivo primario) permettono alle molecole di spotarsi contro gradiente usufruendo del trasporto attivo secondario (uniporto,simporto,antiporto). Di fatti la differenza protonica ottenuta grazie all'utilizzo delle pompe permette alle molecole con l'ausilio di proteine trasportatrici di spostarsi dove sono più concentrate. Dunque se si muove solo una molecola parleremo di uniporto,se si muoveranno una molecola + uno ione: simporto ; se si muoveranno la molecola + ione ma in direzione opposte parleremo di antiporto.
Dunque il glucosio sostanzialmente si muove in due modi:
Secondo gradiente----> diffusione facilitata proteina trasportatrice
contro gradiene----> trasporto attivo secondario simporto (glucosio si sposta con 2Na+)
è giusto?
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da niger.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #285140 da -Elisa-
Risposta da -Elisa- al topic Biologia: domande e risposte

niger ha scritto: Postulo meglio la mia domanda XD
La diffusione facilitata è un tipo di trasporto che non richiede energia ma solatanto l'ausilio di proteine trasportatrci (se riguardano molecole) o proteine canale (se riguardano ioni),infatti la molecola o lo ione che vuole diffondere all'interno della cellula, quindi da una zona più concentrata ad una meno concentrata,può farlo benissimo grazie a questi due tipi di porteine.
Ora, il trasporto attivo invece è un trasporto che richiede energia oltre che richiedere proteine definte pompe ; infatti sono le pompe che trasportando ioni contro gradiente di concentrazione (trasporto attivo primario) permettono alle molecole di spotarsi contro gradiente usufruendo del trasporto attivo secondario (uniporto,simporto,antiporto). Di fatti la differenza protonica ottenuta grazie all'utilizzo delle pompe permette alle molecole con l'ausilio di proteine trasportatrici di spostarsi dove sono più concentrate. Dunque se si muove solo una molecola parleremo di uniporto,se si muoveranno una molecola + uno ione: simporto ; se si muoveranno la molecola + ione ma in direzione opposte parleremo di antiporto.
Dunque il glucosio sostanzialmente si muove in due modi:
Secondo gradiente----> diffusione facilitata proteina trasportatrice
contro gradiene----> trasporto attivo secondario simporto (glucosio si sposta con 2Na+)
è giusto?

Sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto!
Io però non ho mai definito "pompe" le proteine adibite al trasporto attivo, né ho mai trovato una dicitura simile sui libri dai quali ho studiato, ma semplicemente proteine carrier/vettori. Piuttosto il termine "pompe" lo vedo da attribuire all'intero meccanismo di un determinato trasporto attivo, come, appunto, la pompa sodio-potassio.
Si tratta di puro formalismo, ovviamente! :)

Di più
9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #285141 da niger
Sì infatti vedendo meglio,le pompe non sono altro che proteine trasportatrici ATPasi cioè che richiedono ATP per funzionare. Una cosa ancora non mi è chiara.
Il trasporto attivo secondario utilizza il gradiente elettrochimico creato dal trasporto attivo primario per portare dentro una molecola contro gradiente dunque la pompa Na+ - K+ è un esempio sia di trasporto attivo primario perchè funziona tramite l'idrolisi dell'ATP sia di trasporto attivo secondario perchè una volta che il sodio esce fuori tende a passare spontaneamente all'interno ma visto che il cambio di confromazione favorisce l'aggancio di K+,quest'ultimo entra nella cellula. Dunque si parla sostanzialìmente di carattere antiporto in questo caso. E' giusta un'osservazione simile?
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da niger.

Tempo creazione pagina: 0.647 secondi