Biologia: domande e risposte

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #286848 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Biologia: domande e risposte

Janis ha scritto:

MattiaS ha scritto:

Janis ha scritto:

Ells ♥ ha scritto: Nelle zucchine il colore bianco del frutto (W) è dominante sul giallo (w); la forma del frutto schiacciata a disco (D) è dominante sulla forma a sfera (d). Se la progenie dà luogo a 4 classi fenotipiche in rapporto 3:1 tra loro, qual è il genotipo dei genitori?

a) WWDD x wwdd
b) WwDd x WwDd
c) WwDD x WwDD (x)
d) WwDD x Wwdd
e) WWdd x WWdd

Ragazzi mi potreste spiegare (se esiste) un metodo abbastanza veloce per risolvere questo tipo di domande senza dover per forza fare tutto il Punnet?? Grazie :cheer:

Ells, innanzitutto la c) è giusta, per quanto riguarda la risoluzione del problema invece, io mi metto a calcolare i gameti che possono venir prodotti durante la meiosi,ma prima di cominciare i calcoli scannerizzo un po' i genotipi, per esempio, il primo lo elimino a priori, perché a occhio si vede che ne verranno fuori solo fenotipi dominanti, così come il secondo (che mi riporta direttamente alla III legge di Mendel, e dove di certo i rapporti fenotipici non sono 3 a 1), elimino anche la d, dove verranno fuori individui dello stesso genotipo dei genitori, mi rimane la c e la d, dove per chiarirmi potrei ricorrere al calcolo di gameti,ma se ti fai un pelino più furbo, noti da subito che la c è più interessante perché vedrai che il carattere D, sarà uguale a quello dei genitori, invece il Ww e il Ww mi riportano ai genotipi della II legge di Mendel, dove la segregazione fenotipica è 3 a 1. Quindi, in teoria, non calcoli ne gameti ne stai ad incasinarti con Punnet...

Ciao Janis, anche io ho applicato lo stesso ragionamento arrivando a considerare la C e la D e sono arrivato alla conclusione che i fenotipi che si potrebbero manifestare sono esattamente gli stessi: nel caso C) l'allele D si manifesterebbe sempre poiché entrambi i genitori possiedono l'allele dominante; nel caso D) l'allele D si manifesterebbe sempre poiché i "figli" sarebbero tutti eterozigoti per l'allele D (Dd, domanina D). E applicando Punnot, ottengono due classi fenotipiche in rapporto 12:4 (che è equivalente a 3:1) per i genotipi della risposta D e C.
Sto sbagliando io?

Mattia, scusa ma come fa a venirti un rapporto di 12:4? :blink:
Cioè, dalla d vengono fuori solo due gameti da ogni genitore, WD e wD da uno e Wd e wd dall'altro. Quindi 4 individui, ed è vero che il rapporto è 3:1, quindi sinceramene non so come metterla, posso solo sperare che al test le risposte vengano formulate meglio e non ci sia spazio per questi fraintendimenti.

Ciao Janis, i gameti che può produrre un genitori non sono due, bensì quattro. Se utilizzi anche la formula per il calcolo dei gameti puoi ottenere il riscontro, cioè 2^(numero aploide di cromosomi) quindi in questo caso n=2; 2^2=4.
Infatti i possibili gameti provenienti da WwDD x WwDd sono: [WD,WD,wD,wD] x [WD,Wd,wD,wd] proprio per la terza legge di Mendel ovvero dell'assortimento indipendente. Utilizzando Punnot ottieni in 12 figli una classe fenotipica e in 4 un altra classe fenotipica (rispettivamente una in qui W e D sono dominanti e la seconda in qui w è recessivo e D dominante). Quindi stanno in un rapporto 12:4 (se suddividi per 4, ottiene 3:1 che è esattamente quello richiesto dal problema).
Quindi penso che, in realtà, le risposte C e D siano equivalenti e non mi sorprenderei, dato che è già capitato su alcuni quiz (cit. universitaly).
Naturalmente posso sbagliarmi, aspettiamo tuttavia altri pareri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #286849 da Janis
Risposta da Janis al topic Biologia: domande e risposte

MattiaS ha scritto:

Janis ha scritto:

MattiaS ha scritto:

Janis ha scritto:

Ells ♥ ha scritto: Nelle zucchine il colore bianco del frutto (W) è dominante sul giallo (w); la forma del frutto schiacciata a disco (D) è dominante sulla forma a sfera (d). Se la progenie dà luogo a 4 classi fenotipiche in rapporto 3:1 tra loro, qual è il genotipo dei genitori?

a) WWDD x wwdd
b) WwDd x WwDd
c) WwDD x WwDD (x)
d) WwDD x Wwdd
e) WWdd x WWdd

Ragazzi mi potreste spiegare (se esiste) un metodo abbastanza veloce per risolvere questo tipo di domande senza dover per forza fare tutto il Punnet?? Grazie :cheer:

Ells, innanzitutto la c) è giusta, per quanto riguarda la risoluzione del problema invece, io mi metto a calcolare i gameti che possono venir prodotti durante la meiosi,ma prima di cominciare i calcoli scannerizzo un po' i genotipi, per esempio, il primo lo elimino a priori, perché a occhio si vede che ne verranno fuori solo fenotipi dominanti, così come il secondo (che mi riporta direttamente alla III legge di Mendel, e dove di certo i rapporti fenotipici non sono 3 a 1), elimino anche la d, dove verranno fuori individui dello stesso genotipo dei genitori, mi rimane la c e la d, dove per chiarirmi potrei ricorrere al calcolo di gameti,ma se ti fai un pelino più furbo, noti da subito che la c è più interessante perché vedrai che il carattere D, sarà uguale a quello dei genitori, invece il Ww e il Ww mi riportano ai genotipi della II legge di Mendel, dove la segregazione fenotipica è 3 a 1. Quindi, in teoria, non calcoli ne gameti ne stai ad incasinarti con Punnet...

Ciao Janis, anche io ho applicato lo stesso ragionamento arrivando a considerare la C e la D e sono arrivato alla conclusione che i fenotipi che si potrebbero manifestare sono esattamente gli stessi: nel caso C) l'allele D si manifesterebbe sempre poiché entrambi i genitori possiedono l'allele dominante; nel caso D) l'allele D si manifesterebbe sempre poiché i "figli" sarebbero tutti eterozigoti per l'allele D (Dd, domanina D). E applicando Punnot, ottengono due classi fenotipiche in rapporto 12:4 (che è equivalente a 3:1) per i genotipi della risposta D e C.
Sto sbagliando io?

Mattia, scusa ma come fa a venirti un rapporto di 12:4? :blink:
Cioè, dalla d vengono fuori solo due gameti da ogni genitore, WD e wD da uno e Wd e wd dall'altro. Quindi 4 individui, ed è vero che il rapporto è 3:1, quindi sinceramene non so come metterla, posso solo sperare che al test le risposte vengano formulate meglio e non ci sia spazio per questi fraintendimenti.

Ciao Janis, i gameti che può produrre un genitori non sono due, bensì quattro. Se utilizzi anche la formula per il calcolo dei gameti puoi ottenere il riscontro, cioè 2^(numero aploide di cromosomi) quindi in questo caso n=2; 2^2=4.
Infatti i possibili gameti provenienti da WwDD x WwDd sono: [WD,WD,wD,wD] x [WD,Wd,wD,wd] proprio per la terza legge di Mendel ovvero dell'assortimento indipendente. Utilizzando Punnot ottieni in 12 figli una classe fenotipica e in 4 un altra classe fenotipica (rispettivamente una in qui W e D sono dominanti e la seconda in qui w è recessivo e D dominante). Quindi stanno in un rapporto 12:4 (se suddividi per 4, ottiene 3:1 che è esattamente quello richiesto dal problema).
Quindi penso che, in realtà, le risposte C e D siano equivalenti e non mi sorprenderei, dato che è già capitato su alcuni quiz (cit. universitaly).
Naturalmente posso sbagliarmi, aspettiamo tuttavia altri pareri.

Mattia, la formula di gameti é 2 elevato alla n, dove n indica il grado di eterozigosi, 1 in questo caso perché solo Ww è eterozigote, DD non conta, perciò non sono necessari 4 gameti, ma solo 2 WD e wD, perché li ripeti? Stessa cosa succede anche il secondo genitore, Wwdd, dd è omozigote, quindi il grado di eterozigosi vale solo per il Ww, quindi 1, i tipi di gameti sono 1, Wd e wd. Sono molto sicura su questo argomento perché genetica me la sono sognata durante questi anni...
Sì, anche a me sono successe queste "equivalenze". Ma non mi preoccupo più di tanto, di norma non dovrebbe succedere al test.

“Courage doesn't always roar. Sometimes courage is the little voice at the end of the day that says I'll try again tomorrow.”
― Mary Anne Radmacher

Di più
8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #286850 da MattiaS
Io stavo utilizzando la formula per calcolare tutti i possibili gameti, non ho considerato il grado di eterozigosi, diciamo che ho utilizzato l'approccio lungo proprio per il dubbio sulla risposta. In ogni caso il risultato è lo stesso e, secondo me, sia D che C possono essere la risposta giusta.
Speriamo che non ci siano anche nel test ufficiale :P
Ultima Modifica 8 Anni 11 Mesi fa da MattiaS.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #286851 da Janis
Risposta da Janis al topic Biologia: domande e risposte

MattiaS ha scritto: Io stavo utilizzando la formula per calcolare tutti i possibili gameti, non ho considerato il grado di eterozigosi, diciamo che ho utilizzato l'approccio lungo proprio per il dubbio sulla risposta. In ogni caso il risultato è lo stesso e, secondo me, sia D che C possono essere la risposta giusta.
Speriamo che non ci siano anche nel test ufficiale :P

In effetti devi considerarlo il grado di eterozigosi, altrimenti viene fuori tutto sballato e quelli là su queste piccolezze giocano.
Male che vada, fallo manualmente e stai sicuro. Lo spero vivamente anche io che non diano alternative intercambiabili, altrimenti cosa stiamo lì a fare se ci possono essere due risposte corrette? :ohmy:

“Courage doesn't always roar. Sometimes courage is the little voice at the end of the day that says I'll try again tomorrow.”
― Mary Anne Radmacher

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #287079 da MattiaS
Indicare quale delle seguenti molecole NON è un prodotto della secrezione esocrina del pancreas:
A glucagone (x)
B lipasi
C idrolasi
D amilasi
E tripsina

Perché il glucagone non è un prodotto della secrezione del pancreas? Forse perché viene prodotta dalle "isole"?

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #287080 da -Elisa-
Risposta da -Elisa- al topic Biologia: domande e risposte

MattiaS ha scritto: Indicare quale delle seguenti molecole NON è un prodotto della secrezione esocrina del pancreas:
A glucagone (x)
B lipasi
C idrolasi
D amilasi
E tripsina

Perché il glucagone non è un prodotto della secrezione del pancreas? Forse perché viene prodotta dalle "isole"?

Le cellule del pancreas si suddividono in una componente esocrina (i succhi pancreatici) ed endocrina (le isole del langherans).
In questo quesito chiede solo quella esocrina, quindi sono esclusi insulina e glucagone.
Ringraziano per il messaggio: MattiaS

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #287116 da saradec
Risposta da saradec al topic Biologia: domande e risposte
Salve ragazzi,ho un dubbio tremendo.Se non sbaglio la separazione dei cromosomi omologhi avviene solo durante l'anafase della prima divisione meiotica e non anche durante l'anafase della seconda divisione meiotica.Per quel poco che so,durante l'anafase della seconda divisione meiotica avviene la separazione dei cromatidi fratelli...o sbaglio? :huh: :unsure: :S

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #287117 da tusitala
Risposta da tusitala al topic Biologia: domande e risposte
Si, nell'anafase 1 i cromosomi omologhi (ognuno formato da due cromatidi fratelli) si separano migrando ognuno verso un polo. Nell'anafase 2 invece proprio come nella mitosi i cromatidii dopo essersi allineati sulla piastra equatoriale (metafase) vengono separati
Ringraziano per il messaggio: saradec

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #287118 da Ale_
Risposta da Ale_ al topic Biologia: domande e risposte
Ciao ragazzi vi propongo questo quesito...

Quante molecole di NAD+ vengono prodotte a partire da 1 molecola di glucosio dopo un ciclo energetico completo?
A)
1 nella glicolisi e 3 nel ciclo di krebs
B)
1 nella glicolisi e 6 nel ciclo di krebs
C)
nessuno nella glicolisi e 3 nel ciclo di krebs
D)
nessuno nel ciclo di krebs e 4 nella glicolisi
E)
nessuna delle alternative è corretta

risposta esatta E

grazieeee :)

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #287119 da Becker.90

Ale_ ha scritto: Ciao ragazzi vi propongo questo quesito...

Quante molecole di NAD+ vengono prodotte a partire da 1 molecola di glucosio dopo un ciclo energetico completo?
A)
1 nella glicolisi e 3 nel ciclo di krebs
B)
1 nella glicolisi e 6 nel ciclo di krebs
C)
nessuno nella glicolisi e 3 nel ciclo di krebs
D)
nessuno nel ciclo di krebs e 4 nella glicolisi
E)
nessuna delle alternative è corretta

risposta esatta E

grazieeee :)

La E è esatta, dalla glicolisi abbiamo un bilancio netto di 2 molecole di ATP, dal ciclo di Krebs di altre 2, chiaramente riferito ad una molecola di glucosio

Tempo creazione pagina: 0.693 secondi