petizione per avere il titolo di medico

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #180183 da MicheleS
dr bree non ti preoccupare...nessun odontoiatra ha le pretese di essere medico nell\'accezione generica del termine.Siamo persone intelligenti sappiamo che che il medico chirurgo è un qualcosa di più olistico.Il punto è che noi una volta laureati è come se diventassimo direttamente medici specialisti! Il ogni caso l\'odontoiatra secondo la cassazione NON è MEDICO, è MEDICO-ODONTOIATRA Il che è palesemente diversoQuesto titolo non deve perciò farti sentire minacciato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #180272 da Placcapuzza
Mi dispiace colleghi ma non abbiamo capito nulla. Noi siamo iscritti ad una facoltà di serie B! Non possiamo essere, neppure per scherzo, definiti medici. Io ho studiato per sei mesi medicina e appena ho avuto la possibilità di fare il test a odonto sono scappato. Ringrazio ogni giorno Dio di essere riuscito a superare la prova d\'ammissione. Adesso faccio esami semplici, con voti molto più alti e riesco a uscire tutte le sere. Studiare con maggiori difficoltà, se tutto va bene, 6 anni più 4-5 di specializzazione ed essere paragonato a noi non ha senso! Già il fatto che facciamo parte dello stesso albo è scandaloso. Se fossi un medico sarei indignato.Se facciamo una facoltà più semplice almeno dobbiamo avere l\'umiltà di ammetterlo.Un saluto cordiale a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #180274 da ottavio
Placcapuzza, nonostante il suo infelice nickname, ha ragione su tutta la linea. Sono uno studente di odontoiatria, ormai al quarto anno e studio alla Sapienza, non sono una di quelle persone che è lì solo per perdere tempo, ho fatto molti esami e la mia media è prossima al trenta. A questo punto ho una certa esperienza sulla difficoltà dei nostri esemi: a raffronto con medicina, è un decimo. Il fatto che abbiano lo stesso nome non vuol dire niente, è solo forviante. A coloro che pensano che la nostra conoscenza vada concentrata esclusivamente al cavo orale ed ai suoi annessi anatomici io dico: anche un oculista si interessa esclusivamente dell\'occhio e dei suoi annessi ma lui è un medico, con tutta la conoscenza, che da un punto di vista olistico, noi non possiamo vantare. A chi vorrà contraddire questo intervento, inoltre, chiedo: prima di scrivere qualunque cosa prendete i vostri testi proposti nella facoltà di odontoiatria ed esaminate la differenza di volume (numero di pagine) tra questi ed i testi di medicina, ponendo particolare attenzione a quanti dei titoli dei primi contengano le parole: compendio, sinossi, fondamenti, istituzioni ed affini. Dopo di ciò, mi vergogno un po\' a sentire alcuni miei colleghi che vorrebbero il titolo di medici, anche solo della bocca. Spero che tale denominazione non ci venga mai concessa perche mi sentirei un ipocrita a farne un tale abuso.p.s. chi è nell\'ambiente sa bene che la Sapienza è una di quelle università in cui nel corso di odontoiatria si dà massima importanza alla teoria, quindi i discorsi miei e di placcapuzza diventano ancora più significativi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #180299 da
C\'è da dire però che odontostomatologia nn è più una specializzazione di medicina. In tutto il mondo l\'odontoiatria è staccata da medicina. Per quanto riguarda la mole di studio posso concordare su quanto è stato scritto ma c\'è da fare una precisazione: un odontoiatra ha anche una preparazione tecnica (mi riferisco alle conoscenze protesiche) non solo medica ( anche se in modo molto minore rispetto ad un laureato in medicina ma cmq necessaria perchè altrimenti nn si potrebbero curare pazienti che hanno patologie sistemiche e quant\'altro). Gli odontoiatri nascono da subito specialisti frequentando un corso di laurea di tutto rispetto: le conoscenze negli ultimi anni si sono ampliate; ormai si parla di ultraspecializzazione dell\'odontoiatria. L\'odontoiatria è la branca medica che ha avuto più sviluppo grazie alle conoscenze tecnologiche che ci sono dietro...E\' inutile continuare questa discussione: i medici chirurghi hanno una visione più generale mentre gli odontoiatri hanno una visione ultrapecialistica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #180308 da domperidone
lop ha scritto:

L\'odontoiatria è la branca medica che ha avuto più sviluppo grazie alle conoscenze tecnologiche che ci sono dietro...

davvero credi a questa frase che hai scritto? spero di no...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #180312 da MicheleS
Mi lascia un po\' pensare che sia ottavio che placcapuzza abbiano paeri estremamente simili e soprattutto abbiano all\'attivo 1 sol messaggio in questo forum, quasi dubito che siano account creati apposta per un intervento in queta discussione...IN OGNI CASO...LA CORTE DI CASSAIZONE HA STABILITO CHE IO ANZICHè ODONTOIATRA POSSO CHIAMARMI MEDICO ODONTOIATRA...e io lo faccio.stop

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #180326 da ottavio
Io e placcapuzza ci conosciamo ed il fatto che abbiamo una qualche identità di vedute non sminuisce ma rafforza la validità delle nostre opinioni. Mi sono iscritto da poco e ho pubblicato l\'opinione che più mi premeva ma il fatto che abbia solo un messaggio non vuol dire che non credo esattamente in quello che ho scritto.In ogni modo, se, MicheleS, sei così certo di quanto dici non avrai problemi a citare la sentenza della cassazione in questione.A quanto mi risulta il titolo di medico (con qualunque altra apposizione) è di pertinenza esclusiva dei laureati in medicina e chirurgia, tra questi, quale caso specifico, risultano i medici laureati prima del 1985 e specializzati in odontoiatria, i quali sono i soli a potersi fregiare del titolo di medici odontoiatri ovvero medici dentisti.Aspetto tuttavia di leggere la sentenza che mi smentisce e che tu citerai, la consulta, in una sentenza passata, in merito ad altre questioni pareva esprimersi diversamente, ma non cito nulla poiché, a tuo dire, la cassazione si è espressa in proposito quindi attendo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #180332 da MicheleS
Certo che la citerò!!!é in qualche decina di post fa!!!www.edentist.it/files/File0001.PDF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #180335 da gaudio
domperidone ha scritto:

lop ha scritto:

L\'odontoiatria è la branca medica che ha avuto più sviluppo grazie alle conoscenze tecnologiche che ci sono dietro...

davvero credi a questa frase che hai scritto? spero di no...

sai che una volta si asportava un tumore al cervello con un dito mentre adesso per una riparazione puntiforme non si fa nemmeno più la craniotomia? esiste un affare che si chiama casco stereotattico dove il chirurgo guida un braccio meccanico capace di raggiungere il suddetto nucleo senza passare su punti critici, questo vuol dire praticamente 0 danni...quindi per cortesia.non credo assolutamente che sia unfa facoltà di serie b. Anzi. e non ho fatto altro che ribadirlo.Alcuni esami sono più semplici, ma è giusto che sia così, noi dobbiamo avere una conoscenza vasta di tutto, voi una conoscenza specifica del cavo orale, questo porta a una mole di studio sicuramente inferiore, ma credo che lo sapevamo tutti quando abbiamo scelto medicina.Il fatto che la mole sia inferiore non vuol dire che abbia meno valore: mi apsetto che un dentista conosca tutto, ma proprio tutto del cavo orale. La stessa cosa non me l\'aspetto da un medico, se non un maxillo o orl.Sono stato il primo a dire che siete i emdici della bocca e se volete CHIAMARVI medico odontoiatra non ho nulla in contrario.Ma per favore non abbiate la supponenza di chiamarviMEDICO CHIRURGO. perchè per quello ci vogliono 6 anni, e quello ti permette di agire ad ampio spettro su tutti i problemi.(tranne quelli della bocca, ma sapevamo anche questo)

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #180340 da MicheleS
Quoto gaudio il rispetto dei ruoli e la consapevolezza delle differenza è tra gli apsetti più importanti della nostra futura professine

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.450 secondi