Sangue??? ...Svengo!

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #162258 da Mafalda
Risposta da Mafalda al topic Re:Sangue??? ...Svengo!
DocRock ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

mafalda prova con la DESENSIBILIZZAZIONE SISTEMATICA:ti esponi allo stimolo disturbante progressivamente per tempi maggiori previo rilassamento finchè l\'ansia o la paura non diminuisce fino a scomparire...sono tecniche di psicoterapia comportamentale

Grazie del consiglio...è quello che ho intenzione di fare...ma dovrò aspettare di averne le possibilità! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #165480 da JD88
Risposta da JD88 al topic Re:Sangue??? ...Svengo!
se ti può consolare questa è la mia esperienza..in pratica ho avuto il cosiddetto battesimo di fuoco:ero in PS,per un tirocinio,tutto gasato,e nn vedevo l\'ora che arrivasse il politrauma che spruzzava sangue dappertutto.quando è arrivato (perchè è arrivato) ho visto sangue ossa muscoli e quant\'altro.e senza dire niente sono andato a sedermi e ho dovuto ingollarmi di volata la bustina di zucchero che avevo nel camice (previdente!!:P )..sai cos\'ho capito? che nn era tanto il sangue in sè a darmi fastidio,quanto il vedere una persona soffrire davvero,e rimanere totalmente impotente di fronte al sulo dolore.credo che sia una delle motivazioni che mi spingano a studiare medicina..cmq anch\'io faccio servizio in ambulanza e dopo un pò il fastidio per il sangue passa.è strano,viene quasi considerato infetto,come se potesse arrecarti danno,contagiarti malattie che nn esistono.p.s:in america (dov\'è stata effettuta l\'autopsia che avete linkato) è possibile donare il proprio corpo alla scienza.chi lo fa è consapevole che potrebbe essere spezzettato o utilizzato da studenti per i loro studi anatomici.ciò nn toglie che il rispetto è un obbligo.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #165495 da Emildandy
Risposta da Emildandy al topic Re:Sangue??? ...Svengo!
DocRock ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

mafalda prova con la DESENSIBILIZZAZIONE SISTEMATICA:ti esponi allo stimolo disturbante progressivamente per tempi maggiori previo rilassamento finchè l\'ansia o la paura non diminuisce fino a scomparire...sono tecniche di psicoterapia comportamentale

Se serve ho dei consigli cinematografici per questa desensibilizzazione... da \"Re-animator\" di Gordon a \"Society the Horror\" di Yuzna passando ovviamente per \"Braindead\" di Peter Jackson...

Di più
13 Anni 1 Mese fa #166050 da danielina
Risposta da danielina al topic Re:Sangue??? ...Svengo!
secondo me ci si abitua! una mia amica fa veterinaria e durante la maggior parte delle esercitazioni di anatomia al primo e secondo anno è svenuta, ma ha tenuto duro e ha vinto lei! ora in ambulatorio è in grato di assistere a interventi senza alcun segno di svenimento! Io faccio ostetricia, ho visto parecchi parti e non mi sono sentita male, al primo cesaro invece ho avvertito qualche giramento di testa, ma poi è passato. Quest\'anno dopo diversi mesi che non vedevo parti ne ho visto uno, dall\'inizio alla fine e proprio alla fine ho iniziato a non sentirmi bene, vedevo stelline dapertutto un po\' l\'emozione, un po\' perchè ero a digiuno da 6 ore...Mi sono seduta ed è passato tutto. ci si abitua, davvero e anche se mi sono capitati questi piccoli incidenti io vado avanti! Non sai a quante mie compagne è capitato? Stai tranquilla!

Di più
13 Anni 1 Mese fa #166054 da Elliot90
Risposta da Elliot90 al topic Re:Sangue??? ...Svengo!
carissima Mafalda, sappi che ti capisco perfettamente e che anche io mi trovo in una situazione simile! Io ho solo paura di far male a qualcuno :S e mi fa un pò impressione vedere l\'ago ma nulla di che, penso come gli altri che con il tempo passerà. Sicuramente la mia mente immagina chissà cosa! magari a febbraio con il nursing potrò dire con certezza se la cosa mi ha davvero impressionato o meno :) (anche io sono entrata quest anno) un bacione e buona fortuna :D

Di più
13 Anni 1 Mese fa #166063 da Freedom
Risposta da Freedom al topic Re:Sangue??? ...Svengo!
Si tratta solo di prendere la giusta distanza dalle cose.uno non deve forzarsi a non fargli schifo.uno deve capire che deve farlo al di la\' dell\'emozione.

"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio."

Di più
13 Anni 1 Mese fa #166681 da Stregatta
Risposta da Stregatta al topic Re:Sangue??? ...Svengo!
che bello leggere tutti questi posts...soprattutto uno inziale di antigone...anche io non \"amo\" il sangue e, qualcuno di voi mi lincerà, non ho una passione viscerale per la medicina che dura da quando ero piccola...semplicemente nell\'ultimo anno ho cominciato ad avere questo pensiero...ho dato il massimo per passare i test, con l\'idea che, se non l\'avessi passato, avrebbe voluto dire che non era destino...(piccolo appunto per fabietto,io mi sono informata il piu possibile in cultura generale prima del test non perche fossi un\'appassionata di cultura generale,ma unicamente perchè sapevo mi sarebbe servito per passare...)ma alla fine sono passata e, nonostante alcuni dubbi e paure ci siano ancora, sono del tutto intenzionata a dare il massimo in questa direzione...e se non dovessi farcela, si vedrà...d\'altronde conosco alcune persone che dicevano di \"sentire la vocazione\" e che poi hanno rinunciato al secondo semestre del primo anno...è un rischio, uno si deve buttare (come in tantissime altre cose nella vita), ma ovviamente bisogna buttarsi con le migliori intenzioni, altrimenti si è certi di cadere...questa la mia modesta opinione...poi vorrei riportare la frase che mi disse un medico, che a me ha aiutato e forse potrà aiutare mafalda, e altri come noi...\"a un medico il sangue non deve piacere, un medico se ne fa semplicemente una ragione...\"

Di più
13 Anni 1 Mese fa #167038 da DocSam
Risposta da DocSam al topic Re:Sangue??? ...Svengo!
ora, io magari do questa risposta x invidia, xo\' mi sento di doverla dare...io x entrare a medicina farei quaalsiasi cosa, e non sto scherzando, purtroppo ho sbagliato scuola superiore e questa nn ci fonisce una buona preparazion in quanto a maaterie scientifiche, anche xk si fa solo matematica k tra l\'altro x il test è pure semi- inutile...quindi nn so se faro\' medicina anche se lo spero...premesso cio\': come puo\' avere una persona la passione per la medicina se dice k ha paura del sangue ??cioè voglio dire nn è k devi pulire i corridoi in un ospedale ( con tutto il rispett x chi lo fa) dovrai suturare , aprire, medicare aspirare ecc ecc e il sangue c\'è sempre...come si fa mi chiedo ???

Se qualcuno ti dice : "E? IMPOSSIBILE !" Rispondi  : "  E' SOLO PIU' DIFFICILE ! "

Di più
13 Anni 1 Mese fa #167113 da JD88
Risposta da JD88 al topic Re:Sangue??? ...Svengo!

come puo\' avere una persona la passione per la medicina se dice k ha paura del sangue ??cioè voglio dire nn è k devi pulire i corridoi in un ospedale ( con tutto il rispett x chi lo fa) dovrai suturare , aprire, medicare aspirare ecc ecc e il sangue c\'è sempre...

ti sbagli di grosso..sono già state date risposte a riguardo che mi sembrano esaurienti e che ti prego di andarti a leggere,ti ricordo solo che la medicina è vastissima e che solo una porzione di medici,nella loro professione quotidiana,hanno a che fare col sangue..inoltre mi sembra che mafalda ci stia lavorando su per ridurre la \"paura\" e per rapportarsi con naturalezza ad un fluido naturale,come il sangue..francamente il tuo commento mi sembra più dettato dall\'invidia che dal buonsenso, e più che fare \"qualsiasi cosa\" per entrare a medicina, io fossi in te considererei l\'idea di mettersi a studiare fin da ora per conseguire l\'obiettivo che ti sei prefissato..la passione per la medicina è qualcosa di veramente diverso dal nn farsi impressionare dal sangue..sxo tu riesca a capirlo..

Di più
13 Anni 1 Mese fa #167115 da *dottoressina*
al liceo ci avevano fatto fare gli strisci di sangue ecc ecc. all\'inizio quando vedevo il sangue cambiavo colore la prof per evitare che stessi male mi diceva stai lontana, sono sempre stata troppo schizzinosa, ma sono cambiata perchè amavo troppo il mio sogno e non me lo sarei fatta rovinare per nulla.Adesso è la curiosità che mi spinge a vedere di tutto senza problemi il fatto di considerare il corpo umano una meravigliosa macchina mi ha aiutata.Quindi se uno ha paura non è un problema con il tempo passerà perché appena si inizia a studiare le materie come anatomia ecc si cambia l\'ottica con cui si vedono le cose...non c\'era bisogno di fare tutta questa polemica per così poco:laugh:

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.455 secondi