Ultima epistola?

• Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #231215 da
Risposta da al topic Re:Ultima epistola?
Un po' di basi "elementari", per rilassarsi un po' (chi ne ha voglia).
Trattamento di "Primo soccorso" del paziente con Epistassi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #231260 da pablito pablito
Risposta da pablito pablito al topic Re:Ultima epistola?
ho postato un paio di domande nella sezione Estero, ma le ripropongo anche qui a scopo didattico:

fisiologia
A 42 year old woman complains of a burning pain in the upper middle region of her abdomen. The pain usually occurs about 2 hours after a meal and frequently awakens her at night. Antacids can usually relieve the pain within a few minutes. An x-ray film reveals a typical duodenal ulcer identified as a discrete crater in the proximal portion of the duodenal bulb. Because the woman does not have a history of chronic use of aspirin or other nonsteroidal antiinflammatory drugs, the bacterium Helicobacter pylori is assumed to be the major factor in the etiology of the ulcer. Which of the following is likely to be normal in this woman?

a) Basal acid output
b) fasting serum gastrin
c) gastrin response to a meal
d) maximal acid output
e) parietal cell mass
f) pepsin secretion

farmacologia

a 45 year-old man presents to the emergency department with severe pneumonia. He recently returned from a business trip, and has a history of smoking and alcohol use. An x-ray shows extensive consolidation affecting portions of each lung lobe. Culture on charcoal yeast extract medium grows out a small gram negative bacterium. Which of the following antibiotics is the most appropriate treatment for this patient?

a) ceftriaxone
b) chloramphenicol
c) clindamycin
d) erythromycin
e) metronidazole
f) penicillin V
g) pentamidine
h) trimethoprim sulfamethoxazole
i) vancomycin

Never give up!

• Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #231267 da
Stasera mi butto!

fisiologia
A 42 year old woman complains of a burning pain in the upper middle region of her abdomen. The pain usually occurs about 2 hours after a meal and frequently awakens her at night. Antacids can usually relieve the pain within a few minutes. An x-ray film reveals a typical duodenal ulcer identified as a discrete crater in the proximal portion of the duodenal bulb. Because the woman does not have a history of chronic use of aspirin or other nonsteroidal antiinflammatory drugs, the bacterium Helicobacter pylori is assumed to be the major factor in the etiology of the ulcer. Which of the following is likely to be normal in this woman?

a) Basal acid output
b) fasting serum gastrin
c) gastrin response to a meal
d) maximal acid output
e) parietal cell mass
f) pepsin secretion

1) Ragionamento ("terra-terra") --> H. pylori (esempio: Gastrite cronica antrale) determina un aumento del pH locale --> Aumento secrezione gastrinica --> Aumento secrezione acida + Pepsinogeno
2) Esclusioni --> A, B, D, F
3) Conclusione --> Mi sembra che la più probabile sia la C (c'è un'ipergastrinemia basale, non credo che la risposta al pasto sia differente rispetto al soggetto non infetto)

farmacologia
a 45 year-old man presents to the emergency department with severe pneumonia. He recently returned from a business trip, and has a history of smoking and alcohol use. An x-ray shows extensive consolidation affecting portions of each lung lobe. Culture on charcoal yeast extract medium grows out a small gram negative bacterium. Which of the following antibiotics is the most appropriate treatment for this patient?

a) ceftriaxone
b) chloramphenicol
c) clindamycin
d) erythromycin
e) metronidazole
f) penicillin V
g) pentamidine
h) trimethoprim sulfamethoxazole
i) vancomycin

Dovrebbe essere infezione da Legionella pneumophila. Voto D (Eritromicina dovrebbe essere il più indicato tra gli antibiotici citati)

Cmq io sono abbastanza ignorante, ma per essere "Scienze di base" mi sembrano domande tosticchie.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #231271 da pablito pablito
per la prima domanda risposta corretta: B

La serum gastrin a digiuno è normale in un paziente con ulcera duodenale,
mentre la gastrin response to a meal (c) sarà aumentata.

per la seconda domanda: bravo huck, diagnosi corretta, terapia corretta, risposta corretta.

si sono tosticchie... e figurati che ho scelto 2 domande abbordabili, ce ne sono di molto peggio.

ps: tanto per essere completi; l'aumento della gastina sierica che segue un pasto avviene perchè l'acido inibisce il rilascio di gastrina meno efficacemente nei pazienti con ulcera duodenale rispetto ai controlli.
Il pz. con ulcera duodenale ha un aumento della massa delle cellule parietali che è causato dall'effetto trofico della gastrina.
La secrezione della pepsina è raddoppiata in questi pazienti.

Never give up!
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da .

• Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #231274 da

per la prima domanda risposta corretta: B
La serum gastrin a digiuno è normale in un paziente con ulcera duodenale,
mentre la gastrin response to a meal (c) sarà aumentata.

Ok. Per curiosità ho controllato in rete per quello che riguarda la Prima domanda, e ho trovato questo articolo .

A quanto dice, H. pylori tende a causare Ipergastrinemia sia a digiuno che dopo il pasto (con maggiore aumento relativo della "Gastrin response to a meal"). Probabilmente la chiave sta nel fatto che non chiede la risposta corretta, ma quella più probabile.

Gracias, credo che quando avrò la possibilità comprerò qualcuno dei libri di preparazione che hai consigliato nel "tuo" Topic. Non credo che partirò negli Stati Uniti (unica possibilità --> Hawaii!!), ma mi sembra che possano fornire una prospettiva nella preparazione che qua manca (poi magari è a me che manca, eh!).

ps: tanto per essere completi; l'aumento della gastina sierica che segue un pasto avviene perchè l'acido inibisce il rilascio di gastrina meno efficacemente nei pazienti con ulcera duodenale rispetto ai controlli.
Il pz. con ulcera duodenale ha un aumento della massa delle cellule parietali che è causato dall'effetto trofico della gastrina.
La secrezione della pepsina è raddoppiata in questi pazienti.

Ok, ho letto adesso. In conclusione, l' "attenzione" del quesito era focalizzata sull'U.D., non sull'infezione da H.p.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #231276 da pablito pablito
esatto, è quella che chiamano tricky question.... tu pensi a h.p.
loro ti stanno chiedendo "likely to be normal" in ulcera duodenale  :malig:

Non manca a te la preparazione, sicuramente sei sopra la media, è che loro hanno una preparazione diversa.

Considera che da laureato ci ho messo 6 mesi a studiare per questo esame e gli studenti americani lo fanno alla fine del secondo anno di medicina.  :blush:

Never give up!

• Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #231277 da

gli studenti americani lo fanno alla fine del secondo anno di medicina

Minza, e ti credo che poi ne viene fuori Doctor House!
:-)

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #231279 da pablito pablito

gli studenti americani lo fanno alla fine del secondo anno di medicina

Minza, e ti credo che poi ne viene fuori Doctor House!
:-)

ahahah lasciamo stare doc House... lo odio!

cmq basta fare il paragone tra il "nostro" esame di abilitazione (che praticamente lo supererebbe brillantemente anche mio nonno studiando per due settimane le domande, e mio nonno ha fatto il muratore per 80 anni);
e l'esame di abilitazione del board USA, che è un tantino piu' impegnativo e non conosci le domande prima del test.

Never give up!

• Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #231309 da

cmq basta fare il paragone tra il "nostro" esame di abilitazione (che praticamente lo supererebbe brillantemente anche mio nonno studiando per due settimane le domande, e mio nonno ha fatto il muratore per 80 anni);
e l'esame di abilitazione del board USA, che è un tantino piu' impegnativo e non conosci le domande prima del test.

Concordo. Aggiungo anche le 60 domande della Prima prova per l'ingresso in Scuola di specializzazione, che se non hanno una selettività pari a 0, ne hanno una pari a 0.00000000001.
In pratica contano solo la memoria e la capacità di mantenere un minimo di freddezza (che non è che non siano importanti anche loro, ma non possono costituire, a mio parere, le uniche "abilità" poste alla prova, soprattutto considerando come -purtroppo- spesso viene gestita la seconda prova).
Poi va bhè le domande dal database bisogna studiarsele, però anche secondo me sarebbe più giusta una prova a Quiz a risposta multipla con un programma ben definito (che alla fine dovrebbe comprendere un po' tutto quello che si è studiato nei sei anni, o perlomeno nelle materie cliniche) che non siano attinte da un database noto (un po' come avviene nella Prova di ammissione al corso per MMG).

Cambiando argomento, qualcosa di più leggero --> Video sul Primo soccorso in caso di Punture d'insetto:

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #231334 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?
Saluti carissimi, il mio nobile soma sta provando a reinstallare il SO dopo aver cambiato HD interno ad uno dei machintosh.
precisamente un Imac da 20 che presentava una sintomatologia compatibile con un prossimo exitus dell HD ( almeno cosi mi è parso), sperando che il nuovo HD della WD da 1 Tera non faccia i capricci ( se funziona dopo sostituzione la diagnosi era corretta), ci vedremo a breve.

PS: per ma fortuna sonosriuscito a clonare il vecchio HD su UN HD esterno che può esserre usato come SO.
PS1: contavo di prendere anche un box per Hd interni per vedere se da fuori funge ancora...

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Moderatori: ThomasMancagaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.850 secondi