medicina e Dio

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #188391 da trekka
Risposta da trekka al topic Re:medicina e Dio

Non bestemmiare mostrerebbe un pò di sano rispetto nei confronti di chi crede. Poi ovviamente liberi di fare come volete, tanto il rispetto ormai è una cosa rara...

Quale sarebbe la bestemmia?
Il fatto che lo Spirito Santo sia un'entità femminile? O il fatto che abbiamo detto che in tutta la faccenda è quello che se la spassa di più?
Non ho mai sinceramente capito la ricerca estenuante e capillare da parte delle religioni di mortificare il corpo.
Perchè il piacere deve essere immorale, sporco, indegno?
Se proprio dobbiamo credere di essere creature di Dio perchè mai dobbiamo uccidere la carnalità? La nostra parte più animale?
Forse proprio perchè l'istinto è molto più difficile da controllare che non la ragione?
Fare sesso a scopo procreativo (e non dite che non è vero vi prego, perchè i testi della chiesa lo dicono testualmente) è frustrante e ha creato intere generazioni di infelici.
Nessuno mette in dubbio che agape sia l'apoteosi dell'amore disinteressato, ma spesso si tende a dimenticare che al suo interno contiene eros e filia. e questo non solo semanticamente parlando.
Siamo bestie. Forse è ora che ce ne rendiamo un po' conto e mettiamo in tasca un po' di umiltà.

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #188395 da
Risposta da al topic Re:medicina e Dio
cito morfeo:

Il panda è altamente evoluto.Helter vedo che non conosci la storia naturale di questo fantastico animale.

ps: mi stavo chiedendo... Sara è stata fecondata dallo Spirito Santo,la Madonna pure...lo spirito santo è raffigurato con una colomba,ossia un volatile...non è che sia una allusione a qualcosa....caro barbuto sporcaccione....

mmmm io non conosco il processo evolutivo del panda,
ma tu non cogli l'esilarante effetto dell'ironia.....

forse che quelle scritture passate di mano in mano, per secoli, e tra cambi di lingue abbiano voluto comunque trasmetterci questa smaliziata ilarità?

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #188398 da coccinella
Risposta da coccinella al topic Re:medicina e Dio
@trekka:
questo è il catechismo della chiesa cattolica...leggerai ke il sesso,nel matrimonio,nn è finalizzato solo a procreare...

www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a6_it.htm

il sesso nn è contemplato prima del matrimonio...ma questo nn lo condivido nemmeno io...ma nn perchè nn sappia tener a bada il mio istinto...
se ti senti bestia tanti auguri...ma io bestia nn lo sono e nn lo sarò mai.
Punto.
:wink:

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #188399 da trekka
Risposta da trekka al topic Re:medicina e Dio

@trekka:
questo è il catechismo della chiesa cattolica...leggerai ke il sesso,nel matrimonio,nn è finalizzato solo a procreare...

www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a6_it.htm

il sesso nn è contemplato prima del matrimonio...ma questo nn lo condivido nemmeno io...ma nn perchè nn sappia tener a bada il mio istinto...
se ti senti bestia tanti auguri...ma io bestia nn lo sono e nn lo sarò mai.
Punto.
:wink:

Guarda che stai interpretando, tanto che in ogni paragrafo è citata la fecondità.
Ti dirò di più: la sterilità di uno dei due coniugi è considerata condizione sufficiente per la nullità del matrimonio.
Se tu non ti senti una bestia per niente vuol dire che non accetti la tua animalità, intrinseca in ogni uomo e quindi non accetti parte di te stessa (e con questo non voglio dire che non ci sia una componente razionale in ognuno di noi; ma sfido chiunque a fare pensieri filosofici o spirituali mentre si fa sesso).
Non sei d'accordo con l'astensione prematrimoniale perchè come tutti nella religione si cerca quello che fa più comodo, non una visione matura e d'insieme del tutto. Ma questo non si ammette per pura ipocrisia.

L'unione dell'uomo e della donna nel matrimonio è una maniera di imitare, nella carne, la generosità e la fecondità del Creatore: « L'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne » (Gn 2,24). Da tale unione derivano tutte le generazioni umane. 221

Scusami se non riesco a trovarci un'esaltazione del piacere coniugale.

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa - 12 Anni 3 Mesi fa #188400 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:medicina e Dio
Ci vantiamo di essere "animali" razionali, ma in fondo l'uomo è l'ultima delle bestie. Forse l'unica capace di oscenità e atrocità oltre ogni supposizione, verso i suoi simili quanto verso gli altri esseri viventi. Quasi ogni giorno la mia immaginazione sui limiti dell'ignoranza, della falsità, della crudeltà dell'uomo viene oltrepassata. Sarebbe inutile quanto triste citare degli esempi. Credo che più o meno tutti sappiamo fino a che punto si può arrivare.

E qualcuno dice di non sentirsi "bestia", perchè lo ha letto da qualche parte o perchè crede di essere razionalità pura (o per qualche altro motivo).

Non è per attaccare qualcuno, ma non condivido per niente. Siamo pur sempre animali, con una parte razionale e una parte emotivà (potete chiamarla istinto, bestialità, Es o come preferite).

Non bisogna indignarsi o sentirsi sminuiti perchè ci si riconosce una parte di noi emotiva, che può sfuggire al controllo della ragione. Bisognerebbe invece indignarsi quando si sentono certe notizie, al punto da chiedersi se siamo più bestie o uomini. Sentirsi disgustati di appartenere a questa razza, probabilmente la più spietata che sia mai apparsa.

Se poi, una persona proprio non si sente nemmeno per una minima parte di appartenere alla classe degli "animali", come creda (si tratta di avere consapevolezza di noi stessi, nella nostra complessità e nel nostro insieme di uomo e animale). Ma molto spesso è il primo passo per poi passare al "sentirsi superiori". Si comincia ad essere superiori sugli animali, e infine sull'uomo stesso.

(Chiedo scusa per l'OT)

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)
Ultima Modifica 12 Anni 3 Mesi fa da .

Di più
12 Anni 3 Mesi fa - 12 Anni 3 Mesi fa #188401 da Morfeo
Risposta da Morfeo al topic Re:medicina e Dio
Scrivo con ironia e capisco l'ironia di certe persone,come l'assurdità di altre. Tant'è che chi sa leggere tra le righe coglie davvero il senso di ciò che dico,tra amenità varie. Stimolo l'intelligenza che è innata in noi, e chi è intelligente da capire che non sia un offesa quando parlo di uomini,dio e animali sullo stesso piano,che non esiste nessuna offesa a nessuna delle tre "entità" in questione,nè tantomeno una bestemmia,mi da solo prova di questa qualità.
Comunque,ho trovato una foto che mi è subito saltata all'occhio per la sua somiglianza con la creazione di Michelangelo nella cappella Sistina:

http://www.pikaia.eu/easyne2/ThumbJpeg.ashx?Code=Pikaia&FilePath=Archivi/Pikaia/Img/0004/4035.jpg&Width=0&Height=0

Ha ragione Trekka, basta eliminare la nostra natura,perchè loro sono simili a noi,noi siamo simili a loro. Pensavo che il crezionismo fosse morto,invece c'è chi pensa che siamo il riflesso di una divinità...
Medicina e Dio era il topic,si è presa una strada davvero larga attraverso la genetica...Si fiinirà a parlare della matematica come linguaggio dell'assoluto di questo passo...

Peccato che non si possa far sentire una grossa risata.Non è il tuo istinto che ti fa trombare con il tuo ragazzo (scusa,uso fare all'ammore,è più digeribile)????
E per cosa lo fai,per puro spirito di devozione e per donarti? Fai beneficienza?
All'orgasmo immagino che ti mortifichi per aver provato piacere.
Non fu un certo Dio (Jahvè in versione director's cut) che punì Onan per aver sprecato il seme?O lo conservate se serve in futuro?

Black as night, black as coal, I wanna see the sun blotted out from the sky,I wanna see it painted black.
Ultima Modifica 12 Anni 3 Mesi fa da .

• Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #188402 da
Risposta da al topic Re:medicina e Dio
avevo postato un opinione, in cui commentavo in termini fisiologici umani, non c'era nè dio nè la bestia, ma mi hai ripreso come se fossi una mezza idiota...

tutto qua....

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #188416 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:medicina e Dio

Scrivo con ironia e capisco l'ironia di certe persone,come l'assurdità di altre. Tant'è che chi sa leggere tra le righe coglie davvero il senso di ciò che dico,tra amenità varie. Stimolo l'intelligenza che è innata in noi, e chi è intelligente da capire che non sia un offesa quando parlo di uomini,dio e animali sullo stesso piano,che non esiste nessuna offesa a nessuna delle tre "entità" in questione,nè tantomeno una bestemmia,mi da solo prova di questa qualità.

Quanto mi fate ridere quando fate sti riferimenti estemporanei a "qualcuno" e a "qualcosa" xD

torno in topic. vorrei solo concentrare l'attenzione sul fatto  che se l'uomo fa del bene lo fa per scelta, mentre l'animale lo fa perchè è determinato, tanto è vero che il comportamente degli animali (con dovute eccezioni) è stereotipato.
Poi tra l'altro non trovo alcuna offesa nel trattare uomo e animali sullo stesso piano, essendo entrambe creature di Dio :)

Nessuna bestemmia,la bestemmia è dire che l'uomo è come (o è?) dio.

a-a-a hai ritrattato xD  :drinks:

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #188417 da coccinella
Risposta da coccinella al topic Re:medicina e Dio
0.( 0.( 0.( nn sono allibita,di più...
mi sto seriamente chiedendo se nn sia arrivato dio su questo forum oppure se qlc nn stia cominciando a soffrire di qualche serio disturbo psichico...

con grande umiltà dovremmo accettare il fatto che nn ci è dato di sapere tutto!!!

P.S. è proprio vero,il rispetto è un optional...

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #188423 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:medicina e Dio

0.( 0.( 0.( nn sono allibita,di più...
mi sto seriamente chiedendo se nn sia arrivato dio su questo forum oppure se qlc nn stia cominciando a soffrire di qualche serio disturbo psichico...

A cosa o chi ti riferisci? Forse, dubitare o non credere in Dio ti sembra qualcosa da disturbati psichici?

E' una domanda seria, spiegati perchè non ho afferrato il senso del tuo post.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Moderatori: vitaleDocSamgracy
Tempo creazione pagina: 0.492 secondi