Esame di Biochimica

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #178276 da trekka
Risposta da trekka al topic Re:Esame di Biochimica
bluefender ha scritto:

trekka ha scritto:

il pozzo dei suicidi

ma l\'ha progettata Stephen King la vostra facoltà? :blink:

no è che ci agevolano in tutti i modi u_u

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #178282 da Strictly Gerri
Risposta da Strictly Gerri al topic Re:Esame di Biochimica
trekka ha scritto:

entri al plesso e dopo il pozzo dei suicidi sulla sx c\'è il dipartimento di chimica...di solito gli esami di biochimica sono lì...all\'orario stabilito viene fuori casti e vi chiama :)

quindi chi non è iscritto all\'appello non può assistere?

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #178284 da trekka
Risposta da trekka al topic Re:Esame di Biochimica
no si può... semplicemente l\'auletta è un po\' piccola quindi non ci sta molta gente...gli appelli comunque sono aperti a tutti :)

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #178319 da marco4887
Risposta da marco4887 al topic Re:biochimica
trekka ha scritto:

Ecco le domande d\'esame che erano state postate su un altro topic :) se mi date un po\' di tempo vi dico anche chi erano gli autori :P-da alanina ad acido uricopoi se abbiamo leuencefalina e sfingomielina marcate in c14 e n15, in che tessuti si distribuiranno in presenza e assenza di o2?attenzione all\'ampk e alla sua azione su glicogeno sintasi, alla domanda glucosio vldl acidi biliari e alla domanda alanina acido urico- formula estrone

Guardando il topic ho trovato queste domande...allora:1) dall\'alanina non si fa solo urea? (l\'acido è urico dovrebbe essere un prodotto delle purine)2) cos\'è la leuencefalina?3)l\'ampk non agisce solo sulla ACC (acetil-coa carbossilasi)?4) glucosio vldl acidi biliardi, cioè? delle vldl so solo la funzione, la sintesi ad esempio non saprei..5) cos\'è l\'estrone?grassie, magari qlc che deve darlo così ripassa con me :laugh:

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #178369 da Ka87
Risposta da Ka87 al topic Re:biochimica
alcune risposte le ho! LEUENCEFALINE: peptidi oppioidi di formula tyr-gly-gly-phe-leugli oppiodi sono sostanze endogene che esercitano effetti diretti legandosi ai recettori x gli oppiacei(non endogeni)! avevo delle fotocopie a riguardo ma non mi ricordo nè dove le ho messe,nè dove le avessi prese!! Per quanto riguarda l\'AMPK, è vero ke agisce anke sulla glicogeno sintasi,infatti la fosforila inattivandola! altri effetti: inibisce la sintesi di colesterolo a livello della HMG-CoA reduttasi e la gluconeogenesi nel fegato,fosforila la PFK-2 nel cuore attivando la glicolisi e inibisce la secrezione di insulina nel pancreas! Per la domanda sulle vldl ti dico di guardartele bene sulla bibbia..Cmq secondo il mio modestissimo parere,in quella domanda non vogliono sapere precisamente i meccanismi di sintesi,quanto da cosa siano formate le vldl! Perciò partendo dalla tua molecola di glucosio, fai glicolisi e krebs x ottenere acetilcoA dal quale poi derivi triacilgliceroli e colesterolo(componenti delle vldl).. poi dal colesterolo ti ottieni anke gli acidi biliari..Spero di essere stata chiara!!! le altre cose purtroppo le ho un po dimenticate!! Spero che qlc altro abbia le risposte!Ciao!

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #178379 da marco4887
Risposta da marco4887 al topic Re:biochimica
grazie ka, sempre gentilissima!Conoscendo casti magari ha detto un enzima tipo \" oppiode peptidasi \" che spezza le leuencefaline? :laugh: leggendo la tua ultima risposta riguardo le vldl hai detto che dal colesterolo ottengo acidi biliari nel senso che poi servirebbero x emulsionare i lipidi nell\'intestino (quindi in qualche modo \"ricaricare\" le vldl) o per altri motivi?

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #178382 da the_hunter
Risposta da the_hunter al topic Re:Esame di Biochimica
1) l\'estrone è un ormone steroideo ( deriva da estradiolo credo), ma ho altissimi dubbi che casti attualmente lo chieda2) da alanina ti fai glucosio glicina, etc. .Cosi ti fai le purine, che devi poi demolire per ottenere l\'acido urico (ma che senso ha?costruirle e poi distruggerle.....)

Vai, e fatti il giorno! E che il giorno faccia te! - Wireman

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #178442 da marco4887
Risposta da marco4887 al topic Re:Esame di Biochimica
the_hunter ha scritto:

2) da alanina ti fai glucosio glicina, etc. .Cosi ti fai le purine, che devi poi demolire per ottenere l\'acido urico (ma che senso ha?costruirle e poi distruggerle.....)

eh appunto!!grazie anche a te hunter! ;)

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #179003 da Strictly Gerri
Risposta da Strictly Gerri al topic Re:Esame di Biochimica
sopravvissuti all\'appello di ieri?

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #179011 da farfallinapiccola
ragazzi..ho una domanda x chi ha gia fatto esame...HBa + H2O2--??cosa manca nella reazione?importanza metabolicapatologiachi mi sa dire come si fa?e dove la trovo la soluzionegrazie a tutti;)

Moderatori: zulinatrekka
Tempo creazione pagina: 0.331 secondi