Esame di Biochimica

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #145567 da JD88
Risposta da JD88 al topic Re:biochimica
oggi ho dato biochimica 1 e dato che ce le ho fresche scrivo un pò di domande che ho sentito:io avevo:-l\'ANF:meccanismo d\'azione-enzimi come catalizzatori biologici:meccanismo d\'azione-l\'elettroforesi del DNA (abbastanza culato)altre dom:-centri Fe-S,proteine Fe-S,CoQ-struttura secondaria proteine-struttura terziaria e quaternaria proteine-sistema renina angiotensina aldosterone-trascrizione e traduzione-modulazione allosterica-NAD e FAD-fosforilazione ossidativa-curva di saturazione Hb-peptidi oppioidi-clonazione DNA-librerie genomiche-pogetto genoma umanocome prevedibile un pò le stesse che qualcuna aveva postatopoco tempo fa..adesso speriamo beneeeesxo di esser stato utile a chi lo deve ancora fare..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #149728 da Peperoncin@
Risposta da Peperoncin@ al topic Re:biochimica
Finalmente posso dare anch\'io il mio piccolo contributo. Dunque all\'appello dell\'11 luglio (:blink: mi pare, ho rimosso immediatamente) io ho avuto:- destino metabolico nei vari organi e tessuti di questi composti con N e C marcati: Arginina, Glicina, Fosfatidiletanolammina e due altri che non ricordo perchè non ho fatto in tempo a farli- una decina di domande sulla conversione Glicogeno Fosforilasi b --> a- scrivere tutte le reazioni di ossidoriduzione della catena respiratoriaEra fattibile, anche se abbastanza lungo. Tra l\'altro non è assolutamente essenziale finire il compito, io per esempio ne ho esposto metà oralmente. In ogni caso, tranquilli ragazzi perchè l\'esame in sè è molto più semplice di quanto si immagini: il mio è durato pochissimo e loro sono stati veramente gentili, niente a che vedere con le leggende metropolitane che avevo sentito.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #151845 da trekka
Risposta da trekka al topic Re:biochimica
Ecco le domande d\'esame che erano state postate su un altro topic :) se mi date un po\' di tempo vi dico anche chi erano gli autori :PPosto ora le domande che mi ricordo dell\'appello di ieri, datoche quando ne avrete bisogno io mi sarò bellamente dimenticata tutto.-10 domande riguardo ad un enzima (sono usciti isocitrato deidrogenasi, malato deidrogenasi, transaldolasi, enolasi). NOn necessariamente c\'è una risposta per tutte e 10, datoche sono domande standard-destini aerobici e anaerobici ci saccarosio e sfingomielina marcati radioattivamente-intolleranza al lattosio-intolleranza al galattosio-chi usa nad, chi usa nadp-catena respiratoria-i recettori dell\'adrenalina-proteine e carboidrati contenuti nel latte-il nad e il fad-il metabolismo del ferro-da alanina ad acido urico-il codice genetico-i peptidi oppioidi-i peptidi natriuretici-la metemoglobina-le proteine nella nutrizione umana-la via delpentosio shunt-il catabolismo dell\'eme...non ricordo altro...cmq prima di arrendervi su una domanda su cui siete insicuri chiedete spiegazioni ai prof, chiederanno cose assurde ma da questo punto di vista sono moolto disponibili.*********************************************************************do il mo contributo. tra l\'altro ho notato che la pila di compiti che tengono è quella degli appelli passati, quindi possono ricapitare.per quanto mi riguarda, al mio appello (1 febbraio) mi han chiesto:se in una cellula in stato stazionario, abbiamo un citosol contenente i seguenti elementi: glucosio, nh3, mg2+, acido fosforico, atp e nad, dire come e se è possibile sintetizzare i seguenti composti: bilirubina, ornitina e citosina. all\'orale siamo andati su carboidrati e fibre, con diabete e complicanze varie (ma chi lo sapeva che la glicosilazione delle proteine di membrana causa ipertensione? ). poi per quel che ho sentito han chiesto ferro, eme, regolazione varia, vitamine, recettore beta adrenergico, colesterolo, autosplicing (coi nomi dei fattori di allungamento ), le topoisomerasi e come agiscono, forcella replicativa, varie sul glicogeno, come agiscono le caseine cinasi, e poi agli altri scritti c\'era: catabolismo lattosio e fosfatidiletanolammina marcati, glucosio, serina e acetil coa marcati, e poicolilCoa+ taurinahb+h202sintesi e azione aldosteroneoppiodi e meccanismopeptidi natriureticipoi se abbiamo leuencefalina e sfingomielina marcate in c14 e n15, in che tessuti si distribuiranno in presenza e assenza di o2?poi ancora shunt, e boh, queste eran tutte quelle che mi ricordo. ah, occhio alle domande trabocchetto! (per esempio vi posson chiedere le patologie di alcune carenze enzimatiche, che in relatà non esistono, o nomi di enzimi per reazioni che invece sono spontanee)saluti!io avevo guanosina + adenosina + fosfatidiletanolammina che danno acido urico NH3 H20 e co2.(sì, era una domanda un pò str***a).La seconda domanda era carenze vitaminiche nel digiuno prolungato. per il resto tutte le domande che hanno già elencato hunt e n20.gli enzimi che chiedono sempre sono transchetolasi, enolasi, isocitrato deidrogenasi.attenzione all\'ampk e alla sua azione su glicogeno sintasi, alla piruvato deidrogenasi CINASI, al metabolismo del ferro come lo vuole lui,alle sue diapositive sugli amminoacidi, alla domanda glucosio vldl acidi biliari e alla domanda alanina acido urico..........................ciao!!ricordo anch\'io che cercai come un pazzo ovunque domande di biochimica. comunque sono ottime quelle dell\'horus copy (non so se ce ne sono altre in altre copisterie), anche se sono un pò vecchie penso possano andar bene anche adesso, anche se in realtà l\'esame nel mio caso è andato molto meglio del previsto, e con domande molto discorsive (tipo krebs e complessi della fosf ox nel mio caso). vi segnalo domande di un compito scritto di uno studente che mi ero segnato, e avevo pescato in un forum ( sarà vecchiotto, tipo del 2000-2001):1)catabolismo tirosina2)biosintesi colesterolo3)formula estrone4)reazione metabolicacoraggio, passa anche biochimica (in un modo o nell\'altro )

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #154093 da trekka
Risposta da trekka al topic Re:biochimica

cerco un devlin in buone condizioni..magari solo sottolineato..e una domanda: serve assolutamente per biochimica 2?

JD direi proprio di sì :Ppurtroppo per biochimica un solo volume non basta!ti dico la verità io mi ero trovata meglio a studiare sul leningher anche graficamente parlando...ma puoi scegliere tu un testo e integrare di conseguenza.sul devlin sono assolutamente da fare: vitamine, aminoacidi, nutrizione;sul leningher sono assolutamente da fare: parte di genetica, proteine (tutte le parti trattate a lezione da bettuzzi:D)direi che le cose principali sono queste...io mi sono trovata meglio a fare i metabolismi di zuccheri e grassi sul leningher ma direi che le informazioni sono quelle...purtroppo è il primo esame in cui i due libri sono continuamente da integrare :PIo il devlin me lo ero fatto prestare e avevo comprato solo il leningher altri colleghi hanno fatto il contrario poi ci siamo venuti incontro a vicenda! come vi consiglio di fare per tutto!scambiatevi esami, consigli, schemi, fotocopie! ragazzi siamo tutti sulla stessa barca :woohoo:ps. sono un po\' presa da fisiologia in questi giorni scusate ho informazioni da postare ma rimando tuto ala prossima settimana! perdonatemi :(

E' facile sapere contro cosa si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #158780 da marco4887
Risposta da marco4887 al topic Re:Esame di Biochimica
Domandone: ma per biochimica 1 dove avete preparato ANF e renina-angiotensina-aldosterone???? e soprattutto: cosa vuole sapere?

Di più
13 Anni 1 Mese fa #158818 da benzodiazepina
Risposta da benzodiazepina al topic Re:Esame di Biochimica
Vuole sapere esattamente quello che dice a lezione, niente di più e niente di meno.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #159305 da the_hunter
Risposta da the_hunter al topic Re:Esame di Biochimica
addirittura a un esame a uno gli ha chiesto i peptidi natriuretici, questo gli ha detto la vie renina-aldosterone, e l\'ha promosso lo stesso....

Vai, e fatti il giorno! E che il giorno faccia te! - Wireman

Di più
13 Anni 1 Mese fa #159310 da marco4887
comunque non riesco a capire con che criterio chieda queste cose in biochimica 1.... cioè se tu cerchi su qualsiasi libro di biochimica ANF (non solo lehnninger) c\'è si e no una paginetta.. nel capitolo sulle vie di segnalazione che nessuno ha spiegato e che nessuno almeno in biochimica 1 chiede...e anche la storia dell\'angiotensina ecc... nessun libro di biochimica ne parla, non è programma di fisiologia??

Di più
13 Anni 1 Mese fa #159327 da marco4887
comunque non riesco a capire con che criterio chieda queste cose in biochimica 1.... cioè se tu cerchi su qualsiasi libro di biochimica ANF (non solo lehnninger) c\'è si e no una paginetta.. nel capitolo sulle vie di segnalazione che nessuno ha spiegato e che nessuno almeno in biochimica 1 chiede...e anche la storia dell\'angiotensina ecc... nessun libro di biochimica ne parla, non è programma di fisiologia??

Di più
13 Anni 1 Mese fa #159340 da benzodiazepina
Risposta da benzodiazepina al topic Re:Esame di Biochimica
Sì, ma se è per questo allora in anatomia non dovremmo rifare i vetrini per la 400esima volta.I programmi si ripetono; se non altro, fatto il sistema renina-angiotensina-aldosterone una volta, lo saprai anche per fisio. ;)

Moderatori: zulinatrekka
Tempo creazione pagina: 0.408 secondi