Logica e cultura generale: domande e risposte

Di più
9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #234490 da Go22
Theli finalmente ho capito,grazie :)

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]
Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #237092 da Ippocrate di Coo
Potreste spiegarmi come risolvere questi due quesiti di logica?

Per riempire d'acqua una vasca ci sono tre rubinetti. Il primo impiega, da solo, 2 ore a riempire la vasca, il secondo ne impiega 3, il terzo ne impiega 4. Se vengono aperti tutti e tre contemporaneamente, quanto tempo impiegano a riempire la vasca?

A: 32 minuti.
B: 46 minuti.
C: 55 minuti. (Risposta corretta)
D: 60 minuti.
E: 90 minuti.

Un vecchio disco di vinile a 33 giri è inciso nella zona compresa tra i diametri 20 e 10 cm. Il suo ascolto dura 2 minuti primi e 30 secondi. Quanti cm è lungo il percorso compiuto dalla puntina del giradischi dall'anizio alla fine dell'ascolto?

A: 20 cm.
B: 10 cm.
C: 8 cm.
D: 6 cm.
E: 5 cm. (Risposta corretta)

«Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another.»

Madonna.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #237093 da Noma
Per il primo, credo sia così:
in un'ora, il primo rubinetto riempie 1/2 di vasca, il secondo 1/3, il terzo 1/4. Sommando questi valori ottieni 13/12. Quindi, in un'ora si riempiono 13/12 di vasca. Ora imposti la proporzione
13/12:60min=1:x
x=60*12/13=55 (circa)

Per il secondo sono un pò indecisa. Forse è 5 perchè, dato che la zona in cui è inciso il disco è compresa tra i diametri 20cm e 10cm, si fa la sottrazione tra questi due valori ottenendo il raggio che la puntina descrive. Ma su questo non sono sicura, meglio aspettare altri parere :)

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #237103 da Ippocrate di Coo
Sì, giusto!
L'ho capito! :sarcastic:
Grazie! :)

«Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another.»

Madonna.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #237106 da Noma
Prego :)

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #237135 da Miss_K
credo si riferisca ai diametri delle due circonferenze, che differenziano tra loro di dieci :S

ossia considerando il diametro da dieci, e poi da venti io li ho disegnati così:

prima ho messo la circonferenza più piccola  eho disegnato il diametro 10cm
poi ho disegnato quella più grande, siccome le circonferenze sono concentriche le ho messe una dentro l'altra e ho disegnato il secondo diametro : un trattino a destra e uno a sinistra (del diametro iniziale) e poi ho collegato i due trattini (che sarebbe il diametro 10 ad unirli! )
ricorda che il diametro è la massima distanza tra due punti uhm non so se fila come discorso  :sarcastic:
intanto mi trovo xk la distanza tra le due circonferenze è di 5 cm!  dato che la punta deve fare prima un giro e poi passare all'altro e in totale ci impiega due minuti :S  forse è un pensiero troppo contorto :sarcastic:

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #237136 da Miss_K

Un vecchio disco di vinile a 33 giri è inciso nella zona compresa tra i diametri 20 e 10 cm. Il suo ascolto dura 2 minuti primi e 30 secondi. Quanti cm è lungo il percorso compiuto dalla puntina del giradischi dall'anizio alla fine dell'ascolto?
Evvvvai  :sarcastic: i minuti non ti servono, ossia aiutano a fuorviarti !!  :yahoo:
la punta del giradisci passa da una circonferenza a un'altra :D ogni circonferenza dista 5 cm! (pensiero di prima!) O0 viii prego ditemi che è cosìììììì  :rolleyes:

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #237175 da Noma
Anche io avevo fatto un ragionamento del genere Claudus :) Anche secondo me i minuti servono solo a distrarti :) Aspettiamo qualcuno che ci illumini definitivamente    :sarcastic:

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #238840 da angelicuzza

Per riempire d'acqua una vasca ci sono tre rubinetti. Il primo impiega, da solo, 2 ore a riempire la vasca, il secondo ne impiega 3, il terzo ne impiega 4. Se vengono aperti tutti e tre contemporaneamente, quanto tempo impiegano a riempire la vasca?

il primo rubinetto da solo in un'ora riempirebbe 1/2 vasca
il secondo rubinetto da solo in un'ora riempirebbe 1/3 di vasca
il terzo rubinetto da solo in un'ora riempirebbe 1/4 di vasca

perciò aperti contemporaneamente i 3 rubinetti riempirebbero 13/12 vasca..ovvero una vasca e poco più! impostando la proporzione :

13/12 : 60(minuti) = 1 :X perciò X= (60*12)/13= 55 minuti

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #238841 da angelicuzza

la corona circolare è definita dalla differenza dei due diametri di 20cm e 10cm, ovvero dalla differenza dei due raggi di 10cm e 5cm. Questa differenza tra i raggi sarà appunto di 5cm e poichè la puntina del giradischi si muove lungo il raggio del disco, durante l\'ascolto percorrerà esattamente 5cm.

Tempo creazione pagina: 0.434 secondi