Logica e cultura generale: domande e risposte

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #240288 da laDawkins
Ragazzi ho un problema con la simulazione alphatest del test alla Cattolica.
Allora è un quiz in cui vengono presentate le tabelle di lavoro di alcuni ragazzi, in particolare di Dario il martedì, si dice che lavori solo di pomeriggio, dalle 14 alle 19, mentre di mattina i turni sono dalle 9 alle 13, ma Dario non ha un turno di mattina in quel giorno, e inoltre che per arrivare a lavoro egli debba partire mezz'ora prima da casa.
Una delle domande che si basa sulla tabella chiede: a che ora deve uscire Dario di casa per arrivare a lavoro martedì mattina?
A 8,40
B 8,00
C 8,30
D 8,50
E 9,00

La risposta esatta è la C.
Se Dario martedì mattina andasse a lavoro, il ragionamento sarebbe giusto perchè partendo mezz'ora prima dell'inizio del turno, cioè alle 9, dovrebbe partire alle 8 e mezzo.
Ma che senso ha chiedere ciò se non ha turni di mattina?

Faremo un salto dentro al buio, non avremo pace, perchè nel centro dell'ignoto c'è una luce.. Se un cuore nasce marinaio, non potrai averlo, perchè non basta un altro cuore per tenerlo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #240534 da Ells ♥
Ragazzi ho una domanda di logica a cui non riesco a rispondere. O meglio, rispondo, ma sbagliato! E non capisco cosa sbaglio nel procedimento.

Domanda: tra due anni una bambina avrà il doppio degli anni che aveva cinque anni fa. Quanti anni ha ora la bambina?

Risposte :

- 8 anni (risposta corretta)
- 6 anni
- 12 anni
- 5 anni

Allora, io ho fatto così:

x = età della bambina ora (quello che chiede il quesito)
2 + x = età della bambina tra due anni
x - 5 = età della bamina cinque anni fa

Formulo quindi:

x + 2 = 2 (x - 5)
x +2 = 2x -10
2x - x = 10 + 2
x = 12

a me risulta 12 e non 8, in cosa sbaglio?
Grazie per l'aiuto!

Aveva il sorriso contagioso di chi aveva sofferto tanto. Era dannatamente bella, vestita dei suoi sbagli.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #240543 da Go22
Infatti la risposta è 12 e non 8!Il libro avrà qualche errore...capita!

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #240544 da Ells ♥
E' da circa due ore che sono su questo esercizio e neppure io vedo altre possibilità! Bè, meglio così  ;) Grazie!

Aveva il sorriso contagioso di chi aveva sofferto tanto. Era dannatamente bella, vestita dei suoi sbagli.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #240569 da laDawkins

E' da circa due ore che sono su questo esercizio e neppure io vedo altre possibilità! Bè, meglio così  ;) Grazie!

Anche per me è così, anche perchè se avesse 8 anni, tra due ne avrebbe 10 che non è il doppio di quanti ne aveva 5 anni fa, poichè cinque anni fa ne aveva 3.

Faremo un salto dentro al buio, non avremo pace, perchè nel centro dell'ignoto c'è una luce.. Se un cuore nasce marinaio, non potrai averlo, perchè non basta un altro cuore per tenerlo!

• hygieia
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • "E' ancora il Medico che decide il futuro".
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #241057 da hygieia
.....In un trianglo rettangolo un cateto è la metà dell'altro cateto; l'area è pari a 25m2; DETERMINARE qual è la migliore approssimazione della lunghezza dell'ipotenusa.
8
10
11
12

risposta esatta: 11m
......pourquoi?  :-/
Merci :)

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #241081 da Noma
Allora..
cateto1=x
cateto2=x/2
L'area di un triangolo rettangolo è cateto per cateto diviso 2. Quindi
(x*x/2)/2=25
x^2/4=25
x^2=100
x=10
Ora trovi l'ipotenusa con il teorema di Pitagora:
radice[10^2+(10/2)^2]=11.2 :)

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

• hygieia
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #241096 da hygieia

Allora..
cateto1=x
cateto2=x/2
L'area di un triangolo rettangolo è cateto per cateto diviso 2. Quindi
(x*x/2)/2=25
x^2/4=25
x^2=100
x=10
Ora trovi l'ipotenusa con il teorema di Pitagora:
radice[10^2+(10/2)^2]=11.2 :)

ahahahahahahahahahahahahah eccoti pure qui :) :) :) grazie!!!!stesso procedimento..ma come na scema ho sbagliato il calcoletto ; P

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #241099 da Noma

eccoti pure qui

Sono ovunque  :malig:  :sarcastic:

Ahahaha guarda tipico! Io sono una campionessa nello sbagliare i calcoli, quindi posso capirti  :sarcastic: (questo l'ho fatto con la calcolatrice e 2 volte, non preoccuparti  :sarcastic:  :sarcastic: )

People cry not because they're weak. It's because they've been strong for too long.

The greatest pleasure in life is doing what people say you cannot do.

• hygieia
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #241440 da hygieia
... :)rieccomi:D!!!
...allora:
3 marinai impiegano ,per sbucciare un sacco di patate, 3,4,e  6 ore.
Se si mettono a sbucciarle insieme..quanto tempo impiegheranno?!

:)

P.S....secondo me hanno sbagliato!!!

ditemi la vostra :)!

Tempo creazione pagina: 0.494 secondi