Logica e cultura generale: domande e risposte

Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #223097 da Pulcione86
Eh mi sa di si, un awseriano di answers la pensa uguale e fa questo ragionamento:

Sia d il diametro della circonferenza minore e D di quella maggiore (D=4d).
La lunghezza di una circonferenza è:
C = π * d
e nel caso specifico d è il diametro di quella più piccola, mentre per quella più grande ha lunghezza 4 * π * d.

La circonferenza minore dovendo percorrere 2 volte la lunghezza di quella maggiore in totale 8 * π * d. Rapportando ques'ultima con la lunghezza della circonferenza minore si otterrà 8..

Cambia test di prove  :sarcastic:

Edit: Un altro utente aggiunge: ci sono anche 2 rotazioni aggiuntive dovute alle 2 "rivoluzioni" della monetina attorno alla grande.... e cosi diventa 10

Ma non mi sembra plausibile

Brucerò per te, mi ferirò per te, mi ammalerò per te, perchè parlo al futuro, ...è già cosi.
Mi nascondo, ma non mi importa niente di quello che succede ne della gente..
Non tornerai, perchè se una cosa va male, non andrà mai bene..
Vorrei solo rivederti ridere...
Io e Negramaro
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #223101 da alexscard

Eh mi sa di si, un awseriano di answers la pensa uguale e fa questo ragionamento:

Sia d il diametro della circonferenza minore e D di quella maggiore (D=4d).
La lunghezza di una circonferenza è:
C = π * d
e nel caso specifico d è il diametro di quella più piccola, mentre per quella più grande ha lunghezza 4 * π * d.

La circonferenza minore dovendo percorrere 2 volte la lunghezza di quella maggiore in totale 8 * π * d. Rapportando ques'ultima con la lunghezza della circonferenza minore si otterrà 8..

Cambia test di prove  :sarcastic:

Edit: Un altro utente aggiunge: ci sono anche 2 rotazioni aggiuntive dovute alle 2 "rivoluzioni" della monetina attorno alla grande.... e cosi diventa 10

Ma non mi sembra plausibile

mah a dire il vero ora che mi hai fatto venire in mente di cercare su google c'è anche altra gente che dice che è 10 ma è decisamente poco intuitivo il perchè..
riguardo alla lumaca continuo a pensare sia 28 giorni..

• Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 4 Mesi fa #223115 da

Immaginate di mettere su un tavolo due monete, una più grande ed una più piccola, in
modo tale che i bordi si tocchino. La moneta più grande ha diametro quattro volte della più
piccola. Tenendo ferma la moneta grande, fate ruotare due volte la moneta piccola attorno
alla circonferenza della  grande. Quante rotazioni compie la moneta piccola dopo due giri
attorno alla grande?
A) 8
B) 9
C) 10
D) 11
E) 12

il test da come giusta la C, ma per me è la A..
sempre lo stesso test..
missà che le risposte son sballate

Io credo che sia giusta la C. Considera che ad ogni giro completo, la moneta piccola compie quattro rotazioni su sè stessa ed una rotazione attorno alla moneta grande. Per cui sono 5 rotazioni per giro; moltiplicate per due giri sono 10 rotazioni.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #223129 da alexscard

Immaginate di mettere su un tavolo due monete, una più grande ed una più piccola, in
modo tale che i bordi si tocchino. La moneta più grande ha diametro quattro volte della più
piccola. Tenendo ferma la moneta grande, fate ruotare due volte la moneta piccola attorno
alla circonferenza della  grande. Quante rotazioni compie la moneta piccola dopo due giri
attorno alla grande?
A) 8
B) 9
C) 10
D) 11
E) 12

il test da come giusta la C, ma per me è la A..
sempre lo stesso test..
missà che le risposte son sballate

Io credo che sia giusta la C. Considera che ad ogni giro completo, la moneta piccola compie quattro rotazioni su sè stessa ed una rotazione attorno alla moneta grande. Per cui sono 5 rotazioni per giro; moltiplicate per due giri sono 10 rotazioni.

si ma sono due rotazioni diverse :S
è una domanda del cazzo.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #223137 da Pulcione86
Speriamo che non capitino ste domande, sennò torniamo al solito discorso che al medico queste cose non servono, si la logica serve, ma strana e cazzuta come questa proprio no!

Brucerò per te, mi ferirò per te, mi ammalerò per te, perchè parlo al futuro, ...è già cosi.
Io e Negramaro

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #223140 da alexscard
ma di cosi' ambigue di solito non ci sono nei test di medicina usciti finora.. mi pare almeno.
questi sono test privati per l'accesso alle prof. sanitarie..

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #223188 da Gastrocnemio

Speriamo che non capitino ste domande, sennò torniamo al solito discorso che al medico queste cose non servono, si la logica serve, ma strana e cazzuta come questa proprio no!

Se così fosse non avrei speranze  _no_no

Il dubbio cresce con la conoscenza.
(Goethe - Sprüche in Prosa, 1819)

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #223700 da Pulcione86
Marco parte da casa in bicicletta diretto verso casa di Lucia nello stesso istante in cui Lucia si
avvia a piedi da casa propria verso casa di Marco. Sapendo che i due percorrono la stessa
strada, che Marco procede a 20 km/h e Lucia a 6 km/h e che le due case distano 13 km, dopo
quanto tempo si incontreranno per la via?

Odio poi questi calcoli, so solo che si converte in 3.6 da km a m si divide ma m a k si moltiplica, ma poi??

Io e Negramaro

Di più
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #223703 da alexscard

Marco parte da casa in bicicletta diretto verso casa di Lucia nello stesso istante in cui Lucia si
avvia a piedi da casa propria verso casa di Marco. Sapendo che i due percorrono la stessa
strada, che Marco procede a 20 km/h e Lucia a 6 km/h e che le due case distano 13 km, dopo
quanto tempo si incontreranno per la via?

Odio poi questi calcoli, so solo che si converte in 3.6 da km a m si divide ma m a k si moltiplica, ma poi??

è più semplice. Venendosi in contro, puoi sommare le due velocità. quindi è come dovessero fare 13km a 26km/h, in sostanza ci vuole mezz'ora.
(chiaramente si incontreranno più vicini a casa di lucia)
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da .

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #223707 da Pulcione86
Grazie alex, quindi 13/23 =0,5    0,5*60= 30 minuti

Io e Negramaro

Tempo creazione pagina: 0.614 secondi