Prepariamoci Insieme - Le domande difficili!

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60043 da angel89
Beato/a te!! Io nn ci capisco niente! :cry: Spero ke qualcuno altrettanto appassionato di chimica abbia una sconfinata voglia di risolvere la redox del messaggio precedente perché io nn sn assolutamente in grado... :056:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60052 da pinkmonet
cmq la domanda che ho fatto è a pag 39 del libro della utet... non dico che è sbagliata, solo se qualcuno mi spiega la risposta...
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60062 da cimas

P.S. C\'è qualcuno ke mi da una mano con questa redox: PbS + O2 --> PbO + SO2 ?

una mano in che senso? cosa vuoi sapere?
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60064 da cimas
questa viene dal teoritest2...pag 599 quesito 9:Individuare l\'affermazione ERRATA. In uno stesso individuo:A) alcune cellule hanno la metà dei cromosomiB) alcune cellule hanno perso i cromosomiC) le cellule somatiche hanno una quantità doppia di geniD) le cellule sessuali hanno uno solo dei due cromosomi omologhiE) tutte le cellule hanno lo stesso numero di cromosomila A per me è vera in quanto in un individuo ci sono sia cellule diploidi che aploidi...la B proprio non capisco il verbo "perdere"....non mi sembra terminologia specifica...la C è scritta male...manca metà della frase...cioè quantità doppia rispetto cosa??? non è scritta in italiano corretto...cmq non è la soluzione...la D è corretta...nel senso che non è errata :mrgreen: la E per me è la soluzione perchè (come dice il teoritest nella spiegazione del quesito) l\'individuo comprende cellule somatiche diploidi e sessuali aploidi...eppure il libro afferma che la soluzione sia la A!! :? commenti?
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60067 da cenerentola

questa viene dal teoritest2...pag 599 quesito 9:Individuare l\'affermazione ERRATA. In uno stesso individuo:A) alcune cellule hanno la metà dei cromosomiB) alcune cellule hanno perso i cromosomiC) le cellule somatiche hanno una quantità doppia di geniD) le cellule sessuali hanno uno solo dei due cromosomi omologhiE) tutte le cellule hanno lo stesso numero di cromosomila A per me è vera in quanto in un individuo ci sono sia cellule diploidi che aploidi...la B proprio non capisco il verbo "perdere"....non mi sembra terminologia specifica...la C è scritta male...manca metà della frase...cioè quantità doppia rispetto cosa??? non è scritta in italiano corretto...cmq non è la soluzione...la D è corretta...nel senso che non è errata :mrgreen: la E per me è la soluzione perchè (come dice il teoritest nella spiegazione del quesito) l\'individuo comprende cellule somatiche diploidi e sessuali aploidi...eppure il libro afferma che la soluzione sia la A!! :? commenti?

Il libro si sbaglia, ne sono sicura, la corretta è la E
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60068 da dottorH86
anche per me la risposta esatta è la E perchè:1) dicendo che tutte le cellule hanno lo stesso numero di cromosomi si intende che sia la linea somatica che quella germinale hanno lo stesso numero di cromosomi e come sappiamo cio\' non è vero in quanto sono 2n (diploidi) e n (aploidi) rispettivamente, quindi la E è sbagliata ma è la risposta corretta relativamente alla richiesta del quesito2)per quanto riguarda la B devi saperi che in alcune cellule possono avvenire delle mutazioni a carico del numero dei cromosomi e quindi si possono acquistare o PERDERE interi cromosomi condizione chiamata ANEUPLOIDIA; ad es: la sindrome di down è un tipo di aneuplodia dovuta alla trisomia del cromosoma 21 e quindi i cromosoni non sono + in numero bilanciato rispetto al normale. cmq la perdita di alcuni cromosomi puo\' derivare anche da una non disgiunzione di cromosomi sia alla meiosi che alla mitosi e questo è un altro fattore che determina le ANEUPLOIDIEP.S. MOLTO probabilmente credo che sia un errore di stampa (sai io ne ho trovati tanti nei libri dei quiz e me ne sono accorto lo sai come? trovando la stessa domanda su due libri diversi con la stessa spiegazione ma con soluzioni differenti)
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60072 da angel89
nel senso ke nn riesco a bilanciarla....
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60104 da LatinQUEEN
dovrebbe essere così (correggetemi se sbaglio): PbS + O2 --> PbO + SO22PbS + 3O2 --> 2PbO + 2SO2
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 3 Mesi fa #60180 da
x qnt riguarda la formula dell\' so3 meno meno..nn credo sia cosi..sia l\'ossigeno k lo zolfo sn elementi del sesto gruppo..xcio..hanno 6 elettroni d legame.lo zolfo fa due legami dativi con 2 ossigeni e 1 legame singolo con il terzo ossigeno..solo cosi s spiega la presenza dei due "meno",infatti in qsta formula d struttura c\'è un elettrone spaiato sull\'ossigeno del legame singolo e un altro elettrone spaiato sullo zolfo..in pratica è la formula dell\'acido solforico a cui deve essere tolta l\'acqua..correggetemi s ho sbagliato x piacere..grazie!!siete mitici futuri medici!!
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60183 da Il disoccupato
azzzzzz scusa angel nn avevo visto meno meno!!!!!!!!!scusa ancora!!!!!!
Tempo creazione pagina: 0.357 secondi