Prepariamoci Insieme - Le domande difficili!

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60184 da Il disoccupato
grazie brusola x l\'accorgimento
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 3 Mesi fa #60190 da
scusate..mi correggo..nel caso dello ione so3 meno meno il numero d ossidazione dello zolfo è 4 e non 6..pertanto lo zolfo fa un solo legame dativo con un ossigeno mentre con gli altri due fa legami singoli..cosi: ° O-S-->O...... l......O°i puntini li ho usati x scrivere la formula (come ha fatto gabrypanda) mentre i pallini indicano gli elettroni spaiati..sarebbero due giusto?Infatti s al posto dei puntini mettiamo degli idrogeni otteniamo l\'acido solforoso..in cui il num d ossidazione dello zolfo è proprio 4..giusto???
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60213 da angel89
X Latinqueen...sì esce così però vedi ke è una redox...l\'hia risolta con le semireazioni? se sì mi puoi spiegare come hai fatto? (ho fatto questa puntualizzazione perché sebbene sia una redox se la bilanci come una non redox esce lo stesso ma penso sia solo un caso). X quanto riguarda l\' SO3 meno meno nn so proprio...
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60281 da LatinQUEEN
Allora, proprio oggi stavo vedendo d capire 1 po\' queste benedette redox...x quanto abbia capito io bisogna innanzi tutto trovare il n.o. degli atomi.Per cui:2 -2 0 2 -2 4 -2Pb S + O2 --> Pb O + S O2A questo punto s osserva ke S s è ossidato e O s è ridotto. Quindi:-2 4 S +6e- --> S 0 -2 O -2e- --> O Ora bosogna far sì ke il num d elettroni acquistati sia pari a quello d elettroni perduti. Per ottenere ciò moltiplico tutti i termini della seconda equazione per 3. Quindi: 0 -2 3O -6e- --> 3ODa cui bilanciando si ottiene: 2PbS +3O2 --> PbO + SO2e bilanciando: 2PbS +3O2 --> 2PbO + 2SO2Credo sia così...cmq se qualcuno è in grado di dare ulteriori kiarmenti, ben venga!
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60291 da dottorH86
Marina ha gli occhi azzurri (un carattere determinato da un allele recessivo), mentre suo marito li ha marroni (carattere determinato da un allele dominante). Dei loro due figli, uno ha gli occhi azzurri, l\'altro li ha marroni. Qual è la probabilità che il loro terzo figlio nasca con gli occhi azzurri? a. 50% b. 75% c. 25% d. 95% qual è la risposta esatta?
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60298 da Amon_ra
Dovrebbe essere 50%, quindi la A. Dunque,poniamo l\'allele occhi azzurri come o , mentre quello occhi marroni come O (maiuscolo). La moglie per avere gli occhi azzurri (recessivi) dovrà avere entrambi gli alleli oo . Il marito può avere due configurazioni alleliche ovvero OO oppure Oo . Dai dati che hai, sai che hanno avuto un figlio con gli occhi azzurri, quindi il marito deve avere un genotipo Oo . Coatruisci un piccolo quadrato di punnet e otterrai: _ |O | o| o|Oo|oo| o|Oo|oo|Come vedi (spero che si capisca qualcosa....) i 2/4 dei figli potranno avere un genotipo oo, quindi con fenotipo occhi azzurri.
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60304 da dottorH86
sono d\'accordo con te,sei stato chiarissimo, hanno il 50% di probabilità di avere un figlio con occhi azzurri.ma qui mi dice che la risposta esatta è il 25% di probabilatà! adesso sono ancora + convinto che c\'è un errore nella risposta esatta... non credi?
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60307 da Amon_ra
Io sono convinto ke la risposta esatta sia la A (50%).
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60434 da pinkmonet
un recipiente a forma cubica di lato 1 dm è riempito per metà del suo volume di acqua. le condizioni esterne sono tali da produrre un\'evaporazione dell\'acqua di 1 gr/ora. dopo 10 ore il livello dell\'acqua:a. è sceso di 1 mmb. è sceso di 10 mmc. è rimasto costanted. è ridotto a 0e. è salito di 1 mmcome si svolge??grazie!
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #60446 da odonteo
lato 1dm vuol dire che il volume è 1dm cubo. in un dm cubo ci sta un litro d\'acqua, che per approssimazione pesa un chilo. il recipiente è pieno per metà, quindi il recipiente contiene mezzo chilo d\'acqua.dopo 10 ore evaporano 10 grammi di acqua. 500 grammi meno 10 grammi = 490 grammi rimasti nel recipiente.ora considera che il recipiente è alto 1dm, quindi 10 cm, quindi 100 mm. 500 grammi \'salivano\' fino alla tacca di 50 mm. se togli 10 grammi, il livello scende di 1mm. (l\'ho fatto ieri, non ricordo dove l\'ho preso, tu dove l\'hai preso?)
Tempo creazione pagina: 0.402 secondi