Prepariamoci Insieme - Le domande difficili!

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #57722 da emergency
EsempioSe dico che ho una soluzione al 12% (p/v) significa che ho 12 grammi di soluto ogni 100 ml di soluzione!Con questo esempio si risolve l\'esercizio!Oppure basta usare la formula seguente% p/v = [(soluto in gr.) / (100 ml di soluzione)] *100Avendo già tutti i dati tranne i grammi di soluto basta sostituire i valori che abbiamo e trovare la nostra x ossia i gr di soluto!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #57736 da dottorH86
ho risolto l\'esercizio e se non erro è la E, ma ci sono riuscito ragionando col primo esempio che hai fatto ma non ho capito come si svolge l\'esercizio sostituendo alla formula i dati.
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #57748 da dottorH86
Una soluzione 1 molare contiene 40 g di un composto in mezzo litro di soluzione. Qual è il peso molecolare del composto? A) 40 B) 80 C) 4 D) 20 E) 8 ho fatto il seguente ragionamento ma non mi trovo col risultato finale:allora: la M (molarità) è data : moli del soluto/volume in litro di soluzione;siccome conosciamo la M=1 e il volume = 0,5 L allora moltiplichiamo M*V ed otteniamo il numero di moli del soluto ossia 0,5;quindi per conoscere il peso molecolare del composto in soluzione mlotiplichiamo il suo numero di moli per i 40 g e otteniamo : 0,5*40 = 20 ossia il PM del composto.è corretto il seguente ragionamento?
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #57749 da Serendipity
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #57756 da dottorH86
sicome hai fatto?
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #57757 da emergency
La risposta all\'esercizio precedente sul % p/v è la C (almeno secondo me è così).......la E mi sembra improbabile perchè 1ml di soluzione e 1 mg non sono nemmeno in rapporto fra loro!Qual è quella esatta secondo il libro?
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #57759 da dottorH86
è la B!cmq ripeto non sono quiz dell\'alphatest, sono presi da internet ma il 99,9% dei quiz sono fatti bene!
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #57761 da LatinQUEEN
dottorH86 da dv prendi questi quiz? potresti indicarmi gentilmente il sito?
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #57768 da dottorH86
ciao LatinQuenn, in realtà questi quiz li ho stampati l\'anno scorso per il test di quest\'anno, ho fatto praticamente una raccolta di quiz dai vari siti che trovato in rete.purtroppo non li ho salvatI i link perchè li ho stampati direttamente, ma comunque voglio consigliarti una cosa, quest\'anno ho comprato il 6000 quiz dell\'alphatest ed ho notato che alla fine sono gli stessi quiz per cui ti consiglio di non sprecare tempo prezioso per fare delle ricerche da internet, ma comprati o l\'editest(che ti seleziona i quiz per materia) o il 6000 quiz dell\'alphatest, ok?cmq nel frattempo ti ho fatto una ricerca ed ho trovato questo sito relativo a chimica:vedi un po\': mediateca.tes.mi.it/MBD/Didattica/scienz...materia/materia.htme ho trovato qsti quiz(che d\'altronde sono gli stessi che stanno anche sui libri)p.s.li ho scaricati e sono in formato .pdf ma non riesco a postarli, come si fa?
Di più
14 Anni 4 Mesi fa #57793 da LatinQUEEN
t ringrazio tanto...io ho già l\'utet, ma m sembra d fare sempre troppo poco...speriamo bene!
Tempo creazione pagina: 0.351 secondi