Biologia: domande e risposte

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #190101 da Giselle
Buon giorno!! allora la mia non è una vera e proprio domanda... ma sinceramente ho un problema con un'argomento di biologia...e mi servirebbe un chiarimento!!
Allora per favore io scrivo tutto e poi gradirei da voi un'eventuale correzione, perchè su internet non ho trovato risposte alle mie domande! Grazie
Io so che la Vasocostrizione, causata a volte anche da una diminuzione della temperatura, porta ad un aumento della pressione sanguigna e ad un aumento della diuresi; (il mio dilemma è proprio questo: la vasocostrizione porta un aumento o una diminuzione della diuresi?? e in caso di aumento l'urina e molto diluita vero??)
Al contrario la Vasodilatazione, dipendente in alcuni casi da un aumento della temperatura porta invece ad un abbassamento della pressione e il risultato dovrebbe essere una diminuzione anche della diuresi...
Vi prego chiaritemi questo dubbio atroce!! Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #190104 da Cyanide

Buon giorno!! allora la mia non è una vera e proprio domanda... ma sinceramente ho un problema con un'argomento di biologia...e mi servirebbe un chiarimento!!
Allora per favore io scrivo tutto e poi gradirei da voi un'eventuale correzione, perchè su internet non ho trovato risposte alle mie domande! Grazie
Io so che la Vasocostrizione, causata a volte anche da una diminuzione della temperatura, porta ad un aumento della pressione sanguigna e ad un aumento della diuresi; (il mio dilemma è proprio questo: la vasocostrizione porta un aumento o una diminuzione della diuresi?? e in caso di aumento l'urina e molto diluita vero??)
Al contrario la Vasodilatazione, dipendente in alcuni casi da un aumento della temperatura porta invece ad un abbassamento della pressione e il risultato dovrebbe essere una diminuzione anche della diuresi...
Vi prego chiaritemi questo dubbio atroce!! Grazie

www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=182009.0 <--- prova a vedere se ti può essere utile questo topic

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #190125 da vale90elav
scusate ma oggi il mio cervello è in ferie (a dir la verità questa parte di biologia non l&#39;ho mai capita perfettamente)

sia una cellula con 2n=20. considerando l&#39;anafase della prima divisione meiotica e l&#39;anafase della mitosi, quale delle seguenti affermazioni è CORRETTA?

A) Nell&#39;anafase mitotica migrano ai poli 10 cromosomi per parte
B) Nell&#39;anafase meiotica migrano ai poli 20 cromosomi per parte
C) Nell&#39;anafase meiotica si separano i cromatidi
D) Nell&#39;anafase mitotica migrano ai poli 10 cromosomi per parte
E) Nell&#39;anafase meiotica migrano ai poli 10 cromosomi per parte

la risp esatta è la E. ma perchè? io avrei risposto la B perchè dovrebbe esserci un prima duplicazione, vero??? uff questa cosa non mi entra in testa!!    :bad:

"Per fare il nostro lavoro dobbiamo credere che la sconfitta non è un&#39;alternativa. Che non importa quanto malati siano i nostri pazienti... c&#39;è speranza per loro". (grey&#39;s anatomy)

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #190126 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Biologia: domande e risposte

scusate ma oggi il mio cervello è in ferie (a dir la verità questa parte di biologia non l&#39;ho mai capita perfettamente)

sia una cellula con 2n=20. considerando l&#39;anafase della prima divisione meiotica e l&#39;anafase della mitosi, quale delle seguenti affermazioni è CORRETTA?

la risp esatta è la E. ma perchè? io avrei risposto la B perchè dovrebbe esserci un prima duplicazione, vero??? uff questa cosa non mi entra in testa!!    :bad:

In effetti, dovrebbero essere 20 cromosomi per parte. Forse è un errore del libro.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c&#039;è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

• Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 5 Mesi fa #190132 da
Risposta da al topic Re:Biologia: domande e risposte
Credo che l&#39;inghippo stia nel fatto che dopo la duplicazione, ovvero la formazione delle tetradi, queste non si dividono, rimangono quindi 20 "oggetti", con forma a X (i classici cormosomi da cariotipo, più o meno) che migrano 10 per lato... Spero di non aver detto una sciocchezza....

Di più
12 Anni 5 Mesi fa - 12 Anni 5 Mesi fa #190223 da DoCtOr RiKk

In effetti, dovrebbero essere 20 cromosomi per parte. Forse è un errore del libro.

anche secondo me è un errore...la cellula dopo la duplicazione del dna in interfase si ritrova in profase I con un corredo cromosomico 4n...in anafase i due cromatidi fratelli andranno verso i poli a formare due cellule con corredo 2n che a loro volta subiranno una seconda divisione...la e potrebbe essere giusta se si parlasse di anafaseII ! ma di solito viene specificato nei quiz se si tratta della prima o della seconda divisione

Il successo li incoraggia. Essi possono perchè pensano di potere!!
Ovidio
Ultima Modifica 12 Anni 5 Mesi fa da .

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #190231 da Giselle
Scusate ma io credo sia giusta la E... Allora nella meiosi avviene l&#39;appaiamento dei cromosomi omologhi, ciascuno unito con un suo cromatide fratello a formare la cosiddetta Tetrade! la prima divisione meiotica è di tipo riduzionale, ovvero contiene la metà dei cromosomi (n) quindi 10, anche se però legato a ogni cromosomi vi è il suo cromatide... la seconda divisione meiotica è di tipo equazionale, ovvero un cromatide per ogni cellula quindi da 2 ne avremo 4 con contenuto aploide.
di conseguenza nella anafase della prima divisione meiotica il num di cromosomi è già ridotto a num aploide, anche se ha ancora legato a se il suo cromatide! infatti nella mitosi innanzitutto non c&#39;è l&#39;appaiamento dei cromosomi omologhi e nello stesso tempo il num di cromosomi rimane 2n ovvero 20! quindi nella anafase della mitosi non ci possono essere 10 cromosomi per parte, ma venti.... infatti all&#39;inizio ogni cromosoma aveva legato a lui un cromatide, quindi ve ne erano 40; dopo la mitosi ci saranno 20 cromosomi singoli per ogni cellula... spero sia stata chiara! Ciao

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #190233 da DoCtOr RiKk
in effetti pensandoci bene è giusta la E. andatevi a guardare il test di medicina del 2007...capitò una domanda molto simile sull&#39;anafase. è il quesito con l&#39;immagine anche il numero 52 sul sito del miur
accessoprogrammato.miur.it/compiti/CompitoMedicina2007.pdf

Il successo li incoraggia. Essi possono perchè pensano di potere!!
Ovidio

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #190260 da _Christian_p
Non riesco a trovarlo sui libri, è più grande un mitocondrio o un eritrocita?

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #190263 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Biologia: domande e risposte

Non riesco a trovarlo sui libri, è più grande un mitocondrio o un eritrocita?

Un eritrocita ha un diametro di 7/8 micrometri, mentre un mitocondrio è lungo 1/4 micrometri e ha un diametro tra 0,2/1 micrometri. Per cui direi l&#39;eritrocita.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c&#039;è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Tempo creazione pagina: 0.762 secondi