manca poco e non so che fare

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #162226 da Joymanufacturer
Ciao...Mi sento molto vicina alla tua situazione per molti punti di vista..Anche io vado per i 24 anni e non sono dunque proprio \"al passo con i tempi\". La prevalenza dei nuovi iscritti è classe \'89, \'90 ...ed il mio 85 secondo molti sarebbe stato fuori luogo.Prima di provare il test studiavo biologia e certamente l\'attinenza è forte rispetto a giurisprudenza, ma per molti punti di vista la questione era ancora più frustrante, perchè mi occupavo ed ero ad un passo da quel che volevo veramente fare...l\'ho studiato nella teoria...sarei stata negli ospedali...avrei avuto dei pazienti....ma...non nel modo giusto.Come tenere un cavallo legato in una prateria...con quel ben di dio attorno senza la possibilità di poterne beneficiare.Certo, a breve avrei avuto una laurea...stavo per cominciare il quinto ed ultimo anno ma...Nemmeno l\'ombra di una soddisfazione..Dice bene chi sostiene che hai mollato legge nel momento in cui, con successo, ti sei iscritta al test di ammissione.La strada intrapresa controvoglia è esattamente la peggiore e tu potrai pur avere il famoso pezzo di carta nel cassetto, ma il tuo cuore, stando a quel che dici, troverà sempre un modo per lasciarlo li. Credimi.Non so cosa ti abbia spinto a tentare medicina...non so se si tratti di una passione fino ad adesso tenuta a bada..Ma quella che ti si pone davanti è un\'occasione per cui molti, proprio in questio giorni, piangono, si disperano.Non devi accettare quel posto semplicemente perchè \"è un peccato\"...ma perchè hai studiato sodo per qualcosa di importante....per offrirti un\'alternativa.Avere una \"seconda possibilità\" nella vita, spesso preclusa a molti altri...o perchè non ci provano, o perchè non hanno coraggio...o perchè la gente dice che è difficile...è cosa rara.Il mio consiglio (e ti parla una persona che ha abbandonato non tre, ma quasi cinque anni di università, è di lasciar perdere giurisprudenza e di offrirti la chance di ricominciare.Certo..la strada è difficile. Ma cosa non lo è?Ma medicina non sarà mai un ufficio, non saranno mai soldi da maneggiare, scrivanie a cui sedersi.Medicina è il contatto con la gente, il dono di poter offrire una speranza a qualcuno, la possibilità concreta di aiutare ed avere delle risposte non a portata di tutti...Medicina è l\'occasione per dare la vita e a volte collaborare perchè non venga tolta..E questo, credimi, non ha paragone.La frase scritta riguardo le scelte del cuore dice tutto..è bellissima..Fatti questo regalo...Male che vada hai provato...e puoi anche tornare indietro.In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #162232 da glicero
Ciao. Molla giurisprudenza e abbraccia Medicina. Poi, voglio dire... 24 anni O_O sei giovanissima. Ho alcuni colleghi tuoi coetanei e, ti posso garantire, alcuni di loro sono brillanti, non noti minimamente la differenza (che, oltretutto non c\'è, suvvia tre anni sono un\'inezia...) Se può valere qualcosa la mia opinione ti posso dire che medicina è la facoltà più bella di tutte ^__^ (ehm, sono di parte)PS ora ti faccio sorridere. Pensa, io avevo una collega di 54 anni O__O. Era già laureata in ingegneria. Ora tu sei ancora in tempo per cambiare. Non vorrai fare come lei che ha aspettato la pensione per fare medicina :PBenvenuta cara collega!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #162234 da cindy
Risposta da cindy al topic Re:manca poco e non so che fare
se giurisprudenza ti fosse stata davvero congeniale (ed avendola studiata per tre anni te ne sarai fatta un\'idea) non ti saresti preparata per il test d\'ammissione........ perche\' non ti sarebbe nemmeno venuto in mente di lasciare la tua facolta\' dopo tre anni!dentro di te qualcosa ha deciso che la tua strada forse era un\'altra, e adesso che hai superato il test hai un cammino da affrontare, lungo e difficile certo, ma forse questo e\' davvero il tuo.sai, quando ho deciso di provare l\'ingresso in medicina mi sono detta che, qualora avessi superato il test, voleva dire che era cosi\' che doveva andare, dovevo studiare medicina; nel caso in cui invece non l\'avessi superato, semplicemente non era quella la mia strada.capisco che non e\' una cosa da poco mollare tutto, mettere da parte tre anni della propria vita per cominciarne un\'altra con un altro futuro all\'orizzonte, ma, come dice HP, tu hai gia\' scelto. devi solo prendere il coraggio a quattro mani e partire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #162396 da Antigone
ho letto tutti i vostri messaggi, non ho risposto perchè non c\'era niente da dire, avete ragione e la mia è solo paura, una grande grandissima paura. Di ricominciare, di sentirmi piccola in un mondo che non conosco, quello di brescia e quello di medicina...... Mi ero ripromessa di fare il test e poi di decidere, ma forse avete raigione anche in questo: avevo già deciso quando ho aperto l\'alfatest...Questa sera devo prendere una decisione definitiva e so già che sarà sofferta qualunque cosa scelga....Grazie di cuore a tutti voi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #162408 da gaudio
perchè sofferta? tanto gli esami di giurisprudenza rimangono lì, alle brutte brutte fai marcia indietro, ma almeno non avrai mai il rimpianto di non averci nemmeno provato...

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #162409 da Nevina
ciao Antigone..sono nuova del sito..(ciao a tutti!!) Quest\'anno devo fare il 3 anno di medicina..Ho provato il test..non una, non due, ma tre volte..e ne vado fiera, la scelta più bella della mia vita è stata abbandonare i 2 anni di Biotecnologie ed iscrivermi per realizzare IL SOGNO..Anche io quanti dubbi ho avuto (in realtà sono poi svaniti in un attimo) prima di iscrivermi..pensavo avrei avuto compagni + piccoli di 2 anni, che mi sarei laureata a 26 anni..che avrei voluto costruirmi un futuro da sola molto prima..ma..Credimi..il cuore è l\'unica cosa che devi veramente seguire..perchè..per ritornare a giurisprudenza farai sempre in tempo, ma entrare in università ed essere Felice e Fiera di dove sei non ha prezzo.Le parole non servono secondo me, chiudi gli occhi ed immagina il tuo futuro, pensa a ciò che veramene vorresti essere..e la scelta sarà quella giusta..PS..facci sapere cos\'hai deciso!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #162429 da Antigone
dormirò il meno possibile questa notte, così sarà una nottemolto lunga.... spero solo che, qualunque sia la mia scelta, non mi farò un torto. Al momento vorrei rimanere dove sono, per paura soprattutto. Ma è giusto? Posso decidere di fare qualcosa che non mi piace ed essere felice comunque? Lo spero davvero.... perchè forse avrò troppa paura per ricominciare, davvero troppa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #162439 da diasonica
io costi quel che costi devo entrare a med, ma nel frattempo sto facendo un\'altra facoltà-scienze dell\'educazione- così i miei stanno zitti.io credo che anche nel tuo caso, ci siano state le influenze degli altri...ebbene ti dico la mia.ilprossimo anno ritento. se passo me ne fotto e cambio facoltà.tu quando hai provato il test, l\'hai fatto perchè volevi passare, altrimenti, non studiavi, come hai detto tu, tutta quella biologia e quella chimica.c\'è da dire che ogni facoltà, ogni percorso, ogni lavoro, ha i suoi pro e i suoi contro. ma se uno vuole, ce la fa.l\'età importa, ma solo relativamente.in bocca al lupo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #163596 da Antigone
Rimasta a giuri... non ce l\'ho fatta. Mi è mancato il coraggio, mi sentivo mancare la terra sotto i piedi. Ho deciso che a 27 anni (con una laurea in mano) ci riprovo e costi quel che costi entro a medicina. Forse questo test e lo studio per questo test (ben due mesi intensi) mi è servito per capire che opsso farcela, anche se non sono una fresca liceale, anche se non so nulla di mate e fisica.....Forse mi pentirò amaramente di questa ascelta, perchè fare il medico è il mio sogno e continuerà ad esserlo. So di aver buttato un\'occasione d\'oro, ma so anche che avrei vissuto questi sei anni con la paura di non riuscire a terminarli (per una ragione o per l\'altra, x cause di forza maggiore....). Sono consapevole che 27 anni sono veramente troppi per un percorso lungo come medicina, e di certo non aspirerei a fare il chirurgo. ma penso che potrei ugualmente essere un buon medico magari un ottimo medico di famiglia (il mio sogno). So anche che così vivrei serenamente quegli anni di studio, consapevole che qualsiasi cosa accada, qualsiasi problema sorga in futuro, potrò cadere in piedi con una laurea nel cassetto da poter sfruttare.Non sono stata coraggiosa e a chiunque nella mia situazione avrei detto di risdchiare e di inseguire il suo sogno. Io non ce l\'ho fatta e forse queste sono solo scuse pre giustificare la mia paura di ricominciare. Non so.... però non ho rinunciato, ho solo rimandato di tre anni.Grazie di cuore a tutti voi. Sarete degli ottimi medici capace di ascoltare ae di consigliare i vostri pazienti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 6 Mesi fa #163599 da xanax
Risposta da xanax al topic Re:manca poco e non so che fare
27 non sono troppi..certo finiresti in regola a 33, ma insomma.. se avrai voglia di studiare (e possibilità di farlo, perchè no?)comunque io al posto tuo avrei fatto la scelta opposta. non sarebbe stato un salto nel vuoto dato che gli esami rimanevano lì..ma ok. è stata una tua scelta.un po\' dettata dalla paura, ma tua.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.366 secondi