Dubbio rovente

Di più
12 Anni 4 Ore fa #197098 da Elianaxx
Dubbio rovente è stato creato da Elianaxx
Salve a tutti, sono nuova di qui e ho voluto iscrivermi perché da due anni mi assilla un dubbio che come ho scritto è rovente. Tra poco mi laureo in matematica ma ho intenzione di iscrivermi a medicina l'anno prossimo: è stato sempre qualcosa che avrei voluto fare ma a 19 anni, un po' per leggerezza ed un po' perché molti mi dicevano che la carriera era lunga ed il lavoro poco, decisi di iscrivermi a matematica.
Ora ho cambiato idea , ahimé :),e, test permettendo, volevo chiedervi se iscrivendosi a 25 anni ci sono per una laureata 31enne, e ce la metterò tutta per arrivare col massimo dei voti, delle discriminazioni per l'ingresso in specialità. Parlando con alcuni amici miei mi hanno detto che le specializzazioni meno ambite sono più affollate dai laureati fuori corso  ed anche io, se non nel senso proprio del termine, mi ci metterei in mezzo ai fuoricorso a 31 anni di età, ma che non è rarissimo trovare ultra trentenni entrare in specializzazioni più "in voga".
Volevo chiedervi quindi cosa effettivamente conta per entrare in specializzazione, se voti, voglia di fare, se l'età fosse discriminatoria (so che non lo è per legge ma forse lo è di fatto, almeno nel mondo delle aziende è così) e se posso quindi ambire ad una carriera ospedaliera avendo le stesse possibilità effettive di un laureato più giovane per entrare nella specializzazione che più mi si addice. Vi ringrazio della risposta. So che non sarà una scelta facile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Ore fa #197102 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Dubbio rovente
Ti ho spostato la discussione in una sezione più appropriata  :)

Molte, moltissime volte è stata fatta questa stessa domanda e magari potrai trovare risposta nei vecchi topic:
www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=176365.0
www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=176420.0
www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=163077.0
www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=174100.0
www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=148607.0

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #197180 da Elianaxx
Risposta da Elianaxx al topic Re:Dubbio rovente
Ci sono dei buoni spunti in quei link per me ma qualche altra risposta più inerente a quello che ho chiesto io ci sarebbe  :blush:? Se qualcuno ha avuto questo tipo di esperienza, o conoscenti ecc..... Vi ringrazio!!

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #197203 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Dubbio rovente

qualche altra risposta più inerente a quello che ho chiesto io ci sarebbe

Ah sì? Quale?
Perché a me pare di no.
Seriamente, è un argomento già più che trattato; le domande che poni, inoltri, sono in assoluto le più comuni, quindi quelle che trovano il maggior numero di risposte.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #197211 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Dubbio rovente
Io invece capisco l'utente e capisco quanto è fastidioso sentirsi dire "leggi questi topic di duecento pagine e troverai mille risposte".

Facciamo così, se hai tempo leggili, altrimenti ti scrivo quella che è l'opinione più diffusa:

è un problema laurearsi a 31 anni ed entrare in specializzazione? NO

Per l'esame di ammissione alla scuola di specializzazione conta
-media
-voto di laurea
-punteggio ottenuto al test di ammissione
- che il tuo professore voglia che entri, il che è chiaramente più determinante degli altri 3 requisiti

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #197214 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Dubbio rovente

Io invece capisco l'utente e capisco quanto è fastidioso sentirsi dire "leggi questi topic di duecento pagine e troverai mille risposte".

Sì, certamente. Dall'altra parte, però, cerca di capire che anche gli utenti che ne sanno a riguardo si stufano di ripetere sempre le stesse cose (perchè le persone che fanno queste domande sono tante). Indi per cui, se ha tempo e voglia, può cercare di leggersi qualcosa da quei topic (tutti di poche pagine, se non una) che magari si trova la risposta ai suoi dubbi più velocemente che non aspettando che qualcuno risponda.  :wink:

Io comunque, ho postato i vecchi topic anche perchè era l'unico aiuto che potevo dare a riguardo  :sarcastic:

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #197220 da luemas
Risposta da luemas al topic Re:Dubbio rovente

davvero conta anche questo? non lo sapevo!

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #197222 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Dubbio rovente

davvero conta anche questo? non lo sapevo!

ovviamente al test di ammissione per la scuola di specializzazione... non per medicina...

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #197224 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Dubbio rovente

ovviamente al test di ammissione per la scuola di specializzazione... non per medicina...

Ma non mi risulta neanche un po'!
Sicuramente non all'ultimo concorso, e il bando di quello nuovo non è ancora fuori.
Conta:
-voto di laurea
-voti di 7 esami (3 preclinici e 4 clinici a seconda della specialità)
-attinenza e qualità della tesi
-attinenza dei corsi elettivi
-pubblicazioni
-voto ottenuto ai quiz di specialità
-voto ottenuto alla prova pratica (ovvero scritta) di specialità.
Poi, è ovvio, entra che vogliono che entri.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #197231 da Elianaxx
Risposta da Elianaxx al topic Re:Dubbio rovente
Ringrazio tutti per le risposte e capisco anche chi si sia un po' stufato di ripetere le stesse cose  :sarcastic:... La mia domanda verteva su eventuali discriminazioni da parte dei professori per persone meno giovani ma brave come i candidati più giovani: come ho letto nelle discussioni, è più probabile trovare un candidato in corso con media più alta di uno fuori corso, almeno da me era così, quindi mi chiedevo se qualcuno di voi o per sentito dire o per esperienza personale avesse incontrato professori che discriminavano a priori i candidati meno giovani. So che non conta l'età per l'ingresso in specializzazione di fatto ma che, d'altro canto, il placet del prof. sia il lasciapassare più potente ...
Ringrazio ancora chi mi vorrà rispondere e leggendo il mio primo post forse non ero stata molto chiara su quale fosse la questione.. Spero di essere stata più chiara stavolta...

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.326 secondi