Istologia

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #145218 da MarcoeChiara88
Istologia è stato creato da MarcoeChiara88
Ciao a tutti,volevo kiedere un\'info: qualcuno sa x caso dove posso trovare dei quiz di istologia e embriologia stile-esame dove potermi esercitare???Grazie in anticipo...:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #145280 da Poison
Risposta da Poison al topic Re:Istologia
www.lab.anhb.uwa.edu.au/mb140/io ho trovato questo sito anche se i quiz sono in inglese.. magari ti può essere utile ;)

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #145308 da Behzad
Risposta da Behzad al topic Re:Istologia
Io ho un 100 pagine di domande scritte che hanno fatto le prof negli ultimi anni.Non sò come mandartele perchè in questi giorni non esco per nessun motivo da casa in quanto ho 3 esami, ma se hai l\'esame dopo il 17 possiamo fare in qualche modo.A prestoIl MoD.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #145466 da futuromedico86
Risposta da futuromedico86 al topic Re:Istologia
scua Behzad, ma dove le hai prese le domande?

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #145495 da rubina
Risposta da rubina al topic Re:Istologia
ma queste domande nn si possono avere in nessun modo??? scanner??

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #145501 da Behzad
Non mi voler male RUbina, ma secondo te, con 3 esami alle porte entro 15 giorni, mi metto a scennerizzare più di 100 pagine?? Sai quanto ci vuole?? Almeno 1 minuto a pag tra scannerizzare,salvare e mandare....X futuromedico86: Le domande le ho prese in giro tra vari colleghi di tutti i canali.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #145728 da giumbolo
Risposta da giumbolo al topic Re:Istologia
bez....ma quelle fotocopie non si trovavano anche all angolo di via de lollis dove ci sta la cartoleria? davanti al bar leonardo in pratica??? mi sa che tempo fa stavano li...non so forse ci stanno ancora, provate a chiedere magari :)

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #145799 da Behzad
Le domande sono state consegnate a Rubina.Chi fosse interessato contatti lei e non me.Grazie,Il MoD.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #146243 da futuromedico86
Risposta da futuromedico86 al topic Re:Istologia
Ragazzi ho delle domande su cui ho dei dubbi; ve le propongo, sperando possiate darmi una mano:1. All\'impianto la progressione dell\'embrione attraverso i tessuti che formano l\'endometrio è dovuta: .alla motilità della massa cellulare interna .alla fagocitosi dei tessuti materni .all\'azione degli pseudopodi emessi dal sinciziotr .all\'attività litica del trofoblasto .alla formazione della notocorda2.Da dove originano i granuli di zimogeno?(R.E.L. , Golgi, lisosmi, mitocondri, R.E.R.)3. Il reticolo sarcoplasmatico avvolge le miofibrille o è in cntinuità con l\'involucro nucleare?4.Identificare l\'affermazione errata. .le isole sanguigne si differenziano nella parte del sacco vitellino, nel corion e nel peduncolo .i vasi sanguigni intraembr. si formano in maniera diversa da quelli extraembrionali .dopo la nascita, il mido è l\'unica sede dell\'emopoiesi .gli angioblasti si differenziano in emazie e in cellule endoteliali(per me questa) .le isole sanguigne sono formate da mesenchima5.la gemma ureterica: .deriva dal dotto di Wolff .da origine all\'uretra .da origine ai cordoni del metanefro .è un diverticolo del foglietto ectodermico che riveste il seno urogenitale .deriva dalla parete anteriore della vescica6.La muscolatura intestinale origina da: mesoderma splancnico(o no?)7.le creste genitali: .sporgono nel celoma extraembrionale .derivano dal mesod parassiale .si differenziano in gonadi .si formano dai dotti di Wolff .Derivano dall\'endoderma del sacco vitellino8.Per peptide segnale si intende(2 scelte): .una sequenza di aa presente solo nelle proteine la cui sintesi avviene sui ribosomi del RER .una sequenza di aa che denota la porzione carbossile terminale di tutte le proteine9.Quali delle caratteristiche del RER è Errata? .il ribosmi si associno con le membrane del reticolo al momento della traduzione(GIUSTA???)10.Il dotto paramesonefrico di Muller partecipa alla formazione dell\'apparato genitale femminile nella donna(SICURO)11.Durante l\'embriogenese, l\'abbozzo del cuore: .si sposta da una porzione anteriore cefalica a una posizione ventrale .si sposta da una posizione caudale ad una ventrale .si sposta da un aventrale ad una dorsale .si sposta da una dorsale ad una ventrale12.Il rene si sviluppa dal mesoderma intermedio metamerico o non metamerico????13.In quale organo il lume è rivestito da epitelio ciliato?Io ho messo tuba uterina(le altre erano esofago, intestino, vescica, vagina)14.Quali cellule sono poco frequenti nel connettivo lasso? .fibroblasto e macrofago .cellula adiposa e fibroblasto .monocita e plasmacellula macrofago e monocita .mastocita e plasmacellula15. Le caratteristiche citologiche di un condroblasto sono tipiche di una cellula: .con attività di sintesi e secrezione proteica(Giusto?o steroidea?)16.Il processo mascellare e il processo mandibolare originano da?????????17. Il neurone è una cellula: . che non produce secreti18.L\'adipocita è presente nel parenchima delle ghiandole steroidosecernenti????19.indicare quale delle seguenti affermazioni è corretta: . la fibra musc striata non è una cellula ma un insieme di miofibrille .per tessuto musc liscio si intende un tessuto msucolare privo di miofibrille .il citoplasma delle fibre musc scheletriche è ricco di vescicole di acetilcolina .il tessuto msucolare liscio manca di miofilamenti .le miofibrille sono strutture avvolte da connettivo(per me questa)20.Alla quarta sett di sviluppo: .le cellule della parete ventrale e mediale danno origine al derma .le cellule della parete dorsale del somite si ipertrofizzano e degenerano .i somiti ancora non sono formati .le cellule della parete ventrale e mediale del somite migrano centralmente verso la... . le cellule della parete dorsale del somite migrnao centralemnte per formare lo sclerotomo21. Quali delle seguenti afferm riguardanti l\'abbozzo cardiaco è errata: .il mesoderma dei tubi circonda i tubi stessi a formare un mantello mioepicardico .il tubo è temporaneamente connesso alla parete post della cavità celomatica mediante un mesocardio laterale .la gelatina cardiaca è interposta fra il mantello miocardico e l\'endotelio del tubo .i mioblasti che formano la muscolatura cardiaca migrano dal miotomo .l\'epicardio origina dalla splancnopleura22.(indicare aff errata)Il tubo neurale: . contiene un canale centrale .contiene gangli spinali .da origine a cellule della nevrogli(questa per me) .è costituito da strati ependimale mantellare e marginale .ha una parete formata da cellule neuroepiteliali

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #146628 da rubina
Risposta da rubina al topic Re:Istologia
Behzad ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Le domande sono state consegnate a Rubina.Chi fosse interessato contatti lei e non me.Grazie,Il MoD.

ho ricevuto alcune richieste di invio del file via mail, ci tenevo a precisare che Behzad mi ha consegnato un plico cartaceo quindi mi dispiace ma nn posso farvi avere niente on-line...ciau!

Moderatori: Behzadgiumbolodrbree
Tempo creazione pagina: 0.355 secondi