Ultima epistola?

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #234743 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Ultima epistola?

@ lucaleo Per gli score diagnostici io faccio riferimento a medcalc (è a pagamento ma è veramente fatta bene, io ho deciso di acquistare la pro alla fine)

Grazie mille dell'info jerryleelewis  :) Essendo ancora un imberbe studentello però non avevo intenzione di prendermi un software a pagamento, ero più che altro interessato ad avere un programma gratuito che ne raccogliesse un bel po', piuttosto che averli sparsi per testi e file vari.  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #234765 da Poison
Risposta da Poison al topic Re:Ultima epistola?
www.laconferencehippocrate.com/pdf/blanc_janv11.pdf

qualcuno mi saprebbe commentare l'ecg a pagina 6 di questo documento??... pz di 74 anni che giunge in ps per dispnea rapidamente ingravescente con una storia di dispnea da sforzo.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #234771 da ILBecchino
Risposta da ILBecchino al topic Re:Ultima epistola?

qualcuno mi saprebbe commentare l'ecg a pagina 6 di questo documento??... pz di 74 anni che giunge in ps per dispnea rapidamente ingravescente con una storia di dispnea da sforzo.

Non conoscendo il francese ho avuto qualche difficoltà nell'analisi del caso. mi serba di aver capito trattasi di casi di sostituzione valvolare aortica con un ECG di controllo post operatorio.
L'ecg se è quello giusto mi pare in ritmo sinusale ( presenti onde p), il 3 Battito mi pare un extrasistole, la conduzione atrio ventricolare e ventricolare non mi pare particolarmente alterata ( il pR sembra un po accorciato e vi è un accenno di onda delta ma la conduzione intra ventricolare è non è alterata) la fase di recupero non mi pare drammatica.
Nel complesso cose urgenti immediate nn ne vedo.

Prima di scavare una fossa, prepara bene il terreno.
Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #234773 da ILBecchino

Bekk ... BELLO... l'estetica spartana forse è anche meglio in questi casi

Applausi all'esimio Bekk =)

@ lucaleo Per gli score diagnostici io faccio riferimento a medcalc (è a pagamento ma è veramente fatta bene, io ho deciso di acquistare la pro alla fine)

Proverò a migliorarlo per fornire la versione definitiva a mio uso personale da mettere su iphone( se deciderò in futuro di acquisire la licenza che vende apple per poterlo mettere sul mio cell) per vedere la reazione di qualche collega....

saluti

Prima di seppelire un Cadavere accertati della sua morte. Prima di chiudere il cancello del cimitero controlla che siano usciti tutti....... i visitatori non i defunti

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #234778 da ILBecchino

carissimi,

In questo video si vedono alcuni dei programmini in fase di sviluppo….
si vede kaliemissimo (solo icona, tanto lo si conosce già), Shockanafilattico, Stuporandcoma ( il nuovo nome dell'ultimo programma) e il mio calcolatore della dose di insulina in funzione dei carboidrati assunti ed eventuale bolo di correzione …..

A disposizione per eventuali chiarimenti

saluti.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #234782 da Poison

Non conoscendo il francese ho avuto qualche difficoltà nell'analisi del caso. mi serba di aver capito trattasi di casi di sostituzione valvolare aortica con un ECG di controllo post operatorio.
L'ecg se è quello giusto mi pare in ritmo sinusale ( presenti onde p), il 3 Battito mi pare un extrasistole, la conduzione atrio ventricolare e ventricolare non mi pare particolarmente alterata ( il pR sembra un po accorciato e vi è un accenno di onda delta ma la conduzione intra ventricolare è non è alterata) la fase di recupero non mi pare drammatica.
Nel complesso cose urgenti immediate nn ne vedo.

Grazie! Quello che mi perplime un po' è l'evoluzione del qrs nelle precordiali: come mai è così strana? è dovuta semplicemente al fatto che ha una cardiomegalia con deviazione dell'asse cardiaco e quindi vettori elettrici deviati oppure ha un significato specifico?

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #235154 da Poison
Maschio 68 anni, dispnea acuta, febbre e iperleucocitosi. in anamnesi ipertensione, ipercolesterolemia trattato con ace inibitore e statine. 3 anni fa colecistectomia. un aumento dei globuli bianchi era stato segnalato in tale occasione ma non era stato indagato.
Ora ha febbre 39-40 gradi insorta in 24 ore che si accompagna a dispnea grave. è il terzo episodio febbrile in 3 mesi (trattamenti precendenti macrolidi e prednisone).
all EO : crepitii in base dx, adenolinfopatie ascellari e cervicali, mobili e indolori.
Pressione 120/70, 115 bpm 21 atti resp min.
– Hémogramme GR : 2,85 T/L; Hb : 97 g/L; hte : 28%; VGM : 98,1 fL; TCMH : 34 pg; CCHM
: 30; leucocytes 45,1 G/L (PNN : 15%, PNE : 0%; PNB : 0%; lymphocytes : 83%; monocytes :
2%) plaquettes 153 G/L; réticulocytes : 220 G/L; Ionogramme : Na : 135 mmol/L; K : 3,8
mmol/L; CI : 102 mmol/L; RA : 20 mmol/L; protéines totales : 68 g/L; phosphore : 1,02
mmol/L; urée 5,6 mmol/L; créatinine : 82 micromol/L.
– emogas : pH : 7,50; P02 : 8,7; Kpa (65 mm Hg), PCO2 : 3,2 Kpa (24 mmHg);
Biarbonates 22 mmol/L; Sa02 : 92%. Bilan hépatique : ALAT 23 U/L (N < 35); ASAT 29 U/L
(N < 35); bilirubine totale : 28 micromol/L (2-17), conjuguée : 2 micromol/L (1-6); gamma-
GT : 56 U/L (0-41); phosphatases alcalines : 65 U/L (44-98); LDH : 350 U/L (< 290); haptoglobine
plasmatique < 0,1 g/L; électrophorèse des protéines sériques : protides totaux : 68 g/L
(albumine 40 g/L, alpha-1 : 2 g/L, alpha-2 : 10 g/L, bêta 12 g/L, gamma : 4 g/L).

1)qual è il problema che potete individuare in questo paziente?  che esami supplementari fareste per la sua condizione respiratoria?
2) come interpretare i dati ematologici? che esami fareste?
3)quale anomalia biologica ha predisposto all&#039;infezione? e a queali infezioni predispone?

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #235185 da ILBecchino
dividerei i due problemi così tanto per iniziare……:

1) dispnea acuta, febbre
  Ora ha febbre 39-40 gradi insorta in 24 ore che si accompagna a dispnea grave
crepitii in base dx
– emogas : pH : 7,50; P02 : 8,7; Kpa (65 mm Hg), PCO2 : 3,2 Kpa (24 mmHg);

2) adenolinfopatie ascellari e cervicali, mobili e indolori.
GR : 2,85 T/L; Hb : 97 g/L; hte : 28%; VGM : 98,1 fL; TCMH : 34 pg; CCHM
: 30; leucocytes 45,1 G/L (PNN : 15%, PNE : 0%; PNB : 0%; lymphocytes : 83%; monocytes :
2%) plaquettes 153 G/L
LDH : 350 U/L (< 290)

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #235245 da ILBecchino
In attesa che qualcuno si cimenti con il caso proposto dalla collega Poisson, non è di alcuna utilità didattica che lo affronti io ( penso di aver dato la via per una idonea interpretazione causale...), vi rendo partecipi della mia ultima elaborazione......come vedete il modus operandi è analogo ai precedenti , perché è quello più confacente il mio modo di vedere una applicazione medica.

Ecco il link:

• HelterSkelter
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 7 Mesi fa #235581 da HelterSkelter
Risposta da HelterSkelter al topic Re:Ultima epistola?

Dr. Michael Bailin

Awake endotracheal intubation...

consiglio la visione...è un mito

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 1.236 secondi