Consiglia questo sito su Facebook:

Esame di microbiologia

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #95717 da fm82
Risposta da fm82 al topic Re:Esame di microbiologia
Ma vedi un pò la vita..Assurdo scoprire questo bel sito solo all\'ultimo anno. Bè, spero almeno di poter dare una mano a qualcuno.Innanzitutto parlo per il canale L-Z.Quest\'esame l\'ho fatto tre anni fa e conservo di esso un bel ricordo nonostante il voto non esaltante (ma questo è un altro discorso).Andiamo con ordine, professori.La prof.Monno è molto umorale, le interrogazioni possono essere molto semplici, ma al tempo stesso diventare complesse e imprevedibili. La prof. aveva all\'epoca l\'abitudine di interrogare 3-4 persone per volta presentando a ciascuno dei fortunati una pagina di un libro in lingua inglese con la descrizione di un caso clinico, chiedendo quindi di che batterio si trattasse. E\' ovvio che finchè capitava uno Streptococco la questione era semplice, quando al mio amico capitò l\'Haemophilus influenzae di tipo B in una variante rara la cosa si fece complessa..Se la medesima prof. non si fosse distratta un secondo permettondomi di girare la pagina e leggere il nome del fatidico batterio, comunicarlo al mio amico dandogli il tempo di fare mente locale, non so come sarebbe andata a finire. Per quanto riguarda lo studio, La Placa e suoi appunti a lezione, come ha scritto qualcun altro potrebbe sembrare ridicolo, ma non lo è.La prof.Branonisio invece è la parte più seria dell\'esame, ma altrettanto la più sicura. In che senso, studiando bene, si prende un buon voto e si possono tappare le falle magari presenti nella preparazione gioco/forza anomala della parte con la professoressa Monno. Per lo studio consiglio assolutamente di seguire le sue lezioni o tutt\'al più di procurarsi i suoi appunti, dal libro integrare solo per i parassiti meno chiari, ma soprattutto stamparsi i cicli vitali dei diversi parassiti dal seguente sito www.dpd.cdc.gov/dpdx/HTML/Para_Health.htm . E\' decisamente la condizione primaria per ottenere un buon esito.Per quanto riguarda la Virologia posso essere di poco aiuto, all\'epoca ci furono spiegati 4-5 virus (Epstein Barr, Herpes in tutte le varianti, Citomegalovirus) da un prof.(di cui non ricordo neanche il nome), andato poi in pensione. L\'esame era anche allora a risposte multiple, il programma dovrei averlo da qualche parte, ma credo sia cambiato.Un grosso in bocca al lupo a tutti ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #97778 da sigmatau
Risposta da sigmatau al topic Re:Esame di microbiologia
sapete se la brandonisio farà l\'appello ogni volta che verrà?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #97785 da valy
Risposta da valy al topic Re:Esame di microbiologia
ha detto che lo farà solo se vede poca gente a lezione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #98369 da valy
Risposta da valy al topic Re:Esame di microbiologia
sapete se di virologia bisogna fare la struttura e la moltiplicazione di tutti tutti i virus descritti ne La Placa?si fanno anche i batteriofagi?su cosa bisogna soffermarsi in particolar modo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #98666 da valy
Risposta da valy al topic Re:Esame di microbiologia
nessuno si ricorda qualcosa di virologia? :( :( :( :( dateci qualche suggerimento, please.. :unsure:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 5 Mesi fa #98670 da epinefrina
Risposta da epinefrina al topic Re:Esame di microbiologia
io mi ricordo che studiai solo dagli appunti di lezione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.647 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy