Consiglia questo sito su Facebook:

Esame Medicina di laboratorio

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142446 da Aiutatemi81
io direi che è meglio studiare gli appunti di santoro che stanno da campione per la cromatografia e la spettrofotometria perchè sulle slides ci sono solo le immagini ma iprocedimenti stanno anche la sopra ed effettivamente chiede spesso quelle cose

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142454 da Aiutatemi81
prima di dire fesserie agli altri anche perchè io l\'esame lo devo ancora dare,voi che l\'avete già dato avete studiato o dato un\'occhiata anche a quelle di santoro (non le slides quegli appunti di qualche anno fa)?perchè mi sembra che li ci sia gran parte spiegata...magari integrandole con leslides sono più complete.Mi fate sapre qualcosa perchè io lo devo dare tra un po\'.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142567 da Aiutatemi81
ciao,mi diresti per favore che tecniche hai integrato per la del prete?e nn basta integrarle con gli altri appunti scritti più vecchi di santoro,bisogna farleper forza dal libro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142577 da anto84
io l\'ho fatto 2 anni fa nell\'ak e studiai solo gli appunti che stanno a campione anche se sono piene di errori. Purtroppo santoro vuole esattamente sapere le cose come le ha dette lui, anche se sbagliate e guai a dirgli che quello che dice lui non è esatto(parlo per esperienza personale)!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #142959 da violette
io le ho studiate da santoro sia perchè poteva esserci lui e poi perchè sono le più complete ho integrato correggendo qualcosa qua e là con fotocopie nuove del prete che ho trovato sul sito www.medicina.uniba.it/document/medchir/d...Parte%20generale.ppt ed è andato bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #143327 da miodesopsia
ricapitolando:esame con prof fumarulo e del prete.appunti da meduniba più slide in didattica on line.programma:prevede gli insegnamenti di Biochimica cllnica, Patologia cllnica e Diagnostica virologica delle malattie infettive.Programma di Biochimica clinicaParte generale Definizione, limiti e finalità della biochimica cllnica. Aspetto analitico-metodologico ed aspetti clinico-diagnostici. Variabilità pre-analitiche, analitiche e biologiche. Grandezza e unità di misura. Fondamenti delle principali tecniche analitiche impiegate in laboratorio: bilancia e pesata; metodi di separazione dei sistemi omogenei (filtrazione, ultrafiltrazione, dialisi e centrifugazione); metodi di separazione dei sistemi omogenei (ripartizione cromatografia, gascromatografia, HPLC); fenomeni di interazione luce-materia (spettrofotometria, fotomeria; torbidimetria; nefelometria, fotometria di rifrattanza; fluorimetria, fotometria d\'emissione; elettroforesi); tecniche elettrochimiche; tecniche immunochimiche (radioisotopiche: RIA e IRMA; alternative: chemiluminescenti, fluorescenti, immunoenzimatiche). Parte speciale1. Carboidrati: Chimica degli zuccheri. Trasporto del glucosio nelle cellule;glicolisi: reazioni che intervengono nella glicolisi. Destino del piruvato. Strutturae metabolismo del glicogeno. Sintesi del glicogeno. Produzione di ATP nella glicolisi. Gluconeogenesi. Metodi di dosaggio del glucosio. Biochimica del galattosio. Metodi di dosaggio del galattosio. Biochimica del fruttosio. Metodidi dosaggio del fruttosio.2. Lipidi: Caratteristiche chimiche e classificazione. Digestione dei trigliceridi alimentari. Sintesi dei chilomicroni. Sintesi dei trigliceridi e degli acidi grassi.Conversione del glucosio ad Acetil CO A per la sintesi degli acidi grassi. Sintesi degli acidi grassi per azione del complesso della sintesi degli acidi grassi.Regolazione della sintesi di trigliceridi da carboidrati. Regolazione dell\'accumulo dei trigliceridi nel tessuto adiposo. Lipoproteine. Classificazione e composizione.Funzione delle lipoproteine. Metabolismo del colesterolo, dei sali biliari e degli ormoni steroidei. Elettroforesi delle lipoproteine e classificazione di Fredrickson.Metodi di dosaggio del colesterolo, trigliceridi e fosfolipidi3. Enzimi e diagnostica enzimatica: Proprietà generali, composizione e proprietà biochimiche. Teoria di Michaelis-Menten. Determinazione del danno e della localizzazione della proliferazione cellulare. Fattori che influenzano i dosaggi enzimatici nel plasma. Classificazione e codificazione. Classificazione, nomenclatura, distribuzione tissutale e metodo di dosaggio dei seguenti enzimi: ALT; AST; amilasi; CHE; CK; GGT; LDH; fosfatasi acida; fosfatasi alcalina4. Equilibrio acido-base e gas del sangue: Definizione d\'acidi, basi, pH,dissociazione dell\'acqua, soluzione tampone. PH del sangue. Sistemi tampone dell\'organismo. Tamponi intracellulari. Omeostasi degli ioni idrogeno nell\'organismo. Ruolo centrale del bicarbonato negli eritrociti e a livello renale.Tamponi urinari. Livelli del gas nel sangue. Studi di laboratorio dei parametri dell\'equilibrio acido-base5. Studio della funzionalità renale: Clearance, prove di funzionalità gromerulari ed altre costanti renali. Creatinina ed urea. Natura dell\'urina e significato dell\'analisi. Esame dell\'urina.6. Valutazione biochimica funzionale delle seguenti ghiandole: Ipotalamo edipofisi; tiroide e paratiroide; gonadi; surrene; corticosurrene; pancreas. Studio di laboratorio degli ormoni.7. Marcatori tumorali: Natura e classificazione dei marcatori tumorali: antigeni oncofetali. Altri antigeni associati ai tumori. Ormoni secreti da tessuti tumorali.Proteine come marcatori tumorali. Enzimi come marcatori tumorali. Sostanze abasso peso molecolare. Valutazione di laboratorio dei marcatori tumorali.8. Diagnosi e controllo della gravidanza: Diagnosi di laboratorio della gravidanza.Ormoni della gravidanza. Attività biologica, struttura e biosintesi degli ormoni della gravidanza. Metodi di misura.9. Il laboratorio nel monitoraggio dei farmaci.Programma di Patologia ClinicaIndici di Flogosi: leucocitosi; VES; proteine della fase acuta; citochine infiammatorie.Esame Emocromocitometrico: costanti; formula leucocitaria; lettura dello striscio.Anemie: indagini diagnostiche e classificative; valutazione delle anemie sideropeniche, emolitiche, megaloblastiche, delle emoglobinopatie e delle porfirie.Emostasi: valutazione delle fasi vasculo-piastrinica, coagulativa, fibrinolitica edella trombofìlia Esame delle urine: test di screening, il sedimento; la conta di Addis.Funzionalità renale: valutazione della filtrazione glomerulare; clearance; valutazione della funzione tubulare; il laboratorio in alcune patologie renali.Diabete mellito: diagnostica di laboratorio e monitoraggio del paziente diabetico.Funzionalità epatica: indici di necrosi e di colestasi; itteri; indagini metaboliche.Infarto acuto del miocardio: vecchi e nuovi marcatori; cinetica di espressione.Markers tumorali: diagnosi, monitoraggio e screening delle neoplasie.Programma di Diagnostica virologica delle malattie infettive. Diagnosi diretta-Diagnosi indiretta. Colture cellulari Diagnosi sierologica Metodiche sieroimmunologiche Tecniche di biologia molecolare Diagnostica delle epatiti virali Diagnostica dell\'infezione da HIV Diagnostica della M.I.Diagnostica delle infezioni da Herpes virus Diagnostica delle infezioni del complesso è questo?? lookgrazie ^^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: surgeondrjack84
Tempo creazione pagina: 0.953 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy