Consiglia questo sito su Facebook:

Esame: Anatomia

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288766 da snake
Risposta da snake al topic Esame: Anatomia
Ciao, qualcuno ha qualche consiglio su come impostare lo studio di anatomia, partendo adesso per febbraio?
è fattibile studiare dall'anastasi (quello che era il balboni) se si, ci sono cose che si possono saltare? alcune parti di quel libro sono infinite...
Il topic è un po vecchio ma ci provo lo stesso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288900 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Esame: Anatomia
anatomia è il primo "vero" esame che affronterai nella tua carriera, il consiglio più spassionato che posso darti è di sfruttarlo per mettere alla prova il tuo metodo di studio in vista delle fatiche dei prossimi anni...
si può studiare tutta sull'Anastasi, ma anche il compendio del Cattaneo è una buona fonte di studio, vedi tu se preferisci leggerti il tomo e scremare o imparare ogni singola riga del compendio, è passato troppo tempo per ricordare precisamente cosa puoi fare e cosa saltare, ma in linea di massima devi fare tutto ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288945 da snake
Risposta da snake al topic Esame: Anatomia
Grazie MoonWolf della risposta! :)
Appena possibile cerco un compendio in biblioteca per confrontare gli argomenti che ho già letto e fare un confronto tra i due libri, perché ok che vanno fatti tutti gli argomenti ma con quale livello di approfondimento faccio fatica a volte a capirlo, insomma non so bene se e cosa scremare dall’anastasi e cosa tenere visto che ci sono molte informazioni e che ho appunti molto scarsi delle lezioni su cui basarmi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289010 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Esame: Anatomia
le lezioni sono inutili... l'unica in cui aveva avuto un minimo di senso seguire era stata una di Congiu sulla spalla, per il resto durante le lezioni studiavo per conto mio altre materie...
il compendio del Cattaneo è la base su cui molti studiano, da lì però vanno integrate le coronarie che sono trattate molto superficialmente... e non è male avere anche la monografia sul sistema nervoso (sempre di Cattaneo), ma non è essenziale... io avevo usato inoltre un libriccino sul SNC (Barr's Sistema nervoso dell'uomo - basi di neuroanatomia) che ho trovato molto utile per fare la prima lettura, visto che del sistema nervoso le prime due o tre volte che lo leggi non si capisce una beata fava (avere più punti di vista l'ho trovato estremamente utile)

il problema di cosa scremare è anche molto dipendente da che professore ti interrogherà, ma non potendo saperlo in anticipo ovviamente non puoi andare sul sicuro: Congiu ha una fissa per il muscolo-scheletrico, Dell'Orbo per la neuroanatomia, la Quacci per occhio e orecchio... ovviamente se capiterai da Raspanti ti verrà chiesto un livello di approfondimento inferiore rispetto alla stessa domanda fatta dalla Danielona...

ti consiglio, oltre ad andare nella biblioteca di via Dunant per confrontare i libri, di andare alla CUEM e chiedere a Pietro di guardare il compendio... lui è molto disponibile ed è anche uno che ne capisce, ascolta i suoi consigli visto che ha visto passare migliaia di studenti ogni anno ti può dare quali sono i testi più venduti... io prima di comprare un testo ascolto sempre il suo parere...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289215 da snake
Risposta da snake al topic Esame: Anatomia
Grazie ancora! :) io ho già l'Anastasi che ho già usato un po' e il Cattaneo x il nervoso quindi approfitterò di libreria e biblioteca per vedere e confrontare eventualmente altri testi. (ho anche netter e qualche libro di prof. sanitarie prestatomi)
Secondo me è un vero peccato che le lezioni siano fatte così, avere delle lezioni tenute meglio stile biochimica aiuterebbe ad indirizzarsi nello studio e renderebbe anche un filino meno noioso lo studio (almeno per come sono fatto io).

per il fatto di scremare, l'anastasi imposta ogni argomento facendo un po' di sottigliezze e avolte mi perdo un po' nel rivedere e ricercare le informazioni, secondo te visto che hai già detto molto, può essere utile fare degli schemi? io facevo x i muscoli schemi con origine, inserzione, innervazione, azione; secondo alcuni sono utili per altri no

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289810 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Esame: Anatomia
La questione schemi è molto personale. Io per anatomia non ne ho fatti, mentre il mio coinquilino ne aveva la camera tappezzata... sfortunatamente nessuno può dirti com'è meglio per te, l'unico modo è provare.
Attenzione però a non passare settimane facendo schemi senza memorizzare nulla, se vedi che impieghi troppo tempo a farli come vorresti prendi in considerazione di utilizzare quelli già pronti (ad esempio sul Sobotta mi han detto esserci delle belle tabelline che schematizzano i muscoli come dicevi tu)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ale
Tempo creazione pagina: 1.127 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy