Consiglia questo sito su Facebook:

Trasferimento all' UNIMORE

Di più
12 Anni 4 Giorni fa #246356 da superchecco
Il problema del 2 triennio sono sostanzialmente le sistematiche.
A dire la verità noi del 3 anno siamo i primi con il nuovo piano di studi (adeguato alla legge 270/05) che quindi sarà molto diverso (ma non ci è dato sapere come cambierà).
Cioè che è noto è che è stata aggiunta una Sistematica (la IV), PROBABILMENTE per alleggerire la 2, ma non è sicuro perchè gira voce che sia un esame che racchiude tutte le materie chirurgiche.

Per fartela breve, ti faccio un esempio:
Patologia sistematica 2  (4 anno, I semestre) comprende: Mal. Infettive, Urologia, Nefrologia, Cardiologia, Pneumologia, Ch. Toracica, Cardiochirurgia, Ch. Vascolare.
Immagina che esamino ci viene fuori................................. (anche se come detto potrebbe essere diversa, ma purtroppo il piano di studio nuovo viene comunicato anno x anno)

Stessa cosa per la NUOVA Anatomia Patologica, che prima era divisa in 2 esami (Anatomia patologica Ia + Ib; Anatomia p. II), mentre ora sarà un esame UNICO al 5 anno (Anatomia pat I+II+III+IV).
In realtà anche qui stiamo cercando, insieme al direttore del CdL, di convincere i Proff. a inserire un appello a dopo 2 semestri!


Ti dico, io tornando indietro rifarei la stessa scelta mille volte, alla fine le sistematiche sono esami molto difficili, ma ce l'hanno sempre fatta tutti quindi..........
(è vero però che abbassano molto la media......)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Giorni fa #246360 da Futurofarmacista?88
capisco...comunque anche io sono come te al III anno della 270! quindi è un discorso che mi interessa purtroppo!! cmq strano in genere si dice che il secondo triennio (esclusa anatomia patologica) "alza" la media... in generale dico, per la gente che conosco in vari uni... ma mi sta venendo un dubbio... voi non avete mai appelli straordinari a dicembre ed aprile? o uno dei due?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Giorni fa #246449 da superchecco
Assolutamente no! gli esami qui si fanno nei classici Genn-Febb e Giugno-Luglio-Settembre.

(con qualche rara eccezione, Immuno e Micro possono essere fatte a Dicembre-Maggio, ma non in modo "legale")

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #251143 da LUDOM
Risposta da LUDOM al topic Re:Trasferimento all' UNIMORE
Ciao Superchecco, esperto come sei non ci resta che rivolgerci a te!
Siamo due studentesse del I anno di medicina a Campobasso e saremmo intenzionate a trasferirci a Modena il prossimo anno. Innanzitutto come mai ti sei trasferito da Parma a Modena? Molta gente ne parla bene, tanto che noi avevamo pensato anche, se non prima, a Parma.
Noi avremmo fretta di trasferirci alla fine di quest'anno perchè l'esame di anatomia da noi è alquanto improponibile, quindi vorremmo sapere com'è lì.. per di più vorremmo evitare di rimanere bloccati in un'università che fa e farà di tutto per trattenerci qui.
Per quanto riguarda i blocchi, esistono tra il primo e il secondo anno? L'accettazione del trasferimento è un impresa titanica oppure è fattibile? Quali esami, ammesso che ce ne siano, sono essenziali per l'accettazione della domanda?
Infine gli esami vengono convalidati sulla base dei crediti o su quella dei programmi relativi agli esami svolti?... Ultima ma non di minore importanza  _8-  com'è la vita lì? O meglio ci faresti un quadro generale della città, sempre se non ti abbiamo disturbato già troppo  :dance:
grazie in anticipo a te e tutti coloro che vorranno rispondere ad almeno uno dei nostri 1236 quesiti :suicide:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #251639 da Dottor_House
Potrei rispondervi in parte anche io, vostro futuro compagno di corso(si spera ;-) )....
L'esame di Anatomia Umana(come vedete dagli altri topic) è diviso in Anatomia Umana I(neuroanatomia più locomotore ed è l'esame che sto preparando ora e che si fa al I anno II semestre) ed Anatomia Umana II(splancnologia macro e microscopica e che si fa al II anno I semestre). Come esame, Anatomia I richiede un pò di sforzo mnemonico ma è abbastanza fattibile(più di chimica biologica sicuro); Anatomia II, al contrario, è più ragionata anche se rimane sempre mnemonica...!!! Anatomia si prepara più che bene solo dalle celeberrime "sbobine"...!!!!! A Modena, sono tutti fissati con ciò che dicono e vogliono sentirsi dire le cose che hanno detto, tali e quali ;)
Per il trasferimento, tengono conto sia dei crediti che del programma e superchecco potrà confermare e c'è il link nei posto precedenti...
Il blocco al 2 anno c'è e prevede che bisogna fare l'esame di Fisiologia Umana e Fisiopatologia più un esame tra Biologia e genetica(biologia e genetica+biologia molecolare e cellulare) o Inglese(meglio il primo in quanto fa blocco a Patologia generale)...!!!! Per Fare Fisiologia Umana devi Fare Anatomia Umana (prima devi fare Istologia, Anatomia I e, poi, la Anatomia II) e Chimica Biologica( prima devi fare Fisica con informatica e Chimica e Prop. Biochimica)...
Modena è una città vivibilissima, tranquilla e a misura d'uomo(forse un pochino cara ma si sta benissimo); il divertimento c'è ma non aspettatevi qualcosa come bologna...!!!! Forse gli orari degli autobus non sono il massimo ma in bicicletta si giunge ovunque ;)
Spero di aver risposto bene alle vostre richieste ... per tutto il resto c'è superchecco ;)

Cameron: Hai raccolto tu la sua anamnesi?
- House: somiglia a Harpo Marx, dovreste vederlo.
- Chase: E gli hai chiesto che libro sta leggendo adesso?
- House: Quando parla ti fa morire dal ridere. Gli ho chiesto tutto quello che mi veniva in mente: "colore preferito? "Bublulu".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #252650 da superchecco
Scusate il ritardo ma la sessione estiva si fa sentire.

Ciao Superchecco, esperto come sei non ci resta che rivolgerci a te!
Siamo due studentesse del I anno di medicina a Campobasso e saremmo intenzionate a trasferirci a Modena il prossimo anno. Innanzitutto come mai ti sei trasferito da Parma a Modena? Molta gente ne parla bene, tanto che noi avevamo pensato anche, se non prima, a Parma.
Noi avremmo fretta di trasferirci alla fine di quest'anno perchè l'esame di anatomia da noi è alquanto improponibile, quindi vorremmo sapere com'è lì.. per di più vorremmo evitare di rimanere bloccati in un'università che fa e farà di tutto per trattenerci qui.

Da parma alla fine del primo anno c'è un fuggi-fuggi generale. I primi 3 anni lì sono durissimi (ma veramente difficili) mentre a modena sono molto più fattibili. Il discorso cambia poi per il secondo triennio, che a modena è un pò più complicato (soprattutto per la presenza delle sistematiche e di anatomia patologica che, forse, sarà in un unico esame), ma niente di infattibile.
Ti posso assicurare che se vai via da campobasso per anatomia e ti trasferisci a Pr non avrai vita facile. E' un esame che rasenta l'impossibilità, a differenza di Mo dove anatomia è sinceramente alquanto semplice.
Per i primi 3 anni l'esame più grosso qui è senza dubbio Patologia Generale.

Per quanto riguarda i blocchi, esistono tra il primo e il secondo anno?

No, tra il primo e il secondo anno non ci sono blocchi.

L'accettazione del trasferimento è un impresa titanica oppure è fattibile? Quali esami, ammesso che ce ne siano, sono essenziali per l'accettazione della domanda?
Infine gli esami vengono convalidati sulla base dei crediti o su quella dei programmi relativi agli esami svolti?
... 

Il trasferimento è una cosa fattibile, soprattutto se al primo hai già fatto Biochimica.
qui trovi tutte le regole e norme per poter chiedere il traferimento
www.cdlmedicina.unimore.it/site/home/tra...nti-e-convalide.html

Ultima ma non di minore importanza  _8-  com'è la vita lì? O meglio ci faresti un quadro generale della città, sempre se non ti abbiamo disturbato già troppo  :dance:
grazie in anticipo a te e tutti coloro che vorranno rispondere ad almeno uno dei nostri 1236 quesiti :suicide:


La vita a modena procede molto tranquillamente, è una città di medie dimensioni (il numero di abitanti è lo stesso di PR) ben organizzata, e anche la facoltà stessa non è organizzata malissimo.
I prof sono sempre disponibili e QUASI TUTTI chiedono praticamente solo quello fatto a lezione (per questo bastano le c.d. sbobine, a differenza di Pr dove spesso devi studiarti tuttI I LIBRI!!!!!
Io sono Modenese (anche e soprattutto per questo mi sono trasferito, ho la facoltà dietro casa) e rifarei la scelta di trasferirmi mille volte, anche se in onestà credo che come città Parma sia più bella di modena!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: supercheccoDottor_House
Tempo creazione pagina: 0.706 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy