Consiglia questo sito su Facebook:

Situazione attuale scuole di specialità

Di più
14 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 1 Mese fa #199212 da Dr.Morfina
Come riportato sul bando ufficiale pubblicato dal MIUR e firmato dal ministro Gelmini  :scenic:( attiministeriali.miur.it/media/166143/tab_2010_11.pdf ) vi elenco le scuole di specialità attualmente presenti a Novara (in grassetto sono evidenziate le due scuole che sono tornate autonome dopo la federazione con Torino):

- Anestesia e rianimazione                              12 posti
- Chirurgia generale                                          3 posti
- Ginecologia e ostetricia                                  3 posti
- Malattie dell'apparato cardiovascolare          4 posti
- Medicina d'emergenza urgenza                    2 posti
- Medicina interna                                            4 posti
- Pediatria                                                        6 posti
- Radiodiagnostica                                            7 posti
- Psichiatria                                                      3 posti
- Otorinolaringoiatria                                      3 posti
- Radioterapia                                                 3 posti

Scuole federate con l'università di Torino  :dash: (tutte con 1 posto assegnato alla nostra facoltà di medicina):

- Chirurgia maxillo facciale
- Anatomia patologica
- Dermatologia e venereologia
- Neurologia
- Patologia clinica
- Urologia (federata sia con Torino che con Genova)

Speriamo che in futuro altre delle nostre scuole federate con Torino riascano ad ottenere l'indipendenza.....

In corsivo trovate i posti delle scuole che hanno subito modifiche per il concorso 2010-2011 (cioè, pediatria +2 posti e radiodiagnostica -1 posto rispetto allo scorso anno).

Ps: per qualsiasi dubbio, non esitate a scrivere.
Ultima Modifica 13 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216905 da Dottora
Ciao.. Io sarei interessata a conoscere la situazione attuale della scuola di radiodiagnostica, in termini di interni attuali e richiesta degli anni precedenti. Mi interesserebbe anche dermatologia.. Qualcuno può darmi informazioni utili? Grazie mille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #217287 da Dr.Morfina
Ciao Help  :)

per quanto riguarda radiodiagnostica non sono molto informato; la scuola ha 8 posti e a quanto mi risulta nessuno dei miei compagni del 6° anno è interessato. Di solito i posti vengono saturati da studenti che provengono da università del sud (dato che il primario è fortemente immanicato ed è anch'egli meridionale).
Per quanto riguarda dermatologia la situazione è abbastanza critica e posso darti notizie di prima mano dato che anche io sono interessato a questa specialità. Attualmente abbiamo 1 posto che però è federato con Torino (il che significa fare il test in competizione coi torinesi e sperare di arrivare tra i primi posti. Inoltre le lezioni che si tengono durante la specialità devono essere seguite a Torino, il che significa sbattimento assurdo coi treni e gli orari del reparto ...  :dash:) con 3 nostri interni che tentano il concorso quest'anno. Quindi la situazione non è molto incoraggiante......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219821 da alfieri
Ciao ragazzi...
sono un studentessa di Varese in procinto di laurea.
l'anno prossimo vorrei tentare il concorso per entrare a psichiatria, ma la situazione qui da noi non è proprio rosea; c'è un'insolita affluenza a fronte degli ultimi anni di deserto. Insomma, mi va di sfiga! 0.(
Vorrei sapere com'è la situazione lì da voi...ci sono molti studenti interessati?l'ambiente com'è a parer vostro?ci sono possibilità per uno studente esterno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #220048 da Merril
Di preciso non saprei cosa dirti, ma dal bando dell'ultimo anno, non mi sembra che fosse particolarmente gettonata, prova a vedere se riesci a recuperare qualche dato dal sito o dalla segreteria perchè non conosco il trend degli attuali laureandi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #236925 da maltempo
ciao ragazzi,sono un giovane medico da poco laureato  intenzionato a provare il concorso per la specializzazione in otorinolaringoiatria a Novara. è possibile sapere se è molto gettonata e quanti interni ci sono????
ps: è possibile sapere anche la situazione per cardiologia???????
grazie 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Dr.Morfina
Tempo creazione pagina: 0.658 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy