Consiglia questo sito su Facebook:

Legge 133/08: Futuro dell\'Università Italiana

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #168994 da Morfeo
Non mi faccio prendere per il culo da un ragazzino che non sa neanche ciò che sta dicendo.C\'è un discorso serio in ballo,quindi per ocrtesia puoi anche evitare di dire cose solo per creare polemiche che a mio dire sono davvero inutili,visto che il fascismo è morto e sepolto da un bel pezzo.Ti consiglio comunque di andare a studiare,perchè sei di una ignoranza pazzesca.

Black as night, black as coal, I wanna see the sun blotted out from the sky,I wanna see it painted black.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #169000 da ilturpe86biscazziereSolit
Morfeo ha scritto:

Non mi faccio prendere per il culo da un ragazzino che non sa neanche ciò che sta dicendo.C\'è un discorso serio in ballo,quindi per ocrtesia puoi anche evitare di dire cose solo per creare polemiche che a mio dire sono davvero inutili,visto che il fascismo è morto e sepolto da un bel pezzo.Ti consiglio comunque di andare a studiare,perchè sei di una ignoranza pazzesca.

ricordo la riforma gentile. e soprattutto Tu hai confuso crisi economica con crisi bancaria, trascendendo quindi concetti come bot,subprime.. agli altri utenti posso solo dire di abbozzare un pò di stima perchè mi sembrano oltremodo timidi. Tu almeno morfeo cerchi disperatamente di farti spazio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #169005 da Sic
Eh si il tuo carisma, le tue brillanti argomentazioni e il tuo petto villoso ci ha spiazzato. Ora, per il bene delle nostre fragili menti, potresti chiuderti dentro una trincea e non uscirne mai più?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #169008 da ilturpe86biscazziereSolit
Sic ha scritto:

Eh si il tuo carisma, le tue brillanti argomentazioni e il tuo petto villoso ci ha spiazzato. Ora, per il bene delle nostre fragili menti, potresti chiuderti dentro una trincea e non uscirne mai più?

non capisco il tuo malefico scopo o semplicemente sei scadente in humor

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #169028 da Sic
Sono una toga rossa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #169037 da Eleanor
A domperidone :)capisco il discorso che fai, pero` forse partiamo da presupposti un po\' diversi. Dividiamo un momento l\'Universita` dalla ricerca.Io non credo che l\'Universita` possa essere vista come un \"profitto\" in termini economici, e` invece secondo me un investimento che lo Stato dovrebbe fare per ottenere poi un profitto, pensando ai benefici oltre che culturali si`, anche economici che delle persone competenti e istruite (formatesi nell\'Universita`, appunto) potranno portare con il proprio lavoro.Detto questo, anch\'io so che all\'Universita` di Palermo ci sono ben 23 famiglie che occupano i posti del personale, non sto dicendo che sia giusto e forse hai ragione, privatizzando le Universita` succederebbero meno queste cose...meno, comunque, secondo me non scomparirebbero lo stesso, bisogna vedere a chi vanno in mano le facolta`, dimentichiamo la mafia, in Italia, per esempio? Potrai anche avere un nipote che \"non produce\" ma non e` detto che venga sbattuto fuori se il fatto che \"non produca\" si fa finta di non vederlo. E questo puo` succedere benissimo anche nel privato.Privatizzando l\'Universita` pero`, una cosa e` certa, toglierai a tantissime persone la possibilita` di studiare. Certo, qualcuno forse sarebbe meglio che andasse a lavorare, siamo d\'accordo, ma conosco molte persone che hanno una media piuttosto alta e sono perfettamente in pari al terzo anno si Medicina che non potrebbero permettersi 10000 euro l\'anno di retta...Altra cosa: quello che forse non viene chiesto abbastanza ma secondo me sarebbe invece fondamentale e` una valutazione dell\'operato degli Atenei, dei meriti e dei demeriti, che senso ha tagliare tutto a tutti?Parliamo di sprechi, di gestione schifosa e di baroni: bene, siamo d\'accordo, l\'Universita` va ricostruita. Ma secondo me non e` togliendo l\'ossigeno che si puo` ripartire, senza ripeto valutare nulla del mondo che stai andando a distruggere...casomai e` reinvestendo meglio i fondi dopo (e 35!:laugh: ) un\'accurata valutazione che puoi provare a gettare le basi per un futuro migliore.Noi non stiamo chiedendo \"soldisoldisoldi!!!\", ma che l\'Universita`: 1) rimanga un diritto per tutti e non solo per chi potra` permetterselo e 2) non sia solo guardata con occhi che vedono tutto negativo ma anche le cose positive che ci sono.Ultima considerazione, e con questo concludo la mia filippica sull\'Universita`: guardando a come e` partita la cosa, mi autoquoto

E poi, da cosa e` partito tutto questo? Dalla Gelmini che ha deciso di riformare il sistema dell\'istruzione italiana? No, altrimenti si sarebbe discusso di un\'ampia riforma, in tempi piu` lunghi e su un piano prima di tutto culturale e formativo, non sarebbe stato fatto un semplice DL approvato in 9 minuti e mezzo, decreto che tocca solo la questione economica...

mi pare che siamo partiti alla rovescia: \"tagliamo e poi giustifichiamo\" (piuttosto facilmente, questo non si nega, dato tutto cio` che non va nell\'Universita`) invece di \"vediamo un po\' cosa c\'e` da cambiare..ok, l\'unico modo mi pare questo\" (opinabile secondo me ma su cui si puo` discutere).Parliamo un momento della Ricerca.

Ricerca? quella statale è morta da 20 anni, quindi non facciamo sensazionalismi. Se un privato vuole investire in strutture e mezzi di ricerca seri (ovvio sempre per un profitto) io dico ben venga! D\'altra parte già oggi al mondo la maggior parte degli studi sono finanziati da strutture e fondi privati...

Ma va bene che un privato investa nella ricerca, non dico mica di no. Ma lasciarla come unica alternativa non ti pare che sia un po\' rischioso per la liberta` della ricerca stessa? Non ti pare che la ricerca diventi pilotabile in base agli interessi di chi elargisce i soldi per farla?E poi, certo che quella statale e` morta da un pezzo, mica e` il primo governo che taglia i fondi...questo e` solo il colpo di grazia dopo anni ed anni in cui gli investimenti nel settore vengono erosi...[Mi accorgo adesso che nel mio ultimo ragionamento sulla ricerca ho pensato soprattutto a quella scientifica, settore secondo me in cui e` piu` grave che non si investa]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.071 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy