Consiglia questo sito su Facebook:

Raccontate l'esperienza del trasferimento.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #238218 da Rohana
ciao ragazzi! qualcuno sa se in genere i trasferimenti a torino al secondo anno sono fattibili? :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #238938 da Giorgino
A sorpresa, ho visto un avviso sul sito di Pavia per un posto disponibile al secondo anno, il giorno della scadenza del bando.. Mail mandata e mi hanno preso! Ho appena finito tutte le pratiche  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #239034 da Rohana
e la scadenza del bando quand'era?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #239184 da Giorgino
Entro il 9 o il 10 gennaio, non ricordo bene

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #239318 da Michele92

Ciao ragazzi! Frequento il primo anno di medicina e per il secondo vorrei trasferirmi alla sapienza! Sapete dirmi qualcosa sulle procedure??! Entro quanto tempo si riesce ad avere una risposta?!! E i posti quanti sono in media??! Spero ne sappiate qualcosa in più!

La procedura è semplice: aspetti che esca il bando(di solito esce con il bando del test); alla richiesta di trasferimento dovrai allegare gli esami che hai fatto con i settori disciplinari,le frequenze alle lezioni, gli esoneri(fotocopia del libretto) e quello che ti chiedono sul bando(carriera amministrativa ecc).
Invii o porti in segreteria il tutto e aspetti l'esito.
Il numero dei posti cambia da anno in anno,dipende da quanta gente rimane indietro, si trasferisce o si ritira.
Cmq nel caso della Sapienza so che per il trasferimento al secondo anno lo puoi fare solo se rifai il test e lo superi.
Questo perché loro hanno il problema degli articolisti.

ciao!
sono iscritto al I anno del corso di Medicina della SUN e come da piano di studi sto svolgendo gli esami previsti (propedeutica biochimica, fisica medica, biologia e genetica, istologia, statistica medica ed inglese). Per motivi personali e familiari quest'estate farà domanda di trasferimento a Roma, preferibilmente alla Sapienza, in alternativa a Tor Vergata (non dovrebbero esserci problemi a inviare richieste di trasferimento a più università, giusto?).
Da quanto ho letto qui e altrove, per iscrivermi al secondo anno alla Sapienza dovrei ripetere il test di ammissione, giusto? Una volta ripetuto il test, e una volta ammesso nuovamente, cosa dovrò fare esattamente? di cosa avrò bisogno per completare la procedura? e soprattutto: una volta risuperato il test, ci saranno problemi ad ostacolare il mio trasferimento? sarò automaticamente ammesso, giusto? l'unico eventuale problema sarebbe quello di valutare se gli esami che avrò sostenuto per la fine di quest'anno mi permetteranno di iscrivermi al secondo anno, è corretto?
ah, altra cosa importante: so che la Sapienza si appoggia su 3 strutture (Umberto I, Sant'Andrea e Polo Pontino). Per ragioni logistiche, nel caso ottenessi il trasferimento, opterei per una delle prime due. In base a che criterio mi manderebbero da una parte o da un'altra? In base al posto ottenuto nella graduatoria del test e alla scelta che, in questo caso, esprimerei?
Ti ringrazio della disponibilità e scusa la raffica di domande, ma purtroppo pensavo che una volta entrato a medicina l'eventuale trasferimento sarebbe stato meno complicato. Invece a quanto pare è piuttosto difficile, e, poichè ho esigenza di ottenere il trasferimento, avrei bisogno di tutte le informazioni del caso con anticipo allo scopo di decidere al meglio.

ah, qualcuno può darmi gentilmente delle info riguardanti Tor Vergata? grazie ancora!

ultimissima cosa: per curiosità, cosa intendi per "hanno il problema degli articolisti"?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #239347 da Aikaeru
Scusate ma se uno ha quasi o tutti i crediti del proprio anno e ha una buona media lo trasferiscono di sicuro?Perchè non capisco bene...se uno è indietro di qualche esame può comunque sperare di essere trasferito?Il trasferimento al secondo anno è così difficile?Grazie per le risposte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 0.719 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy