Consiglia questo sito su Facebook:

Raccontate l'esperienza del trasferimento.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #271848 da gimmi10
Ciao a tutti,

Oggi voglio raccontare un'allegra favola (purtroppo ancora in via di sviluppo) sul trasferimento a Firenze.  :bad:

Premetto che io sono studente di medicina presso l'Università degli Studi del Molise, dovrei iscrivermi al II anno e sono toscano (abito in prov. di Firenze).
Per motivi logistici ho chiaramente deciso di trasferirmi più vicino a casa.
Ho sbrigato tutte le faccende burocratiche nei tempi previsti e sono in attesa di una risposta da Firenze... maaa...... la segreteria non risponde alle telefonate, le email dell'Informastudenti Morgagni sono poco chiare, spicciole e riflettono una marcatissima disinformazione interna.
Mi hanno detto che le domande sono 90 e i posti disponibili nei sei anni, limitati.
Ora, io voglio dire: potevo capire fino allo scorso anno che non dessero informazioni, dato che, anche se non tutti in regola (magari ripetenti), concedevano milioni di nulla osta.
Se da quest'anno dicono che dovranno operare una selezione, facciano sapere i CRITERI come in ogni altra facoltà! Della serie: crediti, programmi, voti, numero esami sostenuti, anno di iscrizione, età, fuori corso o meno, ecc ecc ecc! Invece nulla.
Non sono riusciti nemmeno ad essere chiari (dopo ben 5 email scambiate) su dove sul sito web pubblicheranno il verbale con le delibere sui trasferimenti in entrata! Mahhh!  >:(
Poiché ho trovato su internet il verbale dello scorso anno datato 29 settembre 2011, ho pensato: chiediamo se la data sarà simile anche per quest'anno.... risposta?! "ci vorrà tutto settembre, noi non sappiamo nulla... è il consiglio di facoltà che decide".
Quando risolverò, se risolverò.... dovrò capire come mi convalideranno gli esami (??!!??!!)
Al contrario delle dicerie di alcuni sull'Unimol... lì dentro si suda.. l'ho potuto provare sulla mia pelle... tanto che ho sostenuto parecchi esami per poter essere in pari.
-Biologia Cellulare
-Istologia e Embiologia  :teschio-
-Chimica e Propedeutica Biochimica
-Fisica
-Scienze Umane (Storia della medicina, bioetica, sociologia, statistica e sanità pubblica)
-Informatica e ECDL
-Biochimica I (un mattone)
-Biologia Molecolare
-Genetica I
In più ho già preparato Anatomia 1 (apparato locomotore) e la darei a Firenze.


Secondo voi (mi riferisco magari anche a qualche studente fiorentino) sarò ammesso?  Mi convalideranno gli esami?

Grazie della pazienza....  :wink:


Ansia!


Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #272270 da vitale
A questo punto,se fossi in te, valuterei se è il caso di trasferirsi vista la scarsa organizzazione.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273106 da yalette
C' è qualcuno che ha uma vaga idea del trasferimento all uni di bologna?? Io ho una media non altissima  (26) e sono iscritto al terzo anno ma con esami da dare del secondo.. Se c'è qualcuno che c'ha provato gli sareo grato qualora condividesse la sua esperienza.. Grazie dell attenzione ragazzi :) :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273192 da Swan
Risposta da Swan al topic TRASFERIMENTI.. Parliamone!
Sono iscritta al II anno di medicina e vorrei notizie in merito ai trasferimenti.
Quand'è il periodo più "propizio" per chiederli?
E quali sono le università più blindate?
Pensavo di chiederlo dopo il IV e fare gli ultimi due anni a Bologna, che ne dite?
E' vero che si può chiedere a 4 sedi diverse? Mi sembra strana queata cosa perchè così si avrebbero davvero più possibilità, datemi delucidazioni!
Quali sono i requisiti per essere accettati? Una media alta?
Insomma, parliamone!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273199 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:TRASFERIMENTI.. Parliamone!
Qui www.futurimedici.com/index.php?option=co...x.php?topic=185466.0
ci sono ben 11 pagine nelle quali puoi trovare molte risposte alle tue domande.
Comunque in breve :
1. il momento più propizio non esiste. Solitamente non accettano trasferimenti al 2° anno. Dopo ci sono più possibilità.
In realtà il momento giusto sarebbe quando hai il massimo dei crediti entro luglio e i tuoi esami sono uguali agli esami dell'uni in cui ti vuoi trasferire.
2.Università più blindate? anche qui dipende dall'anno, da quanti posti sono liberi e da altri fattori. Io so che a Padova è molto difficile per esempio.
3.Puoi chiederlo in 100 sedi diverse. Non c'è nessun limite. In questo modo hai più possibilità, anche perché ottenere il trasferimento non è poi così facile, o meglio trasferirsi senza perdere crediti,esami e voti non è così semplice.
4.Il requisito principale è il numero di crediti.Più ne hai, più hai la possibilità di essere accettato. In secondo luogo vale molto la media, e infine l'anno di nascita.


"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273202 da Swan
Risposta da Swan al topic Re:TRASFERIMENTI.. Parliamone!
Grazie vitale!
In realtà ho letto parecchi topic qui e ho visto molte informazioni diverse, perciò mi è venuto da chiedervi queste cose.
Questa mia amica mi ha detto con sicurezza che le sedi in cui si può chiedere sono al massimo quattro; mi sembra strano che si possa chiedere dove vuoi :/
Che significa che guardano l'anno di nascita? Mi sembra che tu stia elencando i requisiti per l'ingresso in specializzazione :D
Tengono conto anche del "prestigio" dell'università dalla quale provieni?
A quale uni ci sono più richieste?
C'è nessuno che si è trasferito a Bologna e sa darmi maggiori informazioni in merito?
Inoltre avevo letto che in teoria il momento favorevole era dopo il III anno, mi sembra di averlo letto tempo fa proprio qui!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidevitale
Tempo creazione pagina: 1.512 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy